Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Disturbo audio. Non riesco a venirne a capo!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho da poco montato, sulla mia vecchia Uno 45, un impianto audio molto homemade senza troppe aspettative, un pò per divertimento.. un pò per passione..
L'impianto comprende:
autoradio Pioner mvh-160ui
anteriore 2 coassiali Alpine con midwoofer da 16,5 da 40w rms
posteriore 2 woofer da 25 della majestic da 150w rms
1 subwoofer della gemini da 160w rms
1 ampli da 160w max per il sub
1 ampli da 2x40 rms per i woofer 
Sono cosciente del fatto che i vari componenti, sopratutto gli ampli, siano di bassa qualità, ma.. il problema non riguarda la qualità dell'audio o il volume massimo raggiungibile.
Il giorno che montai il tutto rimasi molto soddisfatto e per qualche giorno non ebbi alcun problema.
L'autoradio ha una scala di volume che arriva fino a 62, io riuscivo tranquillamente ad alzare il volume sino a 50, un giorno però ho alzato un pelino di più (52 - 53)  con un pezzo drum&bass, forse troppo per il mio impianto.
Sentii come cedere i woofer e abbassai immediatamente, ma da quel momento non potei più salire oltre 25 -30.
Quando arrivavo a questo "limite" sembrava che gli altoparlanti (perchè avevo la sensazione che non fossero solo i woofer a sentirsi male) avessero un falso contatto, l'audio saltava continuamente per pochi istanti e quando si sentiva si sentiva malissimo. Quasi come se l'impianto mancasse di potenza. Non parlo di ronzii, distorsioni, o disturbi del suono.. è un pò difficile da spiegare. 
Cercando la soluzione al mio problema su internet, mi sono imbattuto in una discussione in cui si parlava dell'effetto disastroso che si ottiene spremendo un ampli che non è all'altezza degli altoparlanti, danneggiando irrimediabilmente questi ultimi. Ero ormai rassegnato, convinto di aver piantato i woofer, ma, facendo varie prove sono arrivato ad una conclusione:
se pilotando dall'autoradio selezionavo solo un lato, dx o sx che fosse, i woofer funzionavano alla grande, mentre se li utilizzavo entrambi contemporaneamente ecco che si ripresentava il problema. Non sapendo quale fosse l'origine di questo non mi restava che sentire la musica a basso volume finchè non capivo che fare.... fino a ieri sera! Ieri inaspettatamente salgo in macchina, accendo l'autoradio, alzo il volume e come per magia.. funzionava tutto!! Il volume saliva senza problemi fino a 45 (non sono andato oltre sperando che non mi ricapitasse più quello spiacevole inconveniente) e senza dare alcun segno di esitazione, insomma come se non fosse mai successo nulla. Quindi possiamo affermare che gli altoparlanti siano ok? nessun danno? o no?
Purtroppo oggi è ricominciato l'incubo ........... salgo in macchina, metto in moto, accendo l'autoradio e mi ritrovo nuovamente alle prese con quel problema. Impossibile alzare il volume oltre 25. Io davvero non so che fare quindi oggi ho deciso di chiedere agli espertoni  Big Grin
Ragazzi vi prego datemi una mano! 
Se necessario vi scrivo più specificatamente come e da cosa è composto l'impianto, sezione dei cavi ecc... pensavo anche (se possibile) di registrare il problema e farvi sentire l'audio.
Ringrazio anticipatamente chiunque si preoccupi di aiutarmi! 
Ciao
Forse può aiutare una registrazione, per distinguere un problema meccanico da uno elettronico. Però fatto con il telefono sarebbe inutile...
Hai provato a pilotare gli ap direttamente dall'autoradio per verificare uno volta per tutte che siano a posto?
(14-07-2016, 07:11 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Hai provato a pilotare gli ap direttamente dall'autoradio per verificare uno volta per tutte che siano a posto?

Ho provato i singoli ap scollegando fisicamente tutti gli altri e ho scoperto una cosa. Uno dei woofer (quello destro) si sentiva più basso dell'altro, poi appena ho toccato i contatti dello stesso il volume è aumentato, come doveva essere. Singolarmente gli ap sembrano funzionare tutti, anche se i woofer mi sembrano meno "chiari" e forti di prima (forse sono rimasti danneggiati dalla volta che ho superato il limite del volume) ,comunque ora pare funzionare tutto. L'audio mi sembra più disturbato rispetto a prima ma il problema che vi ho descritto nel primo messaggio non si è ripresentato. A questo punto penserete che il mio problema fosse solo un contatto falso all'ingresso del woofer dx, ma mi è sorto qualche dubbio...
Lo spinotto del woofer era inserito, io non ho fatto altro che toccarlo e inoltre l'audio non si sentiva come quando c'è un falso contatto, e cioè a tratti ma comunque alto e chiaro, bensì più basso rispetto al woofer sx e quando alzavo il volume dall'autoradio l'audio andava a p***e.
Io sono quasi certo che il problema di cui vi ho parlato non fosse circoscritto ad un solo woofer ma riguardava anche altri componenti, infatti una volta mentre cercavo di capire da dove venisse ho selezionato il lato sx, che comprende woofer sx e coassiale sx e il disturbo si sentiva chiaramente, eppure l'unico ap che apparentemente funzionava male era il woofer dx.....
Non so davvero che fare.. per ora funziona tutto ma non credi di aver risolto, se dovesse ripresentarsi il problema vi aggiorno.
Per ora grazie mille a TreLuppoli che mi ha risposto!