Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Vi vorrei sottoporre il mio impianto per raccogloere elogi,cicchetti ma soprattutto consigli per migliorarlo.

Auto: Mercedes Classe A W176
Sorgente: Audio 20 di serie 
Processore: Audison BitTen
Ampli: Audison Lrx 4.1k
Sub: C.W. 32cm in cassa chiusa 
F.A.: Wf Hertz HV165L e Tw morel mtw-1 con crox del kit audison voce 3800hz
Cavi impact 2x1.5 per tw e 2x2.5 per wf
Crox nel baule vicini all'ampli
Cavo rca da BitTen ad Ampli generico
Insonorizzazione portiere quasi nulla inquanto l'interno delle lamiere hanno gia un sottile strato bituminoso ed è quasi impossibile metterci mano dato che è tutto sugillato e rivettato.
Ho aggiunto solo un pezzo di gommapiuma nella parete dietro al magnete per evitare rimbalzi e una corona di gommapiuma tra il woofer e la griglia per isolarlo dal resto del volume.


Il mio impianto non mi dispiace ma è sempre un piacere poter perfezionarlo.
Unico fastidio,il rivestimento delle portiere vibra leggermente in zona poggiabraccio.
Ad occhio ci sono almeno due/tre errori. Primo non capisco perché con il bit ten che ti ritrovi hai gestito i tagli in passivo, tra l altro con uno studiato per il kit voce. Secondo la gommapiuma dietro al magnete no, quella non ci va assolutamente.
Consiglio mio : aggiungerei un altro finale due canali in modo da biamplificare, così sfrutteresti a pieno il bit ten. Inoltre insonorizza, insonorizza, insonorizza! Mi sembra che il buon treluppoli abbia la tua stessa auto, puoi chiedere consigli a lui. Sicuramente le lamiere del classe sono più rigide di quelle di una punto, ma l inso e comunque fondamentale per far rendere i mid al meglio. Per le vibrazioni della cartella devi trovare il punto che vibra e andare a intervenire con della gommapiuma.

Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
Potresti incominciare come dice Antari dalle portiere
Il bit ten purtroppo mi gestisce solo il taglio tra f.a. e sub e i relativi ritardi.
Ovviamente ho un ampli 4 canali e coi secondi 2 in ponte gestisco il sub.
Finche non trovo un occasione di un buon 5 canali per rimpiazzare il mio caro 4.1k rimarrà cosi perche nn voglio riempire troppo la macchina.
X quanto riguarda il crox voce l'avevo preso insieme ai tw voce ad un prezzaccio perche' rimasti da un progetto doppio 16"
Il mio installatore di fiducia mi aveva detto che si sarebbe comportato bene con il mio wf e quei tw.
I morel sono arrivati dopo.
Lo so ci vorrebbe un crox personalizzato o un 5 canali ma si va x gradi.

Voi mi suggerite di iniziare con l'insonorizzazione?
Dimenticavo
Il discorso della gommapiuma in corrispondenza del magnete me l'ha suggerito proprio il mio installatore di fiducia (melodia hifi) facendomi vedere dei tamponi esagonali in gomma della impact o focal nn ricordo che erano fatti apposta da incollare sulla lamiera in corrispondenza del magnete per evitare rifrazioni di onde.
Ma non è mica gommapiuma... di sicuro è impermeabile.
Sei della zona di Lugo?
Se ti interessa posso farti vedere un insonorizzazione base che ho fatto sulla mia.
Roby mi ha detto che avevo fatto anche troppo, in realtà è il minimo indispensabile per far suonare un woofer entry level come quello che monto x ora.
Si mi pare fossero di sughero ricoperti di gomma o qualcosa del genere, mi ha detto che potevo emularlo con un pezzo di gommapiuma (io ho messo un pezzo circa 15×15) se il tuo dubbio è in fatto di infiltrazioni non credo sia un grosso problema, ho gia riaperto e nemmeno un minimo di umidità.
Sono mattonelle di antirombo.
Lui di solito ne mette una dietro al woofer ed isola( come ha fatto a te ed aveva proposto anche a me) l'emissione posteriore del woofer con della gommapiuma tra la cartella ed il supporto in plastica.
Io non avrò la sua esperienza di sicuro ma non ho mai visto un woofer suonare così, è come metter un woofer in una scatola di cartone.
C'è da dire che il suo impianto sul BX suona con 15 watt rms a canale di un Alpine PDX  che lui spaccia per ampli da SQ quindi anche se non insonorizzi alla perfezione non noti grandi differenze.
Sì, fra un paio d'anni vedi come diventa il pezzo di gommapiuma... Tra l'altro è morbida e non smorza la lamiera. L'insonorizzazione si fa in un altro modo.
Pagine: 1 2 3 4 5