Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Casse per casa e qualche festa.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho inserito in un calcolatore i valori dei tagli di frequenza per fare un crossover 3vie, poi ho cercato i componenti, 52€ di pezzettini è normale oppure ho trovato il sito piu costoso? Mi porta un po fuori budget la cosa... Anche perchè i cw li ho dovuti prendere nuovi...

Nel blocco dei componenti usati che ho comprato dovrebbe arrivarmi un crossover coral 3 vie 600/6000, ma non va per nulla bene vero?
52€ non sono molti, non è affatto caro..
Il crox coral a tre vie 600/6000 se ti viene "gratis" provalo, mi sembra eccessivo quel 6000 ma il cm161 li tiene senza problemi, anzi, su quella zona ha addiritttura un picco, picco che io eviterei di fargli fare, però chissa che ti piaccia lo stesso..
Vediamo aspetto che mi arrivi a casa intanto la roba, potrebbe essere che si riesca ad aprire e lo modifico?
A casa ho un crox 2vie autocostruito con componenti sempre ciare Lp1850 Hp3500, se riuscissi a modificare il taglio alto del coral con condensatori e induttanze ciare, mi rimarrebbero da acquistare soltanto pochi pezzetti per fare un Lp 3500hz.
Si , la modifica è una buona idea
Ma come mai nel calcolo dei crossover con pendenza 12db a pari taglio 3500, se li calcolo come 2vie mi da dei valori, se calcolo il taglio 300/3500 mi da tutt'altri valori? Il taglio non è sempre lo stesso?
O forse cambiano totalmente per via che sul midwoofer c'è anche il taglio Hp?
Per l'Lp sul cm se faccio 2 vie mi da 0,257mh, 8,039uf, se faccio 3vie sempre taglioa 3500hz, mi da per il Lp 8,791uf, 2,745mh.

Per il cm161 poi ho ipotizzato 5lt di box, la metà che in reflex, potrebbe andar bene?
se cerchi i vaolri per 300/3500 dove 300 è lincrocio wf-mid e 3500 l'incrocio md-tw , devi impostare il calcolatore come
[3 vie 12db]

[Immagine: mc88zr.png]
Allora, ho montato tutto, al cm ho lasciato circa 5lt e qualcosa, al cw 26lt circa.
Facciamo qualche considerazione, il piccolo sub da 25 che ho, una volta accese, sparisce totalmente, potrei anche spegnerlo, i cm lavorano pochissimo, se stacco i cw sembra ci sia soltanto il ct, avrebbe senso far scendere i cm di più? In modo da aiutare i cw a tirare belle steccate secche? Ora son tagliati a 600, ad esempio lasciare il lp sui cw a 600 e fare l'hp sui cm a 200, è una cazzata apocalittica??
Come anticipavi tu, la fascia alta cm e ct, sovrasta abbastanza il cw, ed ho dovuto intervenire sulle regolazioni dell'ampli per limitare gli alti, dovrò vedere di fare un filtro di attenuazione.

Tuttavia linea generale, non sono soddisfatto della potenza, ma penso sia solo colpa dell'amplificatore, infatti mi è venuta un'idea, ho a casa un amplificatore da incasso della master audio dovrebbe essere spa30 il ricambio per le sb300a, da quel che leggo ha 280watt, ne prendo un'altro e faccio due casse attive, però è un ampli da 8ohm...
Ma che tagli hai utilizzato?
600/6000 del coral che mi è arrivato con gli altri componenti
Pagine: 1 2 3