Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fronte ant. Golf 5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, so che girando qualche discussione in merito c'è ma volevo qualche consiglio aggiornato anche perche nel frattempo qualche novità in campo di ap c'è stato
prima scrematura: 3 vie o 2 vie???

per chi non conoscesse le predisposizioni della Golf 5 in portiera sono woofer arretrato altezza anca, medio avanzato altezza gomito e tweeter in triangolo portiera vicino al montante... a mio modesto parere configurazione pietosa... 

l'intenzione sarebbe quella di amplificarle con un ap4.9 bit audison per cercare di ovviare alla scarsa qualità della sorgente originale
oppure, ho trovato usato un phoenix gold 275 che mi ispira tanto ma che non ho mai avuto modo di ascoltarlo

per il fronte 3 vie le candidate sarebbero
hertz ESK 163L.5
Focal 165AS3


per il fronte 2 vie

morel tempo 6
hertz ESK 165.5

se avete qualche altro consiglio è ben accetto.
il tipo di musica ascoltata è rock, funk, soul, tipo Ben Harper... ma non disdegno anche un po di commerciale

Grazie per la collaborazione



ffoo3
Ciao è ben venuto....allora per prima cosa facciamo chiarezza su alcuni punti fondamentali...
A quanto ho capito vuoi lasciare la sorgente di serie...ok.... Però non ha alcun senso mettere un finale tipo ap4.9bit se poi vai a utilizzare un kit 3 vie anteriore...il naturale funzionamento del finale scompare e quindi soldi buttati...è un ampli con processore interno...ma se non lo usi inutile spendere quei soldi...

Altra cosa...la scelta del phoenix gold..è senz'altro un bel giocattolino..ma dubito possa fare al caso tuo...sinceramente non ricordo neanche se ha gli ingressi high level...in caso contrario non potresti usarlo...ma anche li avesse...attualmente con la sorgente di serie...non lo metterei....

Altro capitolo...2 o 3 vie...? Allora a meno che tu non abbia un bel budget a disposizione...e X bel non intendo 500/600€ o 1000..... Ma di più...il 3 vie è assolutamente da escludere...il 3 vie è senz'altro il classico impianto "perfetto"...ma X realizzare un 3 vie che suoni...nel vero senso della parola...dietro c'è un grande lavoro di progetto installazione...componentistica...E taratura....

Quindi 2 vie..Fidati....

Da qui sorgono altre inevitabili domande...? La più importante..? Il tuo Budget...?

Farai tu il lavoro...? Vuoi mettere un sub in bauliera..? O fare solo il fronte..?Hai messo in conto l'insonorizzazione degli sportelli anteriori...?

