Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: connessione Speaker in amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, anche se ho recuperato un sacco di informazioni grazie alle vostre discussioni Tongue. Bene non voglio dilungarmi troppo e cerco di spiegare i miei dubbi con la speranza che qualcuno riesca a darmi una mano.

PREMESSA: Ho una C3, autoradio di serie (e non voglio cambiarla, anche se ho un Pioneer con Usb che ho provato giusto per sfizio), e che voglio lasciare "di serie" in quanto l'auto è utilizzata anche da mia madre, di certo non penso andrà in giro a far casino hehe..... ho montato un  Audison srx4 in configurazione 3 canali, 2 per il fronte più uno per il sub, un piccolo Ciare CW202 da 120/240 watt da 30 litri,bass reflex che però si fa sentire (certo per me che è il mio primo impiantino  Big Grin  );
Per il "fronte anteriore" ho collegato due casse ovali a 3 vie Kenwood da 80W rms, nascoste sotto il cruscotto, e 2 tweeter/medi rcf con relativo condensatore, recuperati da vecchie casse ovali ed sostituiti a quelli di serie;
Le casse in predisposizione nelle portiere le ho lasciate collegati allo stereo, in tal modo chi prende l'auto potrà continuare ad ascoltare un pò di musica come in precedenza (privata solo dei tweeter di serie) dato che accendo l'ampli con il remote dell'ampli collegatoad un pulsantino.

Il montaggio è tutto fai da me e rivolto all'estremo risparmio eheh xD ho collegato l'ampli alla sorgente di serie attraverso i connettori Speaker-in di cui l'ampli è dotato, ed ho ottenuto un buon risultato, a discapito di chi è contro tale tipo di connessione per perdita di qualità ecc. (ci tengo a precisare che ho anche provato un'autoradio aftermarket e collegato l'ampli con gli rca); fin qui tutto bene.
Ora sto pensando di ampliare un pò il sistema ed inserire un secondo amplificatore (non ancora acquistato), il problema è che non sò come fornirgli l'ingresso audio, in particolare vorrei sapere se è possibile collegare IN PARALLELO gli ingressi speaker-in dei 2 amplificatori!!!

Ci tengo a dire che ho collegato gli speaker in IN PARALLELO alle casse posteriori SENZA STACCARE le casse!!! (scusate ma ho perso un sacco a cercare questa informazione su internet) dato che l'ingresso speaker in dell'amplificatore ha un'impedenza molto alta (tipo 10KOhm) che messi in parallelo a 4Ohm degli ap posteriori mi da come risultato comunque 4Ohm (vabbè circa 4Ohm).

Ora mi/vi chiedo, è possibile inserirgli un altro amplificatore collegandogli sempre gli speaker in in parallelo, o brucio tutto? XD.......Grazie a chi mi darà conforto, dato che ho molti altri quesiti che mi tormentano eheheh (tipo dove inserire un paio di woofer piccoli sul fronte anteriore per riempire un pò la gamma bassa, e per l'alimentazione inoltre già così noto che a minimo e con i fari accesi a tutto volume i fari si abbassano a suon di musica (  l'ampli seppur ha un fusibile piccolo da 15A e dichiara buoni watt RMS, tipo  60watt Rms x2 più 180watt Rms a ponte per il sub).

Scusate se ho sbagliato qualcosa, questo è il mio primo post  Blush