Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto su Nissan Patrol GR
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti!
dopo la presentazione di rito sotto con i lavori!

Posseggo un Patrol passo lungo del 99 con sorgente Sony X-plod con lettore CD non funzionante e un impianto 2 vie ant da 6,5" e post coax 6,5" non funzionante.....o meglio funziona solo il woofer ant DX.

detto cio....sono pronto a sventrare tutto in nome del Dio Suono!

avanzato da un impianto fatto nella mia vecchia Panda4x4 ho un ampli 2ch Impact da 500W e un Sub compatto pioneer (ma non ricordo da quanti W), vorrei cominciare prendendo un 2 vie ant 6,5 da collegare al mio ampli attuale e poi in futuro evolvere.
al momento ero orientato verso il kit Hertz MPK165P.3 e ovviamente insonorizzare intanto l'anteriore
il dubbio viene al posteriore....sebbene ho letto ovunque di lasciar perdere ho paura che a causa della larga volumetria dell'abitacolo sia costretto a mettere a palla per far ascoltare anche alla terza fila un po di musica......che mi consigliate?

Saluti a tutti!
Il consiglio di partenza è sempre il solito:

-Insonorizzare le portiere

-Buono il kit 2 vie anteriore scelto

-Al posteriore come hai già detto non servirebbe niente, tuttavia, se il problema lo pongono i passeggeri posteriori, 2 coassiali economiche da pilotare con lo stereo solo in caso di necessità possono andare bene.

-Non conosco l'amplificatore impact personalmente, ma se già lo hai potresti iniziare a usarlo.

-Altra cosa importante da non sottovalutare è il cablaggio. Un buon cablaggio è per sempre! Smile
(30-10-2016, 15:18 )maverix Ha scritto: [ -> ]Il consiglio di partenza è sempre il solito:

-Insonorizzare le portiere

-Buono il kit 2 vie anteriore scelto

-Al posteriore come hai già detto non servirebbe niente, tuttavia, se il problema lo pongono i passeggeri posteriori, 2 coassiali economiche da pilotare con lo stereo solo in caso di necessità possono andare bene.

-Non conosco l'amplificatore impact personalmente, ma se già lo hai potresti iniziare a usarlo.

-Altra cosa importante da non sottovalutare è il cablaggio. Un buon cablaggio è per sempre! Smile

Gazie per la "conferma"!

altra alternativa erano i focal PS165F ma hanno decisamente meno watt in RMS/MAX e temevo per il risultato......
non sono abituato a sentire la musica a tutto volume, al massimo uno o due brani che mi piacciono particolarmente ma poi riduco, mi interessa molto di piu' la pulizia e la "densita'" del suono.
So gia' che i valori dichiarati sono da prendere con le pinze ma ho notato che tutta la gamma Focal (accessibile) ha wattaggi decisamente bassi....o sbaglio?
Visto il loro prezzo sono forse piu' puliti?
magari dovendoli farli comandare dalla sorgente potrei pensare a due coax Focal per il posteriore

Altra domandina...dove acquistare on-line a prezzi vantaggiosi?

Grazie ancora...appena comincio i lavori (aime' da Gennaio in poi) postero' un bel resoconto dettagliato, fino ad allora solo studi e ricerche!
Mi viene il dubbio...non e' che ho sbagliato sottoforum ed avrei dovuto postare in consigli per gli acquisti?
I trasduttori non hanno watt. Il dato del wattaggio che ti vedi è quello che il trasduttore può sopportare, e non è direttamente proporzionale alla qualità del suono. I miei tweeter ad esempio sopportano 180wrms, ma suonano egregiamente con i 30w del mio amplificatore giusto per farti un esempio.
OK chiaro......ma un altoparlante 70W RMS collegato ad una ampli da 70W RMS suonerà meno di una cassa da 150W RMS collegata ad un ampli da 150W RMS?
per suonare meno intendo la pressione sonora
e con la qualità?

magari sembrano domande banali ma in fase di acquisizione dati e sviluppo progetto voglio chiarirmi ogni dubbio e spendere bene

grazie!
(30-10-2016, 16:44 )grana83 Ha scritto: [ -> ]OK chiaro......ma un altoparlante 70W RMS collegato ad una ampli da 70W RMS suonerà meno di una cassa da 150W RMS collegata ad un ampli da 150W RMS?
per suonare meno intendo la pressione sonora
e con la qualità?

sì certo , è chiaro che avrà più pressione sonora, ma sulla qualità il discorso è infinitamente più complesso , entrano in gioco tanti,troppi fattori, materiali costruttivi degli altoparlanti, risposta in frequenza,sensibilità, installazione, che dovrà essere molto curata, cavi adeguati, qualità dell'amplificatore, dei suoi componenti, non ultima la sorgente, fa più la differenza lei in termini di qualità e quindi di riproduzione rispetto a molte altre cose.. insomma, si cerca un equilibrio sulla base di componenti già comprovati , abbinata a un buon lavoro di installazione, la qualità finale della riproduzione dipenderà da tutto l'insieme.
il kit nominanti non sono male, un pò diversi però , se ascolti musica elettronica o comunque più propensa a effetti loudness naturali, il kit hertz mi sembra più adeguato, il focal è più "delicato" ma certamente qualitativo , soprattutto per musica italiana ,con voci e medie frequenze più protagoniste..

Ma la prima cosa che devi valutare è una sorgente valida.
(30-10-2016, 16:44 )grana83 Ha scritto: [ -> ]OK chiaro......ma un altoparlante 70W RMS collegato ad una ampli da 70W RMS suonerà meno di una cassa da 150W RMS collegata ad un ampli da 150W RMS?
per suonare meno intendo la pressione sonora
e con la qualità?

magari sembrano domande banali ma in fase di acquisizione dati e sviluppo progetto voglio chiarirmi ogni dubbio e spendere bene

grazie!

In questo caso si, la sensibilità è simile, 92.5db del kit Focal "contro" 93db del kit Hertz...

Teoricamente ogni raddoppio di potenza, si ha un incremento di 3db della pressione sonora,
quindi con l' hertz dovresti ottenere 3db circa di pressione in più...

Per la qualità, dipende anche dalla qualità intrinseca del' amplificatore, e da li che passa il segnale,
meglio 70w buoni, che 150w più scarsi... meglio ancora (ralativo) 150w buoni...
"Relativo" perchè è tutto il contesto a suonare, quindi occorre un buon progetto del tutto, ed un accurata installazione e taratura...

Wink
Grazie mille, credo che opterò per gli hertz visto e considerato che tra Heavy Metal, Progressive Rock, Punk, Ska e Reggae per me e Reggaeton, Pop e House mia moglie saranno più sollecitati i bassi che i medi.
Ancora mi stuzzica l'idea del Doppio Fronte Bilanciato a Prevalenza Anteriore....magari comincio con quello anteriore ed una volta settato provo col posteriore!

Per quanto riguarda l'ampli, c'è tutta sta differenza in qualità tra un classe A-B e un classe D?

Ciao!