Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: migliorare i miei crossover, si può?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
buongiorno a tutti ragazzi

sono nuovo del forum e avrei delle domande da fare....

ho dei crossover di un sistema focal 165w3 utopia ormai datati....ai tempi presi il sistema a 3 vie usato, dopo un paio di anni di funzionamento nella mia auto smontai tutto per cambio auto e dal 09 non sono più stati montati.
Da un paio di settimane vorrei rimontare di nuovo il tutto ma vorrei sapere se è possibile migliorare i crossover...
Girando sul web ho letto che si possono cambiare le capacità con altre di migliore qualità ma non sono riuscito a capire nello specifico come sinceramente...
il mio crossover monta 2 capacità di 100uF 63v, altre 2 da 15uF 100v e una da 68uF 63v e sono tutti elettrolitici non polarizzati
Dopo tanto tempo suppongo che si siano consumati al loro interno e la domanda specifica è con che cosa dovrei sostituirli?
ci sono anche 2 induttanze avvolte su 2 cilindri di ferrite e altre 4 di media/piccole dimensioni su dei rocchetti in plastica a vuoto
per migliorare il tutto cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti

Alessio
Una buona taratura abbinata a dei crossover a misura.
(27-08-2016, 20:24 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Una buona taratura abbinata a dei crossover a misura.

in parole povere...? cosa dovrei fare esattamente?
Se puoi metti foto dei tuoi crox, non è affatto detto che siano malandati... perchè li vuoi migliorare? non sei soddisfatto?
Quando dici:- ["Girando sul web ho letto che si possono cambiare le capacità con altre di migliore qualità"], vuol dire tutto e niente..
Migliorarli vorrebbe dire rifarlo da zero con nuovi componenti.
(27-08-2016, 22:02 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]Se puoi metti foto dei tuoi crox, non è affatto detto che siano malandati... perchè li vuoi migliorare? non sei soddisfatto?
Quando dici:- ["Girando sul web ho letto che si possono cambiare le capacità con altre di migliore qualità"], vuol dire tutto e niente..
Migliorarli vorrebbe dire rifarlo da zero con nuovi componenti.

avevo letto che si potevano sostituire le capacità con quelle di maggiore qualità dipo le jantzen
e appunto togliere quelle elettr non polarizzate con queste mkp o mkt anche perchè col tempo le armature dentro le cap si consumano quindi anche mettendo le stesse cap ma nuove c'è sempre un miglioramento dopo tanto tempo
ma dovrei sostituirla con una di queste capacità mkp o mkt ma con lo stesso valore? e la tensione?
più tardi o domani posto la foto
scusami come faccio a rifare il cross da zero?
Andando da un professionista del settore o appassionato Big Grin
(27-08-2016, 23:25 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Andando da un professionista del settore o appassionato Big Grin

preferisco il fai da te Big Grin e mi affido ai consigli dei professionisti del suono Big Grin a che ci siamo....sapete dove posso trovare le caratteristiche del mio sistema? ai tempi l'avevo ma non lo trovo più
il sistema è un 165w3 della focal utopia, woofer 6w1, mid 4w2 e tw tn51
Puoi ricreare i tagli conservativi per i tuoi componenti cosi
(27-08-2016, 23:31 )xbigboss Ha scritto: [ -> ]preferisco il fai da te Big Grin e mi affido ai consigli dei professionisti del suono Big Grin a che ci siamo....sapete dove posso trovare le caratteristiche del mio sistema? ai tempi l'avevo ma non lo trovo più
il sistema è un 165w3 della focal utopia, woofer 6w1, mid 4w2 e tw tn51

sono questi?

[Immagine: 758bca1a92108c67.jpg]

[Immagine: 7ca3efce6a8a03cf.jpg]

[Immagine: 758bca1a92108c67.jpg]
Pagine: 1 2