Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto scelta woofer (Hertz?)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti,

sto mettendo insieme i componenti per il primo impianto autocostruito eco sull'auto che arriverà fra un mesetto (un multispazio Dacia Dokker). Siamo riusciti ad ordinare l'auto senza autoradio, così da risparmiare qualcosa...

Alcune scelte sono già state fatte...vorrei riutilizzare per i FA un ampli Alpine Mrp-T220 che già possediamo e, convinto da alcune recensioni positive ho preso (dovrebbero arrivare domani) a poco prezzo una coppia di tweeter Morel MTW1 nuovi.
La sorgente (non per mia scelta) sarà una Macrom M-DL5000 (l'auto è della consorte, e condizione indispensabile era la presenza del navigatore...e questa era l'unica che rientrava nel budget...).
A corredo (già in possesso) anche un piccolo sub da 200mm Pioneer pilotato da un Kenwood Kac-5206 impostato con LPF incorporato (dichiarato a 80hz) e un paio di coax da 13 per il fronte posteriore pilotate direttamente dalla sorgente da tenere rigorosamente spente.
Ho già realizzato i supporti per i woofer in multistrato da 22mm e mi sono procurato i fogli di butile da 2mm + alu per rinforzare le portiere. Per ora non intendevo usare Brax o altre alchimie antirombo...

Volevo un consiglio sui woofer...avevo addocchiato due modelli della Hertz, ma volevo capire quale poteva essere più indicato:

-Hertz Mille MP 165.3 PRO (lo si trova a 109€)
-Hertz Hi-Energy HV165L (a 115€)

La linea Mille è sulla carta migliore della linea Hi-Energy?
Quale potrebbe essere più indicato in un sistema senza pretese enormi (come vedete dagli altri componenti), considerando che l'utilizzatrice probabilmente tra impatto e accuratezza sceglierebbe sicuramente il primo?
Per quanto riguarda i tagli, starei in passivo, utilizzando i condensatori presenti nei tweeter (che mi risultano tagliare a 3800 6db/oct). Lasciare libero (salvo il passa alto a 80 impostabile sull'ampli Alpine) il woofer di salire può creare tanti problemi? In caso mi attrezzerei con un passivo di primo ordine anche per il passa basso sul woofer...
Sul budget altri consigli?

Grazie a tutti,
saluti,
Chuck26
La soluzione più sicura è trovare i woofer morel e il crossover passivo così da completare il kit.
(29-06-2016, 07:25 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]La soluzione più sicura è trovare i woofer morel e il crossover passivo così da completare il kit.

Grazie TreLuppoli,

ammetto che era la soluzione più semplice (e anche la più logica), ma ho letto parecchi post di utenti non felicissimi della resa dei woofer del kit (io non li ho sentiti), a differenza dei tweeter che, sempre rispetto al prezzo, sembrano essere apprezzati...oltretutto i soli woofer di quel kit non sono facilissimi da trovare, per quello avevo guardato altrove...

Saluti,
Chuck26
Ok, i woofer sono il punto debole del kit (come lo sono i tw del kit hertz hsk), ma incrociare due componenti di kit diversi tagliando il wf con un primo ordine o addirittura lasciandolo libero è peggio. Non puoi tagliare in attivo perché la sorgente non lo permette, non puoi commissionare un passivo perché costerebbe troppo, farlo da soli (fatto bene) è MOLTO difficile perché serve competenza e attrezzatura. Secondo me ti resta l'opzione crossover elettronico da prendere usato insieme a un secondo ampli e avere 4 canali di amplificazione filtrati in attivo, oppure fare una rete zobel in modo da rendere costante la curva di impedenza e costruire un passivo del secondo ordine totalmente su carta (senza misure e test) ma almeno con un minimo di coerenza.
Bene, grazie, molto chiaro!


Ora studio un attimo se le due soluzioni proposte sono fattibili o se cercare il completamento del kit...(zobel su entrambi i trasduttori? solo wf o solo tw?)

Ripropongo la domanda iniziale a questo punto solo a titolo di curiosità:

-Hertz Mille MP 165.3 PRO
-Hertz Hi-Energy HV165L

Che differenze di carattere hanno questi due woofer? Il Mille (che mi risulta essere della linea più "pregiata") come mai lo si trova sistematicamente a minor prezzo del HV165L?

Saluti,
Chuck26
Credo che quel mille della serie odierna non sia lo stesso delle serie passate.

Con gli ultimi listini hertz ha chiamato "mille" più di un trasduttore.

Quello pregiato attuale dovrebbe essere il kit Mlk165 legend

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Su subito mi è capitato un annuncio in cui vendono solo woofer e crossover del kit tempo, prova a darci un'occhiata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Molto meglio l'SQ6 sul mercatino del forum e costa pure meno.
Grazie ad entrambi del consiglio.
Ci sto facendo un serio pensierino sul SQ6...sembra interessante..e poi credo che mi farò dare una mano per filtrarlo a dovere...

Grazie!
Chuck26
Beh l'Sq6 è molto meglio, non si parla più di entry level.
Pagine: 1 2