Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover 2 vie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho un problemino da esporvi. Ho montato sualla mia BMW 320 E91 dei coassiali a 2 vie QM-100 BMW e dei woofer sotto il sedile Audio System AX 08 il tutto sui canali anteriori. Arrivo al dunque, ho notato che rispetto alla configurazione woofer originali BMW e MB Quart questi ultimi pompano molto di più con i nuovi woofer Audio System mentre prima erano poco dinamici. Presumo che il motivo possa essere il collegamento in parallelo e la loro impedenza che è di 4 ohm per i MB quart e di 3 ohm per gli audio system, l'impedenza ora dovrebbe essere di 3,5 invece di 4 ohm, correggetemi se sbaglio. Avevo pensato, quindi, ad un crossover per medio/alti e bassi più che altro per quietare gli MB Quart, che ne dite? Un consiglio è sempre ben accetto naturalmente. 
Per info ho come sorgente un Alpine CDE-193BT con ampli sempre Alpine KTP-445 roba soft.

Grazie a tutti e buon week end
Ma come è filtrato il tutto adesso?? Hai solo staccato gli altoparlanti originali e collegato i nuovi sullo stesso cablaggio?

Al posto delle coassiali cosa c'era prima? Un full range? Un medio?
(22-01-2017, 18:19 )maverix Ha scritto: [ -> ]Ma come è filtrato il tutto adesso?? Hai solo staccato gli altoparlanti originali e collegato i nuovi sullo stesso cablaggio?

Al posto delle coassiali cosa c'era prima? Un full range? Un medio?

Ciao Maverix e grazie per avermi risposto, dunque gli altoparlanti sono collegati senza filtri pensando che i tagli di frequenza degli altoparlanti bastassero. Ho staccato i vecchi e ho messo in nuovi nelle stesse predisposizioni il tutto collegato sul cablaggio originale. Al posto dei coassiali c'erano dei medio alti (Più medi che alti).
Ho notato sfogliando il manuale che la mia sorgente ha dei crossover interni e quindi ho provato a fare dei settaggi ma niente da fare i coassiali distorcono alla grande cosa che prima non avveniva prima che cambiassi sorgente e woofer sotto i sedili. Che fare? Grazie 

Alberto
integrazione:
gli altoparlanti anteriori sono di 4 ohm sono in parallelo con i woofer che sono 3 ohm. quindi secondo i calcoli l'impedenza adesso dovrebbe essere sui 1,65 e credo che questo è il motivo per cui distorce il suono ed è tutto disarmonico. correggetemi se sbaglio.
Ora cosa faccio collego i woofer hai canali posteriori privandomi del suono posteriore.
Oppure mettere un ampli sempre sui woofer. Ma ci sono ampli con uscita da 3 ohm? Un consiglio è gradito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk