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Versione completa: Hi-Fi Peugeot 207 5 Porte XS, consigli?
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Salve ragazzi, vorrei aggiornare il pessimo impianto audio seriale della mia Peugeot 207. Avrei in mente di fare qualcosa di valido ma non di esagerato, alla fine l' SPL non è la mia ambizione. Tongue
Per il fronte anteriore so già più o meno come muovermi, per fortuna la 207 nasce con i tweeter di serie, sul cruscotto, nascosti da 2 mascherine ma comunque presenti. Dunque, basta togliere quelli brutti ed originali e mettere una coppia da 25mm, che calza, di buona fattura. Rockford Fosgate T2T-S, ho scelti questi, sono dei tweeter da 75 Watts RMS, ognuno dei quali ha un crossover di serie che fanno già la loro amplificazione e sto a posto. Negli sportelli davanti si trovano dei midwoofer di non so quanti Watts ma comunque deboli, distorcono il suono già con lo stereo a 13, da rimpiazzare con Phonocar 02739 (https://www.rgsound.it/02739_phonocar-id-64.html) da 100W RMS cad. 1, abbinati a Crossover Hertz MLCX 2 TW.3 Legend (https://www.rgsound.it/mlcx-2-tw-3-l...-id-23848.html), uno per ogni altoparlante anteriore, ammesso che si trovi lo spazio dentro lo sportello (Voi dove consigliate di posizionarli?). Quindi davanti ci dovremmo essere, dietro toglierei i pessimi componenti, che non verrebbero peggio neppure se fossero fatti di cartone riciclato, e metterei dei coassiali, già amplificati di suo, marchiati Focal, ossia i 130 KRC (https://www.rgsound.it/130krc_focal-id-19568.html) da 70W RMS. Per quanto riguarda il SUBWOOFER dovrei tecnicamente attenermi alla regola del doppio della potenza espressa dagli altoparlanti, ovviamente RMS, quindi ho 150W RMS dei tweeter, più 200W RMS per gli sportelli anteriori, altri 140W RMS dagli sportelli posteriori ed un totale di 490W RMS. Con questa soluzione mi occorre un SUB da almeno almeno 800W RMS ed un ovvio amplificatore da 1400W ad un canale, perché vorrei amplificare il subwoofer a parte e su canale singolo, diciamo con una via dedicata. Meglio sarebbe un sub da 1000W-RMS con amplificatore da 2000Watts. In più vi dico che la sorgente sarà questa : http://www.autoradio-con-navigatore....ugeot-207.html e che creerò un ponte con fusibile sul positivo che parte dalla batteria ed arriva all' ampli, è una sicurezza in più e preferisco si bruci prima il fusibile nel cofano (Qualora qualcosa andasse storto) piuttosto che quello dell' amplificatore. Ovviamente il fusibile sul ponte che farò nel vano motore, accanto alla batteria, avrà qualche Ampere in meno rispetto a quello dell' ampli, così che possa bruciarsi volutamente prima nell' eventuale rottura\cortocircuito (tipo se l' amplificatore ne monta uno da 30, nel cofano ne starà uno da 25!). Ora, come vi sembra come progetto? Che mi dite del Subwoofer? Quale mi consigliate? Non vorrei perdere molto spazio nel cofano, anzi più ce n'è meglio è. Quindi, a malincuore, prenderei anche qualcosa di più piccolo pur di salvare almeno il 70% del volume finale del bagagliaio! Dell' amplificatore non mi preoccupo, si salda ai sedili posteriori e tanti saluti, non occupa granché, il guaio e' il Sub..
Quindi, in definitiva, vi chiedo :

Cosa mi consigliate?
Come vi sembra il progetto?
Quale subwoofer mi consigliate? E quale amplificatore?
Che mi dite della batteria Yellow della Optima?
Mi sa che non hai le idee chiare Antonio, questi altoparlanti dispongono di un filtro ma non di amplificazione.

Il progetto non è fattibile e pure troppo dispendioso per avere un risultato discreto.
Se leggi qualche topic qui sul forum vedrai che per ottenere un risultato discreto si parte dal l'insonorizzazione delle porte e l'installazione ad hoc degli altoparlanti, avrai bisogno di un amplificatore con almeno 2 canali per il fronte anteriore ed un mono/2 canali per il subwoofer più i cablaggi necessari a far suonare ogni altoparlante.

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Ti consiglio anche io di fare qualche ricerca sul forum per capire un pò le basi per costruire un qualsiasi impianto.

Progettato così, secondo me, butti via solo soldi e il risultato sarebbe alquanto discutibile.

