Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Casse panda 2004
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona sera a tutti, sono Davide e sono qui per chiedere consigli su come sostituire le casse di una panda seconda serie. Entrambi i woofer anteriori grattano e devono essere sostituiti e avevo intenzione di prendere delle coral monza . L'autoradio che attualmente è in uso è un Alpine     cde 171r. Pensate che potrebbe avere dei problemi a pilotarle o posso andare tranquillo. L'impianto dovrebbe essere già sufficiente così ma eventualmente accetto anche consigli magari su qualche ampli o tweeter buono da prendere nell'usato. Ultima cosa: qualcuno sa pure come si smontano i pannelli delle casse?. Anzi, mi sa che va smontato tutto il pannello della porta misa ?!
Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte .
Si il pannello va smontato tutto.. E casse sono inglobate sui supporti di plastica.. Che dovrai togliere e mettere o il suo adattatore, che però è plastica e perciò ha troppe risonanze, oppure fare degli anelli in mdf... Che vanno decisamente molto meglio.. O almeno e quello che ho trovato io sulla macchina di mio fratello..
Secondo me potresti optare per un kit due vie.. Un ampli e una insonorizzazione adeguata. Però dipende da quanto vuoi spendere... Eh eh


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Salve Davide, benvenuto..
Allora le coral monza sono un ottimo kit entry level, valgono tutti i soldi che costano ( inteso per il kit intero tweeter, woofer e crossover) anche perché,  sostituendo i soli woofer lasciando i tweeter originali,  ti verrà voglia di cambiare quest' ultimi dopo i primi 5 minuti di ascolto , oltre che ad avere un grande squilibrio generale e non potrai filtrare i woofer senza il loro crossover, quindi se devi, prendi il kit completo.. .
Ovviamente se amplificato il sistema sarà  molto molto meglio ma , per iniziare può anche andar bene la sola autoradio..per ora la tua priorità e ripristinare l audio in macchina..
Discorso pannello? Beh credo che vada smontato tutta la portiera interna di plastica, dovrai fornirti di due adattatori per ospitare i nuovi woofer perché quelli originali oltre ad essere scadenti,  al 99% non andranno bene.. questi adattatori se riesci a farli con due semplici anelli di legno mdf  ( spessore lo vedrai al momento quando smonterai i vecchi woofer,  tenendo in considerazione la profondità  di installazione dei nuovi woofer perché non devono toccare i magneti con il vetro quando lo abbasserai) il diamrtro è  dettato ovviamente dai woofer nuovi che installerai.. Oltre oltre ad essere molto più funzionali di quelli già pronti di plastica che trovi in commercio, costano anche di meno..
quando comprerai il kit, ti troverai due adattatori per i tweeter  dalla forma cilindrica tagliati a "fetta di salame" , quelli servono per installare i tweeter fuori le predisposizioni di serie, la panda dovrebbe avere i tweeter nelle portiere,  se a te piacciono i tweeter a vista, ti consiglio di usare quegli adattatori ed installarli sui montanti laterali in modo da alzare fisicamente i tweeter ad altezza viso... ovviamente ti consiflieremk noi come posizionarli se decidi di farlo..già così, senza amplificatore, se non hai particolari pretese avrai migliorato di molto l audio originale della panda, ovviamente il kit monza, se amplificato, comincerà  a toglierti belle soddisfazioni, ma cominciamo a parlare di altri costi , lavoro e cure di insonorizzazione delle portiere che ahimè sono fondamentali..  cosa vuoi ottenere?
Ps.  Piccola precisazione. Se non amplifichi, non hai nessuna necessità di filtrare il woofer in porta. Perciò non hai nessun tipo vincolo od obbligo a dover acquistare l'intero kit se sono solo i woofer a servirti. Il tweeter si, anche senza amplificazione dovrai, in mancanza di cross over,  utilizzare un condensatore in serie sul positivo. Ma se al momento hai necessità di sostituire solo i woofer, non dovrai filtrare nulla
Non so se tutte le versioni sono uguali, ma le 2 panda avute in famiglia non avevano i tweeter ma solo dei full range anteriori e posteriori. (All'anteriore era presente la griglietta per i tweeter ma era tappata e rimuovendola non ci ho trovato alcun tweeter!)
Io per esempio ho una panda in famiglia, non l'ultimo modello ma neanche il primo, quella intermedia diciamo, ed ha i tweeter appunto in portiera zona maniglia apertura ed i woofer nel classico posto...
Dovrai fornire descrizioni ed obbiettivi più dettagliati
(02-09-2016, 20:31 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Io per esempio ho una panda in famiglia, non l'ultimo modello ma neanche il primo, quella intermedia diciamo, ed ha i tweeter appunto in portiera zona maniglia apertura ed i woofer nel classico posto...
Dovrai fornire descrizioni ed obbiettivi più dettagliati

