Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema taratura audison voce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,monto un due vie bi amplificato cosi composto:woofer audison voce 6.5 pilotati da un phonocar otto series ph8140,tweeter audison voce pilotati da un lrx 2.150,sorgente alpine 9855r,il fatto è che non riesco a effettuare una buona taratura,sto usando il crossover impostato su tre vie della sorgente :low-midlow-midhigh-high.Secondo voi in linea di massima che tagli dovrei effettuare?Io l'ho tarato cosi:Low 80 hz 24db,midlow 80 hz 12 db,midhigh 2500 hz 12 db ,high 2500 hertz 12 db,ma non mi piace per niente,potrei provare a mettere il passa alto del woofer dalla sorgente ri mettendo il crossover 2 vie (front-rear-sub) e il passabasso dal crossover del phonocar,e mettendo il passa alto del tweeter dall audison??
Ma che usi il crossover dell'amplificatore?
Se hai un due vie più sub.. Perché usi il tre vie??

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Quindi che crossover dovrei usare?? quello della sorgente impostato su low-midlow-midhigh-high o quello front,rear,sub???
Quello che non so.. E non capisco, ma probabilmente per ignoranza.. Questa alpine fa due vie più sub e anche un tre vie più sub.. Tipo la p99 a sto punto..
Mi chiedo..
Usi il tre vie più sub, 80 hz al sub, , 80 hz hai wf,, mid 2500 e tw 2500.. Se hai un fronte con wf e tw e poi la sezione sub!!?? Qualcosa non torna.. Uno dei tagli non serve.. Almeno che non hai anche un medio.. Ma mi sembra di aver capito che non c'è..
Non conosco quella alpine.. Perciò non posso dare consigli..
Solo mi chiedevo se magari avesse funzioni particolari che gestiscono un passa banda magari tra wf e mid wf.. Ma non lo so..
Spero che i guro del forum possano darti una mano.. Sono curioso pure io..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Ragazzi per crossover 3vie la sorente intende dire che appunto opera i tagli per 3 componenti separati, lei pensa che al tweeter serve un taglio e te lo mette con higt  ,  ora il tweeter dvrà incrociarsi con un woofer o. midwoofer ,lei non sà se si incrocierÀ con un woofer o medio o midwoofer ma molto intelligentemente ti mette a disposizione un taglio passa basso (mid higt ) ed un taglio passa alto (mid low) cosi da semplificarti la vita e lasciarti la massima flessibilità su come filtrare il presunto medio woofer o midwoofer che sia , a questo punto questo ultimo dovrà incrociarsi appunto con un sub e lei giustamente ti mette a disposizione un taglio passa basso (low) e non sono sicuro se quel modello ce l ha ,anche subsonico ma ho i miei dubbi... Quindi si, per usare un 2 vie piú sub dovrai impostare il cross a 3 vie !! La p 99 forse é l unica sorgente  permettere un 3 vie più sub in attivo...

Come sono impostate le pendenze dei tagli? Cosa é che non ti piace ?  Un taglio tra woofer e tweeter entrambi a 2500 hz anche con pendenze 24 DB la vedo dura, prova ad aprire un po il tweeter, fallo partire da 3200hz  ..
Sono 3 canali stereo, quindi viene chiamato 3 way, dato che un 2vie + sub è a tutti gli effetti un impianto a 3 vie anche se il canale bassi è mono (ma c'è la possibilità di configurarlo stereo). I filtri sono sempre quelli: hp bass, pass-band mid (composto da hp + lp) e hp tw. Piuttosto non capisco il senso di filtrare in attivo un kit già dotato di passivi con due ampli già poco musicali e per di più diversi... per i ritardi temporali? Potrebbero essere più gli svantaggi dei vantaggi.