Anche il discorso watt che fai mi sembra assurdo, dimenticati i watt per adesso, sono altre le cose che devi guardare.
Coglierò il consiglio ragazzi e darò un occhiata ma dietro ci sono i coassiali e restano i coassiali, eliminando i pessimi cartoni seriali ed adoperando componenti più efficienti. I tweeter hanno già la loro sede, occorre quindi toglierli e sostituirli con qualcosa di migliore, stessa cosa per i mid negli sportelli anteriore. Davanti ho tweeter da 25, negli sportelli casse da 165 e dietro da 130mm. La sorgente è quella che vi ho linkato e resta come scelta unica contemplabile, partendo da questo, ripromettendomi e promettendovi di studiarmi un po il forum (purtroppo con il lavoro è dura) quale lista della spesa mi consigliate?
Quanti Watt per i mid? Quanti per i tweeter? Quanti per i coassiali? Quale sub, compatto, nel bagagliaio? Di che potenza? Quali prodotti in relazione ad un buon rapporto qualità del suono\prezzo? E' ovvio che non posso spendere più di 1400 euro.
Dimenticavo, se ho un sub da 4 ohm poi l' amplificatore deve stare su 4 ohm, giusto? Perché permette più scelte ed io, da PERFETTO IGNORANTE, non so proprio come muovermi. Passo passo mi serve una cultura e non mi va di andare dal tecnico più vicino, a 100 Km, per farmi raggirare da estraneo alla materia. Ne mi va, onestamente, di andarci senza sapere quale sia la spesa che potrebbe chiedermi. L' unica restano i forum e la vostra santa, santissima, pazienza. Come vedete (e come direbbero le mie ex insegnanti XD) qui mancano proprio le basi ahah, se non chiedo a voi che siete i professionisti del suono a chi chiedo?
(24-01-2017, 21:30 )maverix Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio anche io di fare qualche ricerca sul forum per capire un pò le basi per costruire un qualsiasi impianto.

Progettato così,  secondo me, butti via solo soldi e il risultato sarebbe alquanto discutibile.

Anche il discorso watt che fai mi sembra assurdo, dimenticati i watt per adesso, sono altre le cose che devi guardare.

Coglierò il consiglio ragazzi Big Grin e darò un occhiata ma dietro ci sono i coassiali e restano i coassiali, eliminando i pessimi cartoni seriali ed adoperando componenti più efficienti. I tweeter hanno già la loro sede, occorre quindi toglierli e sostituirli con qualcosa di migliore, stessa cosa per i mid negli sportelli anteriore. Davanti ho tweeter da 25, negli sportelli casse da 165 e dietro da 130mm. La sorgente è quella che vi ho linkato e resta come scelta unica contemplabile, partendo da questo, ripromettendomi e promettendovi di studiarmi un po il forum (purtroppo con il lavoro è dura) quale lista della spesa mi consigliate?
Quanti Watt per i mid? Quanti per i tweeter? Quanti per i coassiali? Quale sub, compatto, nel bagagliaio? Di che potenza? Quali prodotti in relazione ad un buon rapporto qualità del suono\prezzo? E' ovvio che non posso spendere più di 1400 euro. 
Dimenticavo, se ho un sub da 4 ohm poi l' amplificatore deve stare su 4 ohm, giusto? Perché permette più scelte ed io, da PERFETTO IGNORANTE, non so proprio come muovermi. Passo passo mi serve una cultura e non mi va di andare dal tecnico più vicino, a 100 Km, per farmi raggirare da estraneo alla materia. Ne mi va, onestamente, di andarci senza sapere quale sia la spesa che potrebbe chiedermi. L' unica restano i forum e la vostra santa, santissima, pazienza. Come vedete (e come direbbero le mie ex insegnanti XD) qui mancano proprio le basi ahah, se non chiedo a voi che siete i professionisti del suono a chi chiedo? Qual è la proporzione tra sub e resto dell' impianto per un' amante dei bassi come me? Dimenticavo, un amico mi venderebbe i Focal 130KRC coassiali posteriori, più un kit Focal ES 165 KX2 a due vie da 16,5 cm x 2 Ohm ed un Sub Focal E 25 KX da (K2 Power), prezzo finale 550 euro, sono nuovi e mai usati, ha distrutto la macchina e gli e' rimasto un bel po di materiale che non è riuscito a montare, non posso proprio sfruttare quest' occasione? Se si, come? E come fareste voi l' impianto partendo da queste componenti? Lo so, ho scritto un papello, chiedo venia sperando possiate aiutarmi .
Innanzitutto, per fare un buon lavoro e avere un buon risultato, serve, in primis, un trattamento per insonorizzare le portiere, hai già in mente di cosa si tratta?

Nel caso leggiti gli innumerevoli topic in merito.

Seconda cosa, cablaggio. Per alimentare qualsiasi amplificatore ti serve una linea di alimentazione dalla batteria del veicolo, con un cavo dimensionato al max assorbimento della/le elettroniche.

