Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: modifica non radicale portiera golf 6
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, montando le hertz hv 165xl in portiera, e creando un anello su misura al mm, ho notato che con l'escursione il woofer tocca la cartella :\ stavo pensando quindi di modificare le portiere(se le riesco a rimediare allo sfascio a buon prezzo) con una modifica poco invasiva. Avrei pensato di fare un buco in corrispondenza del woofer della stessa dimensione (cerchio rosso) e poi coprire tutta la superficie gia sagomata della portiera con la tela acustica nera (cerchio giallo). A pensarci non dovrebbe venire male, voi che ne dite? vi allego la foto 
[Immagine: 24g6mvb.jpg]
Se la trovi dello stesso colore della portiera sei a cavallo Big Grin
Ne trarresti non pochi vantaggi sotto molti punti di vista audiophili ,quindi,  comincia a girarti qualche sfascio!!
Ps: oltre la tela acustica se usi direttamente il bugnato piramidale semplice e, riesci a ricoprire tutta la superficie della cartella interna ,le medie frequenze ringrazieranno,in particolar modo le mediobasse e basse in quanto vai ad isolare in maniera ottimale l emissione posteriore del woofer da quella anteriore...
grazie ragazzi, si il bugnato gia l'ho applicato all'interno della portiera, appena mi arriva il buty che rismonto ne metto altra.. certo è che si sentirebbe sicuramente meglio e riuscirei a sfruttare a pieno i woofer, anche se è la prima volta che taglio una cartella hehehe poi immagino che dovrò comprare anche delle griglie giusto? cosi evito calci indesiderati
Al tuo posto, visto il lavoro da realizzare, creerei una semplice tasca in vetroresina e legno, orientata. Gia che ci sei fai un lavoro piu bello, pulito e funzionale. Eviterei rattoppi di cui poi ti penti
Beh, le griglie degli xl oltre ad essere funzionali sono anche" belle" esteticamente, 14 euro nuove...
Creare delle tasche implicherebbe un costo non indifferente aggiunto alle nuove cartelle che dovrà acquistare, inoltre puo farle in un secondo momento se non soddisfatto del risultato ma , visto il titolo del post....Quando praticherai il foro cerca di farlo più preciso possibile alla circonferenza esterna alla sospensione del woofer per ridurre al minimo le risonanze ed evitare cortocircuiti acustici tra woofer e cartella...riempi di bugnato proprio intorno al woofer in modo da convogliare l  emissione dello stesso..
A fare il lavoro male e a farlo bene ci va lo stesso identico tempo. Se la tasca se la realizza lui, molto semplice, seguendo tutti i tutorial del forum, i costi saranno contenuti, e farà il lavoro, fatto bene, una sola volta.
E senza essere invasivo.
Il bugnato piramidale in portiera e nell'interno cartella te lo sconsiglio vivamente.
La portiera non ê a tenuta stagna. Col tempo acqua e umiditá lo deterioreranno al punto tale che si sbriciolerà. Sai quante portiere ripulisco da questa poltiglia tutti i mesi? Usa solo insonorizzante tipo STP o Silent Coat, una passata di brax se proprio vuoi esagerare, e fidati, creati una piccola tasca orientata. Gli HV165XL, sono degli ottimi trasduttori, ma bisogna mettrrli in condizione di esprimere tutto il loro potenziale. Tagliare la plastica e ricoprire con tela acustica è per mia esperienza un lavoro fatto MALE, che ti porterà a rivederlo in breve, appena vedrai delle tasche decenti. Perciò ti consiglio di fare il lavoro una volta sola ma fatto bene.

[Immagine: 2z3yjc3.png]

Questa potrebbe essere un idea. 3/4 giorni di lavoro a tempo perso, nulla invasiva e costi risicatissimi.
In questo settore, far le cose in fretta, è sempre controproducente. Prenditi un po di tempo in piu, e fai un lavoro ben fatto
Sia chiaro, stai parlando con uno che negli ultimi 3 mesi ha modificato 2 volte le tasche nella propria auto trovando la "pace"solo ora, ammesso che esista in questo mondo.. parlando  di modifiche è inteso per sostituire completamente le cartelle con tasche gia realizzate e riverniciate ed eseguire il rifacimento delle stesse nelle nuove cartelle e, ricostruire gli alloggi per i  woofer in portiera completamente in mdf  in posizioni completamente differenti dalle prime...quindi personalmente preferirei di gran lunga la tua opzione sotto tutti i punti di vista ma, visto che il ragazzo che tra l altro conosco anche di persona ha diverse necessità per ovvi motivi, io dò un consiglio seguendo le sue esigenze..
Fare il lavoro fatto bene o fatto male ci vuole lo stesso tempo? Perché un lavoro simile senza il rifacimento della tasca è fatto male? Non necessariamente, anzi tutt altro...
Riguardo il bugnato non mi riferivo di metterlo dentro la portiera, ma tra la cartella e la portiera, quindi all' interno dell' abitacolo e lì  l umidità  non ci arriva assolutamente, testato personalmente , la differenza si sente con e senza bugnato ( tra portiera e cartella)..
SilverSound, grazie per i tuoi consigli, sicuramente la tasca è la scelta migliore però non posso stravolgere più di tanto la portiera poichè la macchina non la porto soltanto io e ai "piani alti" vedere una tasca artigianale (magari che poi a me riesce pure non troppo bene) messa nella macchina nuova sarebbe una guerra.. :| Stavo cercando una modifica molto poco invasiva per questo motivo purtroppo!
Allora abdico. Ho provato a consigliarti come per esperienza reputavo il lavoro corretto e "pulito"... Però alla fine l'auto è tua e di conseguenza le esigenze che ti portano alle scelte che fai sono tue.
Come piu ti aggrada, io fondo anche cosi si impara.
Davide, ognuno ha le sue modalità di lavoro e installative. Io personalmente il bugnato in una porta, mai. Anche tra cartella e porta in molte occasioni ho trovato dei pasticci immondi. E poi con tutti i materiali esistenti, il bugnato nelle porte, fronte o retro cartella resta sempre la scelta che evito. Se ti può essere di aiuto io uso il Gladen Standard per eseguire il lavoro che tu consigli al posto del bugnato piramidale. Con ottimi risultati. E non costa affatto caro.
Resta il fatto che sempre consigli restano. Poi alla fine, liberi di muovervi come meglio credete.
Tienici aggiornati sui progressi Nik
Pagine: 1 2