Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: installazione seconda batteria per servizi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti
non so se sono nella sezione giusta, vorrei installare una seconda batteria (piccola) per un paio di usi non per alimentare il mio mezzo impianto  Rolleyes  
premetto che non ho grande nozione in merito e ho letto qui e la... vengo al dunque vorrei installare la seconda batteria solo per alimentare chiusara porte (voglio togliere le serrature meccaniche) e 2 dashcam, il pratica una batteria di emergenza qual'ora la principale mi dovesse abbandonare all'improvviso e non avendo le serrature poter aprire l'auto ugualmente.
in pratica vorrei che fosse collegata solo alla chiusura (cam se fattibile ma nn neccessario), ma fosse tenuta sotto carica dall'impianto si serie.
so che ci vuole un separatore e ripartitore di carica (lasciando da parte i ctek) avrei trovato questo
http://store.mectronica.it/impiantistica...30838.html
se ho letto bene questo dovrebbe fare al caso mio.
poi per evitare che la batteria 2 vada a scaricarsi nel caso che la 1 sia scarica, adotterei un semplice interuttore nascosto, da ripristinare in caso di emergenza.
in teoria vorrei/dovrei fare impianto>regolatore> batteria 2> interuttore> chiusura porte.
mi rimetto a chi ha conoscenze più tecniche di me?
nessuno???
Basta un relè sul positivo che collega le due batterie collegato al sottochiave e all'interruttore nascosto.
?? e la sua funzione sarebbe??
Isolarla dal resto dell'impianto quando non è in carica.
ok, la cosa funzionerebbe manualmente? o c'è un rele che arrivato ad un certo voltaggio sti stacca in automatico??
Non ti serve nessuna lettura di tensione: quando la macchina è accesa le batterie sono in parallelo e si caricano, quando è spenta la batteria secondaria è staccata dal resto dell'impianto. Manualmente puoi collegarle anche ad auto spenta per l'avviamento o altro.
ora ho capito!! (forse) il rele viene eccitato quando accendo la macchina mentre quando la spengo apre il circuito e stacca la batteria 2.
giusto??
Sì. Ti eviti elettroniche di dubbia qualità... (i parallelatori "seri" da camper o nautici costano sui 90€ per un modello base).
ti ringrazio della dritta, la sett prox procuro il materiale a faccio delle prove volanti, ora devo vedere l'assorbimenti della cc per dimensionare batteria. come cavo dici che un 4mmq potrebbero bastare??