Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover attivo per sub?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti  ho una mezza idea di prendere un amplificatore per un impact 6715 con bobina da 100mm e 2 ohm di impedenza, ora sto provando un hertz hdp1 in classe D e mi fa un po' schifo il suono che ha, prima usavo un vecchio audison lr1145xr in classe ab e suonava da dio in confronto.. Ora stavo valutando di prendere un AB per il sub che lavora a 2ohm a ponte, però non ha tante regolazioni per il mono, ci sono crossover elettronici esterni?

Grazie a tutti in anticipo! Big Grin
Immagino che da sorgente non hai modo di filtrare il sub, quindi si ti servirà un crossover elettronico, esistono e come , e di ogni genere !! Scusa la.domanda, perché proprio l'lrx per pilotare il sub?
(05-09-2016, 06:03 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Immagino che da sorgente non hai modo di filtrare il sub, quindi si ti servirà un crossover elettronico, esistono e come , e di ogni genere !! Scusa la.domanda, perché proprio l'lrx per pilotare il sub?

Mi interessava più che altro avere il subsonic, perché dalla radio riesco a dare un taglio della frequenza a 24db..
Comunque 1145 era temporaneo
Ho usato per un bel po di tempo un audiocontrol 24xs con soddisfazione per tagliare il sub, quello che ha di bello è il controllo della fase in continuo, quindi non il classico fase o contro fase, ma un potenziometro per regolarej lo sfasamento. I modulini per filtrare all'inizio possono sembrare scomodi, in realtà alla fine sono più precisi. Per me in assenza di processore serio è ancora un ottimo prodotto. Il subsonico ce l'ha integrato, non ricordo se a frequenza fissa o regolabile anche quello con le resistenze, dovrei riguardare il manuale.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
(05-09-2016, 06:40 )Roby_SQ Ha scritto: [ -> ]Ho usato per un bel po di tempo un audiocontrol 24xs con soddisfazione per tagliare il sub, quello che ha di bello è il controllo della fase in continuo, quindi non il classico fase o contro fase, ma un potenziometro per regolarej lo sfasamento. I modulini per filtrare all'inizio possono sembrare scomodi, in realtà alla fine sono più precisi. Per me in assenza di processore serio è ancora un ottimo prodotto. Il subsonico ce l'ha integrato, non ricordo se a frequenza fissa o regolabile anche quello con le resistenze, dovrei riguardare il manuale.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Per cui mi regola la fase in automatico in modo che il sub non lo sento come fosse lontano da me?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Eheh, in automatico proprio no! Te la devi regolare tu a manina! La cosa migliore sarebbe con una misurazione, se vuoi farlo ad orecchio, la cosa migliore che puoi fare sarebbe che mentre ascolti tranquillo, qualcuno comincia ad agire sulla fase finché non trovi il "punto giusto".

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
(05-09-2016, 06:51 )Roby_SQ Ha scritto: [ -> ]Eheh, in automatico proprio no! Te la devi regolare tu a manina! La cosa migliore sarebbe con una misurazione, se vuoi farlo ad orecchio, la cosa migliore che puoi fare sarebbe che mentre ascolti tranquillo, qualcuno comincia ad agire sulla fase finché non trovi il "punto giusto".

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Mmm molto bene, sai il range di frequenze che tratta per il passa basso? Io in questo momento ho il fronte con il passa alto a 100 hz

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Praticamente funziona che la frequenza di taglio la decidi creando dei modulini, che altro non sono che degli zoccoli su cui mettere delle piccole resistenze. In questo modo, seguendo le indicazioni del manuale per il calcolo del valore delle resistenze, non ci sono limiti, puoi tagliare alla frequenza che vuoi. Se uno di questi giorni mi ricordo dove l'ho infilato e lo trovo, ti so dire meglio, magari faccio una foto per capirci.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Aspetta, ma stiamo parlando entrambi di questo crossover?
[Immagine: 45d1fed0202437ecbd79fdd23ff25f3a.jpg]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Si proprio lui!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2