Hai manualità per fare un lavoro simile da solo?

Cablaggio di potenza per gli altoparlanti, dall'amplificatore serve un collegamento fino a dentro le portiere, ormai le moderne vetture usano connettori multipin dove passarci dentro altri fili è un lavoro da non sottovalutare assolutamente, fare danni è un attimo.

Anche per questo sei pronto a farlo da solo?

Sia chiaro, non ti sto scoraggiando, ma ti sto mettendo davanti i vari passaggi OBBLIGATORI per le fondamenta di un qualsiasi impianto.

Detto questo, il segnale da quella autoradio come verrà inviato all'amplificatore? Via RCA? La radio ne è provvista? Dalle specifiche che hai postato non ne fanno alcun riferimento, anche se tra le varie foto si vede un bel mazzo di connettori rca e spero per te che siano uscite preamplificate, informati se riesci.


Adesso, dopo tutta sta pappardella, dicci cosa vuoi ottenere da questo impianto, qualità indiscussa? Potenza indiscussa tralasciando la qualità? Un mix delle 2? Un impianto "easy" tuttofare con un occhio al portafoglio?

Vuoi acquistare tutto nuovo? Valuti qualche usato, magari per l'amplificazione?

Potremmo anche farti una lista della spesa "ad minchiam" giusto per farti contento, ma non sarebbe giusto. Quindi prenditi il tempo che ti serve e ragioniamoci su insieme.
Nic dimenticavi che gli altoparlanti bon hanno watt ma "sopportano" x watt anche se relativo a mille altre cose.

Puoi avere degli altoparlanti che sopportano 500watt ma collegati alla sorgente senza amplificazione suoneranno i watt che essa gli manda e non di più.
Altra cosa, ciò che rovina.gli altoparlanti è la distorsione non la potenza applicata.
Ti consiglio pure io di riaggiornarci quando avrai letto qualcosina sul forum, buona lettura, a presto.

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Beh ragazzi, innanzitutto grazie davvero infinite per le risposte! Sono un meccanico ed ho una buona esperienza da elettricista ma sugli hi-fi non ho mai lavorato. Ovviamente, se so come dev'essere fatto il lavoro e me lo studio, non incontro difficoltà nel farlo. Per adesso è capire bene cosa e come montarlo, maverix hai ragione, bisogna ragionarci insieme e prima devo studiarmi io un po di argomenti sul forum (una dritta? Da dove comincio? XD). Alex faceva notare un' altra cosa interessante, sarà amplificata la sorgente? Allora, procediamo per gradi, l' insonorizzazione so cos'è, come funziona, come si fa e conosco pure dei vali di prodotti, il cablaggio dell' amplificatore so come realizzarlo, alla fine è relativamente semplice, ossia cavo di adeguato spessore sul positivo della batteria che arriva direttamente all' amplificatore e cavo di massa dell' amplificatore fissato sul nudo metallo della scocca (nel baule ho adocchiato una vita perfetta per lo scopo). Vorrei provare a realizzare un ponte però, mi spiego.. Cavo rosso che parte della batteria ed arriva ad un portafusibile e poi dal portafusibile all' amplificatore. E' solo una questione di sicurezza in più, preferisco salti prima il fusibile nel cofano piuttosto che quello dell' amplificatore. Per molti è inutile e lo capisco ma io, da paranoico, preferirei farlo (anche se alla fine potrei decidermi di collegare direttamente e tanti saluti, poi ci pensa il fusibile dell' ampli). Poi, positivo collegato su 12v dell' ampli, massa collegata all' ampli sul GND con un cavo bello corto e robusto, cavo rem che parte dalla sorgente per accendere l' amplificatore contemporaneamente allo stereo. Poi, se bridged, abbiamo -L+ e -R+, 1 cavo su -L, uno su +R, e via al sub. Lato opposto dell' amplificatore, mi pare ci sia il bass boost su alcuni modelli, poi si vede, ma sul sub la scelta è ovvia nei limiti della cassa, la scelta crossover full, hpf, lpf e, dovendo veicolare un amplificatore al solo subwooer si mette sulle frequenze basse (lpf), line in i cavi dello sterio e poi line out. Quindi l' amplificatore per le linee generali so come va montato, o almeno come funziona, poi potrebbe esserci qualche differenza ma faccio presto a scattare due foto e chiedervi consiglio, piuttosto che arrendermi..Poi se sparo qualche cantonata sono sicuro che mi correggerete e che leggendo sul forum rafforzerò le mie conoscenze...Fermo restando che, quanto detto da maverix, non solo è giusto ma è anche doveroso, ossia un avvertimento non per scoraggiarmi ma per mettermi in guardia. Raga, come si dice? Uomo avvisato mezzo salvato XD. Da chiarire il discorso ohm ampli ed ohm subwoofer, illuminatemi ragazzi, la maggior parte dei sub è a 4, anche l' ampli deve lavorare sulla stessa resistenza? E come si proporziona la potenza del sub in relazione a quella dell' impianto? Se ho un totale di X Watts da mid, tweeter e coassiali, il sub avrà una potenza y, a quanto vale Y conoscendo X? Quindi, ricapitolando, insonorizzazione conosciuta, montaggio dell' ampli più o meno chiaro, antiamo ad anteriore, posteriore e tweeter, cosa devo iniziare a cercare sul forum? Quale dev'essere il mio punto di avvio? Dimenticavo, mi pare che il segnale parta in effetti via RCA ma devo prendere informazioni, come devo informarmi sull' eventuale preamplificazione, vi terro' aggiornati e grazie di cuore per l' aiuto, siete il forum che cercavo! Big Grin