Ecco..sappiamo il tuo gusto musicale..e questo è un inizio..una volta scremato anche le altre risposte si può iniziare a giocare con i vari componenti....
Grazie per la risposta, al momento le frequenze più basse sono affidate ad un piccolo sub sottosedile Blaupunkt il budget per le sole casse era circa 200€
Argomento insonorizzazione avrebbe bisogno di una nuova discussione per capire seriamente in che modo farla ad hoc anche perché la colf 5 non ha la possibilità di rimuovere il pannello delle casse ma bensì il pannello esterno...quello verniciato per intenderci lasciando la struttura porta scoperta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salve caro, hehehe molto bene, ho la tua stessa auto con un sistema 2 vie il quale, per farlo funzionare a dovere,date le pietose predisposizioni , ho dovuto modificare pesantemente le portiere ed i montanti..
Quindi prima domanda , fondamentale ,sei disposto a sacrificare l'estetica originale della golf? Perché se così non fosse, ti consiglio vivamente un buon sistema a 3 vie Che comprenda un medio capace di una buona discesa in Free air..è più complesso ed impegnativo sotto tutti i punti di vista un 3 vie da in due vie ma ora ti spiego appunto perché è fondamentale un 3 vie se vorrai mantenere tutto in predisposizione..
I woofer, sono arretratissimi rispetto ai tweeter, installati nei triangolini, ed in nessun modo riuscirai a colmare la distanza tra loro, avrai sempre un buco nella risposta generale del sistema e delle alterazioni dovute appunto all' errata posizione dei woofer pensata da non sò quale ingeniere tedesco..  insomma, con i woofer che ti sparano dietro la schiena hai ben poco da fare..
Veniamo ai tweeter, come predisposizione potrebbe anche starci,se non fosse che è praticamente a filo cruscotto e inevitabilmente ascolteresti i tweeter tramite riflessione e non direttamente dall' altoparlante stesso, è molto consigliato, almeno ricostruire un alloggio orientato sui triangolino degli specchietti migliorando decisamente la situazione.. capisci bene che un medio che riesca a scendere parecchio in Free air è necessario al fine di un buon ascolto..per free air intendo che non necessita di un box per lavorare bene, in modo tale che i woofer così arretrati , facciano sentire meno la loro errata posizione... senza andare troppo oltre  riguardo sorgente altoparlanti e amplificatori, cosa hai in mente di fare? Cosa vuoi ottenere dal tuo sistema?
Ps:possiedo e tuttora è installato nella mia auto un Phoenix gold ms 275, timbrica dalla piacevolezza unica, assolutamente non ha gli ingressi hi level, ti sconsiglio a priori tale soluzione , la sorgente originale ha un buon sintonizzatore interno, ma basta, suona veramente male..
(10-09-2016, 01:58 )capisci Ha scritto: [ -> ]Grazie per la risposta, al momento le frequenze più basse sono affidate ad un piccolo sub sottosedile Blaupunkt il budget per le sole casse era circa 200€
Argomento insonorizzazione avrebbe bisogno di una nuova discussione per capire seriamente in che modo farla ad hoc anche perché la colf 5 non ha la possibilità di rimuovere il pannello delle casse ma bensì il pannello esterno...quello verniciato per intenderci lasciando la struttura porta scoperta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dovrai aprire le portiere dall' esterno, togliere la lamiera esterna, in quanto non hai fori di servizio.. hai circa 18 viti torx tutte intorno la portiera e sganciata la maniglia viene via come nulla fosse..
Se vuoi ti mando qualche foto di quando la feci io..
Il rovescio della medaglia è che avendo la portiera aperta come "una cozza" ti troverai decisamente più comodo ad applicare i fogli insonorizzanti..
Grande Davide grazie manda pure le foto della portiera così prenderò spunto, hai usato qualcosa di particolare tipo Dynamat?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(10-09-2016, 05:54 )capisci Ha scritto: [ -> ]Grande Davide grazie manda pure le foto della portiera così prenderò spunto, hai usato qualcosa di particolare tipo Dynamat?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anche io andrei di 2 vie, se lasci l'autoradio di serie, con il tre vie ti complicheresti la vita inutilmente .  L'inosorizzazione è fondamentale per avere dei risultato decenti , se vuoi ti posso dare dei consigli visto che è il nostro pane quotidiano
Mi sono iscritto in questo forum proprio per avere info da dei professionisti...ho sete di conoscenza sotto con i consigli raga grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Siamo arrivati almeno alla decisione delle 2vie, per l'insonorizzazione attendo foto di Davide,
Per Matteo: come mai sconsigli il 275 a prescindere dalla sorgente? Cosa potrei utilizzare per migliorare l'uscita della sorgente? Era proprio questo che mi aveva portato a pensare ad un processore audio...Quindi per il tipo di musica e budget tra le tempo 6 e esk165.5??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(12-09-2016, 06:19 )capisci Ha scritto: [ -> ]Siamo arrivati almeno alla decisione delle 2vie, per l'insonorizzazione attendo foto di Davide,
Per Matteo: come mai sconsigli il 275 a prescindere dalla sorgente? Cosa potrei utilizzare per migliorare l'uscita della sorgente? Era proprio questo che mi aveva portato a pensare ad un processore audio...Quindi per il tipo di musica e budget tra le tempo 6 e esk165.5??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per il tipo di musica forse siamo ancora troppo sull'entry level, comunque sia, decisamente le morel tempo.. il 275, è un finale di tutto rispetto, piacevole, caldo e dalla scena larghissima.. ahimè,  con la sorgente originale, ti servirà un processore audio che prelevi il sistema hi level ... a questo punto, sstituisci la sorgente avendo dalla tua parte i vantaggi del caso...  
Personalmente, avendo tutt' ora la tua stessa auto, provato in prima persona, te lo sconsiglio vivamente il due vie in predisposizione, a maggior ragione con i generi musicali che ascolti, comunque..
Per l insonorizzazione purtroppo non trovo più le foto, negli ultimi 2 mesi ho rotto 3 telefoni e sono andate perse.. io nella mia, avenndo fatto un insonorizzazzione definitiva ho usato 20 fogli di stp gold e 2 litri di antirombo liquido con sabbia...penso che l si fà una volta e fatta bene, a te potrebbe non servire a questi livelli ma comunque prevebtiverei almeno 10 fogli di stp gold edantirombo liquido o a ancora meglio pasta brax ( mezzo chilo ti basta per le 2portiere) ... Per smontare la cartella esterna dovrai allentare circa 18 viti torx ttutte intorno la portiera, smontare la maniglia e il gioco è fatto.. Per eseguire l insonorizzazione ci sno delle guide molto utili sul forum , armmati di fantasia , calma e guanti  Big Grin
Pagine: 1 2 3