Ciao a tutti sono nuovo.
In macchina (alfa 156) ho una radio sony (fantastica con bluetooth pagata sui 90 € presa 2-3 anni fa) un amplificatore kenwood da 350 w collegato al subwoofer alpine reflex SWT-12S4.
Le casse sono delle coassiali da 16 cm della target.
Da un po' ho il problema che l'amplificatore (collegato al rem dell'autoradio ) si accende con la radio ma non funziona ( praticamente vedo il led dell'amplificatore appena acceso e non come quando funziona che è molto luminoso).
ho provato (e fin ora faccio così per farlo funzionare ) a fare un ponte tra positivo e remote dell'amplificatore e così si accende e resta acceso finche non spengo l'autoradio . alla riaccensione devo rifarlo per farlo funzionare.
Posso provare qualcosa per farlo funzionare o devo cambiarlo perché si è rotto?
grazie
Ma hai controllato che non sia il remote dell'autoradio a non funzionare bene?
(02-02-2017, 08:30 )alexdbsound Ha scritto: [ -> ]Ma hai controllato che non sia il remote dell'autoradio a non funzionare bene?
Si il remote fa 12 volt controllando quindi funziona
È poi tempo fa avevo messo lamplficatore con un interruttore diretto ( tra positivo e remote amplificatore )lì vicino all' amplificatore e faceva lo stesso problema
Lo fa qualche volta si è qualche volta no
Ultimamente molto spesso, anzi è da un bel po' che non funziona senza farli niente prima
(02-02-2017, 08:46 )askel96 Ha scritto: [ -> ] (02-02-2017, 08:30 )alexdbsound Ha scritto: [ -> ]Ma hai controllato che non sia il remote dell'autoradio a non funzionare bene?
Si il remote fa 12 volt controllando quindi funziona
È poi tempo fa avevo messo lamplficatore con un interruttore diretto ( tra positivo e remote amplificatore )lì vicino all' amplificatore e faceva lo stesso problema
Lo fa qualche volta si è qualche volta no
Ultimamente molto spesso, anzi è da un bel po' che non funziona senza farli niente prima
Ok ho risolto (speriamo per sempre ) ho messo un rele che interrompe il positivo dell'amplificatore e si accende con il rem dell'autoradio (il rele).
Praticamente secondo me il rem dell'autoradio (che andrebbe collegato direttamente come avevo io, all'amplficatore ) non reggeva più il carico dell' amplificatore ( anche se credo sia molto piccolo) e quindi con il rele (che è un carico molto più piccolo ) riesce a tenerlo acceso.
Per il collegamento bisogna vedere dal tipo di rele però genericamente sulla bobina del rele che eccita il contatto va il negativo diretto e il rem dell'autoradio, invece sul contatto vanno il positivo diretto e il positivo che va all'amplficatore.
Ah e nel rem amplificatore (P.con come scritto ) va ponticellato con il positivo nell'amplificatore
È probabile che la bobina del relè assorba di più del remote dall'ampli. Il problema non è quello. E non va ponticellato proprio niente di solito.
Ciao Ashel,
ha ragione TreLuppoli.
E poi quel relé deve supportare TUTTA la corrente dell'amplificatore: se non hai l'avvertenza di spegnere l'autoradio a basso volume, immagino la "scintilla" :-)
Della serie: ecco perché esiste il remote negli amplificatori !!!
Giovanni
Non avevo mica capito che era il positivo sotto relè... Scherziamo? Il positivo principale è sempre diretto, è il remote che può andare sotto relè. Smonta tutto prima di fare danni.
Il lavoro che hai fatto col relè va bene, ma devi interrompere il rem, non il positivo! Assolutamente
(06-02-2017, 23:58 )maverix Ha scritto: [ -> ]Il lavoro che hai fatto col relè va bene, ma devi interrompere il rem, non il positivo! Assolutamente
Ok ma il rele è a 40 A quindi supporta tutta la corrente (amplificatore da 20 A massimo )
E ho provato a usare il rem dell'autoradio per eccitare la bobina ma ogni tanto va e ogni tanto no
E che collegamento dovrei fare ?
Tipo l'eccitazione del rele la metto sotto chiave bypassando il rem autoradio e nei contatti da attivare del rele metto il rem amplificatore (che si collega dal positivo amplificatore )?
In poche parole quando il rele viene eccitato collega il positivo dell'amplificatore (diretto ) al remote dell'amplificatore
e poi mettendo il positivo sotto chiave (con rele sempre), cioè il rele si eccita con l'accensione del quadro e non piu della radio, comunque ho avuto problemi, del tipo che funziona forse si forse no.
e non riesco a capire il perchè di sta cosa