Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Il mio impianto, consigli!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, 
Non sono soddisfatto della resa del mio impianto non sono un grande esperto ma mi sto dilettando nella costruzione di un impianto stereo nella mia macchina


Vi elenco in primis le componenti che ho usato per l'impianto stereo della mia alfa 156


Amplificatori: hertz h420 4 canali, JBL GTS100X 2 canali


Con il primo amplifico fronte 2 woofer "AD" da 16cm accompagnate da 2 tweeter hertz dt24.3 e retro 2 woofer hertz hv165 (vecchio modello) 


Con il secondo amplificatore mando un subwoofer magnat bs30, dichiarati 250w rms.


Ora, per quanto riguarda i bassi nulla da dire il suono è abbastanza soddisfacente (anche se il subwoofer è di quelli a prezzo conveniente)

Non posso dire lo stesso dell'anteriore (front/retro) soprattutto i woofer hertz che non hanno un buon suono generale, non reggono i colpi dei bassi che ad un certo punto del volume (troppo presto) cambiano di suono, un po meglio lavorano le "AD", apprezzabile il suono dei tweeter che non perdono ad alto volume e donano all impianto alti precisi senza fastidiosi rumori ad un onesto prezzo di 30€

Come sorgente ho uno stereo Alpine CDE-171R

Ho utilizzato cablaggi professionali reperiti in negozi specializzati.

Nei posti dietro non si avvertono per niente gli alti poichè la macchina non dispone dello spazio per installare dei tweeter come nell anteriore, posso risolvere con dei woofer con tweeter integrati? 

I fari e le luci dell auto iniziano a lampeggiare quando spingo al limite il volume, probabilmente l amperaggio della batteria non è sufficiente, questo può incidere in maniera significativa?

Come ho già detto non sono pienamente soddisfatto della resa generale, cosa secondo voi può incidere maggiormente in un upgrade?

Woofer?
Amplificatore?
Sorgente?

Ho anche un amplificatore "revac" 2 canali inutilizzato, non ha potenza a sufficienza per il subwoofer e provato nel fronte perdo di qualità rispetto all amplificatore hertz sopracitato, potrebbe comunque tornarmi utile?


Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Allora....c'è tanta roba....ma molto poca riutilizzabile per un impiantino decente...cruda realtà...
Detto ciò...ti sei prefissato un Budget X l'upgrade...?
Che modello sono quei Woofer anteriori AD..? Ci sono diversi modelli
Hai insonorizzato le porte...
Musica ascoltata...?

Per adesso ti dico terrei la sorgente e forse...( va visto il modello le AD...)
(29-08-2016, 05:26 )matteoleon Ha scritto: [ -> ]Allora....c'è tanta roba....ma molto poca riutilizzabile per un impiantino decente...cruda realtà...
Detto ciò...ti sei prefissato un Budget X l'upgrade...?
Che modello sono quei Woofer anteriori AD..? Ci sono diversi modelli
Hai insonorizzato le porte...
Musica ascoltata...?

Per adesso ti dico terrei la sorgente e forse...( va visto il modello le AD...)
Per ora non posso dirti di più sui woofer, non possiedo una scatola e dovrei smontarle per vedere il modello, generalmente da quello che so le AD hanno una buona qualitá e sicuramente suonano meglio delle hertz che mi hanno un po deluso, avendole comprate usate non so se può incidere sulla resa il fatto che sono visibilmente vecchie 

Purtroppo quando ho iniziato il fai da te (tempo fa) non avevo una buona conoscenza dei materiali fonoacustici, quindi, si gli sportelli sono insonorizzati ma non in maniera adeguata.
Anche le mie pretese nel tempo sono cambiate e sinceramente anche se non sono componenti d'elite speravo in una maggiore qualitá.
Per quanto riguarda la spesa non ho un budget fisso e vorrei metterci le mani piano piano, un passo alla volta, solo che non vorrei incappare in marche o modelli (ampli, woofer ecc..) non all'altezza.
Diciamo che i prossimi passi saranno definitivi e non vorrei fare errori

Alterno qualsiasi genere musicale dall'elettronica al rock

Per quanto riguarda la sorgente prima avevo un vecchio(ma non troppo) kenwood modello base, la differenza è stata abissale!

