Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio acquisto altoparlanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Buongiorno volevo chiedervi se potreste consigliarmi 2 altoparlanti per la mia panda. Ho un amplificatore Sony XMN1004 e un subwoofer jbl cs1204b. Precedentemente ho provato con una configurazione con le 2 casse anteriori ma si sono bruciate dopo poco. In un secondo momento ho provato con 2 casse hertz ma anche quelle sono andate. Volevo chiedervi qualcosa sui 100 euro. Grandezza sui 16.5 cm. Grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Io ti direi di inizare a chiederti come mai si bruciano prima di acquistarne delle altre.
Non saprei può darsi perché spingo troppo l ampli?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non lo so, diccelo tu!

Il peggior nemico degli altoparlanti è la distorsione, quando "spingi il tuo ampli" (che poi mica parte a spinta....), senti un suono piacevole e distinto o la distorsione regna sovrana?

I collegamenti all'amplificatore come sono fatti?

Il filtraggio degli speakers?
Il suono è piacevole e non si sentono distorisioni. In che senso il filtraggio degli speaker??

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ogni altoparlante riproduce una gamma di frequenze decisa dal filtro (crossover).

La sorgente? Parliamo della panda ,ma quale? (prima, seconda o terza serie?).
Panda seconda serie e ho un autoradio JVC KD-X200E

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Il sito JVC parla di un uscita per controllo subwoofer a 2.5v ma non dice se ha uscite preamplificate, poi dice che ha il lpf ed hpf ma non dice se sia disponibile solo su uscite amplificate o sul pre.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Scusate ma non capisco cosa intendi, io l autoradio l ho collegata all almplificatore come gli altoparlanti.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Come ti diceva Nicola per non friggere altri altoparlanti hai bisogno di mandargli le frequenze che gli competono.
Un woofer se fatto suonare a gamma intera, cioè senza un filtro che lo limita nella riproduzione delle basse frequenze inizia a distorcere.
Se stacchi il sub e presti attenzione ai woofer ti renderai conto che appena alzi un po iniziano ad emettere un basso distorto, gracchiano, questo fa si che la bobina si surriscaldi eccessivamente e si deformi causando prima un problema alla riproduzione del suono poi a bruciarlo.
La tua sorgente dovrebbe esser dotata di un filtro passaalto(hpf) per i woofer ed uno passabaaso(lpf) per il subwoofer, in base all'altoparlante che monti ed al modo in cui li installi questi valori possono esser modificati. Per una installazione alla benemeglio ti consiglio di metter un hpf a 100hz sui woofer ed a 80hz sul sub.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Se hai bisogno di altre info noi siamo qui.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4