Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Qualcosa in più nella BMW 318 !
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi come da titolo vi espongo meglio il mio problema, la macchina l'ho comprata senza radio, ho subito messo la radio che più faceva al caso mio, una Pioneer DEH-5800BT di cui sono soddisfattissimo, ma che non uso al meglio visto la quantità di settaggi a me sconosciuti ! Ma di questo parleremo in seguito.

Collegata e montata funziona tutto e per un macchina del '93 anche molto bene, MA ! MA! Non sono soddisfatto quando alzo il volume. da un range volumetrico che va da 1 a 50 posso andare fino a 30, poi si distorce tutto, e purtroppo la musica che ascolto io è fatta principalmente da KICK e BASSO che se non escono bene non te la godi affatto.

Guardando le principali caratteristiche e smontando le varie griglie ho notato che le 2 casse agli sportelli davanti sono per le medio-alte frequenze da 8cm credo (Zero bassi) mentre le posteriori (che non sono agli sportelli ma bensì al pannello) sono dei woofer a 2 vie che fanno anche da medi. I wattaggi  non ci sono scritti, ma resta il fatto che non mi soddisfano.

Ok la macchina è grande e l'acustica nè risente, ma io voglio un suono potente sotto e sopratutto pulito senza distorsioni !

Passando al dettaglio tecnico: posteriormente non posso montare casse superiori ai 10cm perchè il pannello è in ferro !! e non il legno !!
Posso scordarmi di lavorarci ad allargare i buchi con mola o altro perchè sotto c'è la bombola del gas Big Grin
Ma in compenso ho spazio per casse da 13cm a tutti e 4 gli sportelli, perchè in basso non c'è proprio nulla !

Ho già provato ad amplificare solo le casse posteriori con un amplificatore AUDIOLA da 100w che mi hanno prestato, la differenza si è sentita per carità, ma non mi soddisfano i bassi ragazzi...

CHIEDO AIUTO A VOI ! NON DEVO FARE GARE NE NIENTE VOGLIO SOLO SENTIRE MUSICA CHE PERO' DEVE ENTRARMI DENTRO CON DEI BASSI POTENTI E NITIDI.
Ciao Alex, benvenuto!

Per avere un risultato come quello che cerchi devi metter almeno un subwoofer passivo con relativo ampli, evitando marche come audiola, majestic e cineserie varie!
Diciamo che prima di mettere qualsiasi subwoofer hai delle montagne di lavoro da fare! Smile

Ti consiglio di iniziare a leggere le discussioni dove si parla di insonorizzazione portiere ad esempio, primo passo per qualsiasi installazione.

Inoltre prova a informarti se al posto dei 13 cm ci puoi mettere de 16.5 cm in portiera, non credo sia un grosso problema ma meglio esserne certi.



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Nicola, lui parla di bassi, da quel che dice gli manca quello. È contento dei coassiali che monta sul pannello amplificati dall'audiola.

Per alzare un po' piu il volume puoi cercare la funzione hpf o passaalto ed impostarlo almeno a 100 hz, dovrebbero gracchiare ad un volume piu alto gli altoparlanti.
Allora facciamoci dire prima se intende progettare qualcosa di buono o solo mettere un martello che pesti in auto! Smile

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Eccomi ragazzi grazie a tutti delle risposte !

Posso montare max dei 13cm agli sportelli sia avanti che dietro perchè 16 non mi ci vanno ! Inoltre l'insonorizzazione non l'ho mai fatta e non saprei da dove iniziare !

Inoltre non ho posto per il subwoofer e non saprei proprio dove metterlo, anche perchè dietro il cofano sarebbe inutile visto che la macchina è tutta lamierata ! Ahahahah inoltre l'impossibilità di spazio la leva la bombola!

il termine giusto lo ha trovato Maverix, voglio una "pestata" che però sia comunque nitida e non distorta ! Se devo sostituire le casse dell'auto non ho problemi a farlo ! ma ricordiamoci che al pannello dietro non posso mettere piu di 10cm. Quindi opetrei per bucare gli sportelli posteriori.

Inoltre se questa distorzione e mancanza di potenza è colpa della radio mi sento obbligato a montare un buon amplificatore che mi porti 4 casse per i fatti suoi. Il tutto senza spendere capitali !

PS. come dicevo prima per hobby produco elettronica ed ho delle KRK rp5g2 come monitor da studio, abituate a sentire sempre l'edm con quelle immaginate la delusione entrando in macchina ahahahahahahah anche se l'acustica è tutta un altra cosa grazie all'abitacolo ristretto, ed è su quello che vorrei farmi forza !

Help me!!!
Mmm.. con quello che hai in mente, risultati non credo ne avrai.

Devi trovare il modo di:

-Insonorizzare le portiere anteriori

-Montare dei wf almeno da 165

-Amplificare

Se non riesci a fare questi 3 Step il resto è inutile.

Purtroppo sembero' "antipatico" ma senza queste basi... non è possibile raggiungere quel che cerchi..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Quoto pienamente quel che dici Nicola ed aggiungo che se vuoi sentire pestare dei bassi in porta ci vuole una super insonorizzazione e montare dei woofer da 20 sul fronte anteriore.
Il retro lascialo stare, investi quel che hai sul fronte.

Ci va tutto quel che vuoi nella porta, devi solo iniziare a metterci mani e voglia!

In alternativa metti un sub attivo sotto i sedili tagliato a 125hz e con un centinaio di euro sulla baia risolvi il tutto.
Premettendo che non ho proprio lo spazio materiale per montare dei 16cm in porta (posterò foto il prima possibile) in cosa consiste l'insonorizzazione?
(29-08-2016, 02:38 )AleX 1o0 Ha scritto: [ -> ]Premettendo che non ho proprio lo spazio materiale per montare dei 16cm in porta (posterò foto il prima possibile) in cosa consiste l'insonorizzazione?
Leggi :

http://www.professionistidelsuono.net/fo...p?tid=3620

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3