Pertanto da dove comincio?
Da dove cominciare...?
Smonta gli sportelli anteriori...togli i Woofer...( così puoi anche vedere che modello sono..) e insonorizza in modo adeguato le porte..inserendo anche un supporto in legno per i Woofer se non ci fosse...questo il primo passo
E comunque ..Ti posso assicurare che ci sono Woofer hertz in grado di suonare mooooooolto meglio degli AD...
Secondo passo...la tua sorgente non ha tagli di frequenza ne altro... Quindi sarebbe molto più semplice e comodo X te inserire un kit con crossover passivo sul fronte...sia X coerenza timbrica...ma sopratutto X facilità di installazione...
L'alternativa sarebbe cambiare il finale del fronte con un 4 canali migliore con un cross attivo adeguato... Io cambierei entrambi...

X adesso...

Per quanto riguarda lo sfarfallio luci...be se te lo fa anche a macchina accesa...la batteria è in sofferenza...e si..può sicuramente influire sulla resa dell'impianto...
Applicherò le modifiche al più presto ed aggiornerò la discussione.
Per il momento grazie della disponibilitá 
Saluti!  Wink
Sto aiutando un amico nella realizzazione di un impianto su una 156, conosco molto bene come suona e nonostante abbia cambiato parecchi componenti e provato diversi altoparlanti, posso dire che il suono non è mai stato soddisfacente. Per il mio parere (da inesperto) direi che in quelle macchine, già cambiando la posizione del Tweeter e insonorizzando si migliora molto
Montando uno steg 120.2 Qm per il subwoofer avrei un discreto upgrade, o non ne vale la pena?
Cosa ne dite?
Saluti
Ma concentrati sul fronte, è lì che devi investire.. Senza contare che ti sei detto tu stesso soddisfatto della tua sezione sub..
Ma come sono filtrati tweeter e woofer anteriori?

Gli hertz al posteriore secondo me fanno solo danni, io le toglierei per il momento, poi dopo aver sistemato tutto il resto potresti metterci 2 coassiali da spingere con la sola sorgente se proprio non vuoi farne a meno.
Ciao a tutti!
Sono di nuovo qua a chiedere un vostro aiuto.
Sono cambiate diverse cose in questi mesi, a partire dal fronte, purtroppo accidentalmente i woofer dell "AD" in seguito ad una caduta uno dei due si è grippato e ho dovuto buttarli, li ho sostituiti accontentandomi un kit "PHD TRAX" vecchia serie, i tweeter sono da buttare ma i woofer ritengo siano validi in relazione alla spesa (100€) tutto filtrato con il crossover del kit.
Molto è cambiato anche per quanto riguarda l amplificazione, ho acquistato uno steg 220.2 pensando di mandarci il fronte.
Pochi giorni fa stavo cercando un amplificatore monofonico per pilotarci il subwoofer e mi sono imbattuto in un annuncio in qui si vendevano 3 amplificatori audison "lrx1.400", "lrx2.500" e un 
"lrx4.300" il prezzo se li avessi presi tutti insieme era allettante (220€) cosi li ho comprati con la speranza di rivendere ciò che non mi serve.
L'insonorizzazione è stata fatta negli sportelli anteriori con dei fogli di gomma piuma piramidale.
Ho notato che all impianto manca la gamma media soprattutto nel fronte c'è un vuoto tra il woofer e il tweeter volevo quindi applicarci 2 medi da 10cm sul pannello sopra al woofer tagliandoli da 500 a 5000hz, Quali mi consigliate?
Credo che gli amplificatori(revac,jbl,hertz) di cui vi avevo parlato mesi fà verranno accantonati.. quindi.. quali dei sopra elencati (steg 220.2, lrx1.400, lrx 2.500, lrx 4.300) scegliereste per l'impianto?
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Saluti
Pagine: 1 2 3