Ovviamente cavo controllo remoto antenna o ant cont. darà il segnale accensione ed andrà collegato su Rem, se ricordo bene. Comunque, come dicevo, conviene andare per gradi, anche per la mia "istruzione", cosi da ragionarci su insieme dopo.
(25-01-2017, 04:46 )Antonio92L Ha scritto: [ -> ]Cavo rosso che parte della batteria ed arriva ad un portafusibile e poi dal portafusibile all' amplificatore. E' solo una questione di sicurezza in più, preferisco salti prima il fusibile nel cofano piuttosto che quello dell' amplificatore. Per molti è inutile e lo capisco ma io, da paranoico, preferirei farlo (anche se alla fine potrei decidermi di collegare direttamente e tanti saluti, poi ci pensa il fusibile dell' ampli).

Qui c'è un errore di fondo.
Il fusibile vicino alla batteria NON È FACOLTATIVO. E da quello che scrivi, sembra che hai in mente l'idea che questo serva a proteggere l'amplificatore.

Il fusibile vicino la batteria serve a proteggere il cavo, perché se si brucia l'amplificatore lo ricompri, hai idea dei danni che può fare il cavo se si surriscalda? Il rischio di mandare l'auto in fiamme è il minimo proprio.

Quindi no, non collegare tutto e via, il fusibile è obbligatorio per la tua sicurezza.
(25-01-2017, 06:19 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]
(25-01-2017, 04:46 )Antonio92L Ha scritto: [ -> ]Cavo rosso che parte della batteria ed arriva ad un portafusibile e poi dal portafusibile all' amplificatore. E' solo una questione di sicurezza in più, preferisco salti prima il fusibile nel cofano piuttosto che quello dell' amplificatore. Per molti è inutile e lo capisco ma io, da paranoico, preferirei farlo (anche se alla fine potrei decidermi di collegare direttamente e tanti saluti, poi ci pensa il fusibile dell' ampli).

Qui c'è un errore di fondo.
Il fusibile vicino alla batteria NON È FACOLTATIVO. E da quello che scrivi, sembra che hai in mente l'idea che questo serva a proteggere l'amplificatore.  

Il fusibile vicino la batteria serve a proteggere il cavo, perché se si brucia l'amplificatore lo ricompri, hai idea dei danni che può fare il cavo se si surriscalda? Il rischio di mandare l'auto in fiamme è il minimo proprio.

Quindi no, non collegare tutto e via, il fusibile è obbligatorio per la tua sicurezza.

Grazie AeronusYeyo! Ti dirò, l' avrei messo comunque perché, come dicevo, sono una persona paranoica e l' idea di un incendio proprio non mi piace, a maggior ragione per quanto riguarda il filo che, come giustamente facevi notare, rischia di infiammarsi. Ed a proposito di calore, per l' ampli? Che precauzione prendere? Io ho sempre in mente di amplificare a parte il sub, questo mi comporterebbe due amplificatori. Resta l' indecisione su cosa prendere per il fronte anteriore, cosa piazzare sul posteriore e quali componenti scegliere, la potenza è come la bellezza, non è tutto ma serve XD. Dunque per adesso so solo che dovrò attenermi alle misure di serie, ossia 165mm front, 130 dietro e 25mm i tweeter ma, scegliere senza avere tra le mani tutte le caratteristiche della sorgente (come dicevamo prima) è praticamente impossibile. Tra l' altro non conosco neppure la potenza specifica degli altoparlanti seriali ed onestamente mi scoccia smontare e controllare XD. Intanto se non so da dove parto come faccio a sapere dove voglio arrivare? Va da se che la qualità del suono viene prima di tutto, passi che ci sono mille altre cose però si deve sentire XD. Poi devo capire di quanto prendere il sub, proporzionarlo almeno, e stilare una benedettissima lista della spesa XD. 
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