Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Renault 4 - piccolo impianto senza pretese.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, ho una renault 4 a cui sto cercando di fare un piccolo impianto per poter andare in giro senza ascoltare troppo il rombo del motore

Il mio impianto sarà cosi composto.
Sulle mensole in una cassettina autodistruttiva ci saranno due Tang Band w2-802se.
Nei passaruota anteriori non direzionabili troveranno alloggio dei midwoofer pensavo a dei Ciare cw100z e sono in possesso di un audiotop ws1001mx come sub sotto sedile.
I ciare saranno messi a kick pannel (non c'è abbastanza spazio per chiuderli in cassa) con antimonio e guarnizioni (pensavo a del silicone per lattonieri)

Ora ho bisogno di vostri consigli.
Pensavo di fare un passa alto per il TB a circa 700 Hertz e un passabanda per il chiare tagliato a 200 e 700.
A quel taglio mi sembra che il ciare non dovrebbe soffrire troppo l'essere fuori asse e che l'audiotop possa arrivare tranquillamente 200. Non so se tagliare tutto a 6db o 12cv o misto.
Ditemi se sto sbagliando qualcosa almeno teoricamente perché so che poi il risultato finale li darà il campo.
Dimenticavo di dirvi che ho unpo' vecchio steg da 40watt per canale su 4 canali di cui penso di usarne 2 visto che il sub ha il suo amplificatore e i suoi tagli
Grazie per le risposte

Inviato da da um pa
Ciao , forse non ho capito bene e comunque non conosco la macchina, magari metti qualche foto, ciò che non ho presente è la distanza fisica tra il tb e il ciare, questo sarebbe utile almeno per valutare quale pendenza sia più adeguata.
Per le frequanze , visti i grafici, direi che potresti scendere anche sui 100/120 per i ciare,magari a 12db giusto per non affaticarli..
Per quanto riguarda l'incrocio con i tb, vista la linearità di entrambi i componenti, direi che puoi sbizzarrirti, anche se , considerando l'efficienza e le dimensioni, salirei un pò , attorno ai 1000, per non mortificare troppo il ciare già piccolo suo... anche se come detto in precedenza dipende molto dalla distanza tra gli ap..
Allora per adesso non ho foto ma appena torno le faccio.
La distanza tra penso sia suo 70/80 cm.
I dolorante vanno praticamente di fianco al volante enon i chiare a livello dei piedi o poco più avanti

Inviato da da um pa
[Immagine: 63a5095d128d0fc9d0a10599117b1601.jpg]

Questa è una foto. Il Tb andrebbero nelle mensole alte (non quello spazio indicato in blu piccolino ma le mensole subito sotto) i chiare nei passaruota indicatinel con triangolo blu in basso.

Inviato da da um pa
(18-08-2016, 07:49 )msobo Ha scritto: [ -> ]I dolorante vanno praticamente di fianco al volante enon i chiare a livello dei piedi o poco più avanti

scusa, ma non si capisce..
poi nell'immagine si vedono tre coppie di altoparlanti, spiegati meglio..
Scusa ma al cell col T9 è difficile.
Era una foto per vedere all'inizio dove potevano andare.
Ora, prese le misure possibili di profondità e diametri vari, i fullrange andranno nelle mensole sotto ai dischetti azzurri che erano stati disegnati per la possibile posizione dei twitter. I midwoofer ciare invece andranno dove ci sono gli altri disegni blu.
Le zone rosse invece non servono più essendo sfasate (la destra è più in alto della sinistra) ed inoltre molto piccole (la destra)

Inviato da da um pa
ok, ora è tutto chiaro.
Oltre alla distanza entrano in gioco anche la forma del cruscotto fatto di ripiani e spazi non lineari. Dunque visti i componenti in oggetto, il mio consiglio rimane come detto in precedenza, quello di alzare un pò l'incrocio tra wf e full con pendenze dolci, tanto ci pensa già la conformazione dell'auto a filtrare ulteriormente i componenti..
Tirando le somme, direi passa alto wf al minimo sindacabile, un 100hz 12db oppure 120 6b se ti è più facile.
Incrocio a 900/1000hz a 6db e stop..
Questo è quello che farei io "sulla carta".
Grazie bioss, scusa ma non so il tuo nome.
Altra piccola cosa c'è un programmino online per calcolare resistenze e tutto abbastanza affidabile ?
Ho visto che a volte cambi programma e trovi valori diversi.


Inviato da da um pa
anche sulle stesse specifiche ci sono tipi diversi di risposte , piatta, enfatizzata o intermedia, dipende il calcolatore a quale tipo di emissione fa riferimento, e comunque è riferito a un filtro almeno di secondo ordine, dunque puoi affidarti comodamente a questo:

http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm

o questo per progetti più specifici:

http://members.xoom.it/russo/Calcolatore...0audio.htm
Un'ultima informazione.
Guardando i grafici del ciare cw-100 z mi sembra di capire che per fare il filtro passabanda dovrei calcolare passa alto per in impedenza a 120hertz di 12 ohm e per il passabasso o 900/1000 hertz a 4 ohm.
È giusto come discorso o anche qui sbaglio?
Grazie

Inviato da da um pa
Pagine: 1 2