Scusate il ritardo ma sono iscritto ad un altro forum con altri contenuti e in quello mi arriva l'avviso  quando c'è qualcuno che risponde. 
Francamente non ho mai provato a smontare il pannello e non saprei se ci sono altoparlanti full range o woofer e tweeter separati ma, comunque sia , se dite che i monza sarebbero già un buon upgrade intatnto cado con quelli. Il kit intendo. Tenete conto che la macchina è della mia morosa e che lei era già contenta con l'impianto di serie; il problema è che ascolta la musica a volumi generosi e allora i woofer, ecco, faticano a starle dietro. Infatti: l'autoradio alpine avrà difficoltà con il kit monza se si esagera un pò con il volume?. Per il montaggio e i gli adattatori non so ancora come muovermi, nel senso che devo decidere se portare il tutto ad un elettrauto o montare da me partendo da zero con nessunissima esperienza. Se dite che con pazienza non rischi di fare cazzate e mi evito possibili facilonerie nel montaggio dell'elettrauto..........
Grazie per le risposte
(06-09-2016, 22:54 )el pachugo Ha scritto: [ -> ]
(02-09-2016, 20:31 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Io per esempio ho una panda in famiglia, non l'ultimo modello ma neanche il primo, quella intermedia diciamo, ed ha i tweeter appunto in portiera zona maniglia apertura ed i woofer nel classico posto...
Dovrai fornire descrizioni ed obbiettivi più dettagliati

Scusate il ritardo ma sono iscritto ad un altro forum con altri contenuti e in quello mi arriva l'avviso  quando c'è qualcuno che risponde. 
Francamente non ho mai provato a smontare il pannello e non saprei se ci sono altoparlanti full range o woofer e tweeter separati ma, comunque sia , se dite che i monza sarebbero già un buon upgrade intatnto cado con quelli. Il kit intendo. Tenete conto che la macchina è della mia morosa e che lei era già contenta con l'impianto di serie; il problema è che ascolta la musica a volumi generosi e allora i woofer, ecco, faticano a starle dietro. Infatti: l'autoradio alpine avrà difficoltà con il kit monza se si esagera un pò con il volume?. Per il montaggio e i gli adattatori non so ancora come muovermi, nel senso che devo decidere se portare il tutto ad un elettrauto o montare da me partendo da zero con nessunissima esperienza. Se dite che con pazienza non rischi di fare cazzate e mi evito possibili facilonerie nel montaggio dell'elettrauto..........
Grazie per le risposte

guarda io ho proprio iniziato da zero con la tua stessa panda e ti assicuro che è tutto molto facile
il grosso è smontare il pannello la prima volta, basta togliere tutte le viti a vista e quelle davanti e dietro la maniglia di apertura, poi tiri e viene via (la prima volta con moltissima forza) e dovrai smontare la maniglia dall'interno. fine del lavoro...la prima volta ci metterai due ore, dalla seconda 8 minuti netti Big Grin
Per il kit c'è chi saprà consigliarti meglio, ma io ho sentito il kit monza pilotato dalla sorgente ed è totalmente sprecato. Inoltre sulla panda il woofer toccherà contro il finestrino probabilmente, almeno con il monza coassiale è così con il kit 2 vie non so.
Se vuoi spendere sui 100€ c'è il kit morel maximo che va benone, l'ho ascoltato sulla macchina di un mio amico senza amplificazione ed era già onesto...un altra vita rispetto agli altoparlanti di serie che reputo inascoltabili.
Per info su come smontare ogni pezzo della panda non esitare a contattarmi anche in privato!
Io sulla panda della moglie montai il kit Coral daytona 2vie mettendo il tw avvitato all'esterno della griglietta vicino la maniglia, e stava anche bene esteticamente. Il wf in questo caso non tocca il vetro, serve però l'adattatore come per ogni altro wf. Quello in plastica phonocar costa 10€ mi pare, altrimenti puoi farlo in legno multistrato.

Il kit in questione se non prevedi upgrade, è concepito per suonare amplificato dallo stereo, con un minimo di insonorizzazione alle portiere avresti un buonissimo risultato.
Infatti, passare al Monza é uno spreco.
Pagine: 1 2