Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: vibrazioni in portiera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti spero sia il posto giusto dove postare . dopo aver messo altoparlanti a 3 vie nel auto della mia compagna mi e sorto un problema : in pratica ho dovuto togliere tutti i bassi anzi andare a -6 a causa delle vibrazioni , ora pensavo di mettere un pannello fonoassorbente ma ho dei dubbi : i citati pannelli sono anche antivibrazioni ? o vanno usati fogli di catrame ? in ogni caso è possibile sapere un buon prodotto adesivo possibilmente a poco  non x altro ma l auto e un diesel euro3  . un grazie in anticipo  p.s sia l uno che l altro vanno attaccati alla lamiera dove è fissata la cassa , la maniglia apertura ? scusate ma mi sfugge il nome ..cartella ..?
Devi fare una minima insonorizzazione, si tratta la lamiera della portiera dentro, con pannelli adesivi di antirombo o multimateriale poi si installa l'altoparlante su un supporto che sia solido e ben ancorato alla lamiera trattata, si cerca di farlo sfogare in abitacolo senza che il suono rimanga tra supporto e cartella.
Se, da quel che si capisce hai avvitato l'altoparlante sulla cartella farai fatica a smorzare le vibrazioni, puoi provare ad irrigidirla ma il risultato spesso è il medesimo, meno soldi in tasca e problema non risolto.
Qui sul forum nella sezione dedicata ai nostri impianti troverai tanti consigli sul da farsi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Grazie mille Alex , le casse sono nel alloggiamento di serie attaccate ad un supporto di plastica sempre di serie . riguardo la cartella se metto i pannelli attaccati li va bene ?
sono andato a vedere un po alla sezione dedicata .. il gioco non vale la candela un conto così alla buona 40 / 45 euro a portiera.. per non contare la cartella che non è smontabile . niente lascio tutto così .. grazie ancora per il tempo dedicatomi .
Ciao, di che macchina stiamo parlando?
Se vuoi possiamo vedere di trovare una soluzione.. nella sezione dedicata, si adottano di solito soluzioni sicuramente adeguate, in base a quello che si vuole ottenere. Esponi per favore che tipo di impianto hai, con cosa lo amplifichi e magari un paio di foto per darti qualche consiglio in più.
Grazie.
Ciao Ciao
Enrico
ciao alfo Smile la macchina è una hyundai trajet . essendo un diesel euro 3 in lombardia non so quanto ancora possa girare ecco perchè non voglio spenderci soldi . nella sezione dedicata di soluzioni ne ho viste dal stp silver al dynamat ma so per chi la macchina sa di tenerla un 3 anni sicuro Smile comunque la sorgente e un semplice kenwood 50x 4 le casse sono sony a 3 vie
SONY XSFB1330 da 17mm .alla fine niente de che . e senza ampli , onestamente non mi aspettavo dei bassi cosi tosti . per arrivare con il volume a 30 su 35 ho dovuto mettere i bassi a -5 . un altro problema e la cartella che e saldata perciò difficile arrivare alla parte esterna portiera.. ecco perchè dico il gioco non vale la candela Smile pensavo di mettere un foglio fonoassorbente alla cartella e buona notte chi se visto se visto .hahahaha pensa sulla punto ho il problema inverso Big Grin
Ciao,
penso che forse ciò che ti da fastidio, siano più che altro le vibrazioni, più che i bassi..sopratutto ad alti volumi.. sicuramente la distorsione fa da padrona.
Ti dicevo, una soluzione economica c'è, o meglio, ci sarebbe, ma almeno 40-60€ per entrambe le porte dovresti spenderli.. Io per un'amico, che non voleva spendere, ho rimediato una discreta insonorizzazione della sua punto, molto basilare, con circa 60€. Ho acquistato mezzo rotolo di Butylsound Gold e 2 fogli di stp silver.. con il butylsound ho ricoperto l'intera lamiera interna, con una solo strato, e poi ho fatto 2 strisce da 35x50cm di Stp silver da mettere dietro al woofer, con il restante, ho tappato tutti i buchi dello sportello. I risultati, non si sono fatti attendere.
Tornando al tuo caso, se guardi sul sito d'aste, ci sono tanti materiali insonorizzanti, anche da spendere poco, contando che hai 2 coassiali a 3 vie, non mi svenerei per il lavoro, se la macchina pensi di usarla per i prossimi anni, ovvio che se tra 6 mesi la cambi, neanche a pensarci, metti i tappi e vai avanti..
In caso contrario, se di meccanica e carrozzeria sei a posto, puoi guardare ai prodotti AutoFun, 4 fogli da 53x75cm costano 34,50€, con la punto, ad esempio, ne serve un foglio e mezzo per ogni interno porta.. fai 2 /2,5 fogli se poi vuoi tappare i buchi.. ma la spesa è contenuta.. se ne prendi 6, ti costano 61.80€ così fai anche le cartelle...
Se invece vuoi andare di materiali conosciutissimi, un mezzo rotolo di Butylsound, pagato 40€, 2,5mtx50cm, ti bastano a brucio.. se fai 3mt sei tranquillo.
Questo è quanto posso dirti.
Pensaci..
Ciao Ciao

P.s. Le cartelle in qualche modo si cavano Tongue ...
la macchina va bene è solo che per via delle norme antinquinamento presto la fermeranno del tutto , già ora quando si supera il limite la bloccano . ecco perchè vorrei spendere il meno possibile Smile ora vedo che fare cosa ne pensa la mia compagna visto che la macchina e sua . mi togliete una curiosità ? ma i pannelli fonoassorbenti non tolgono vibrazioni giusto ma migliorano il suono ? come lavorano ?
i pannelli Fonoassorbenti, non fanno altro che limitare i riverberi (rimbombo).
In sostanza loro assorbono la maggior parte dell'energia sonora che gli va a sbattere e ne restituiscono solo una minima parte, rendendo la qualità del suono migliore, ma non ti eliminano le vibrazioni della lamiera, per quelle ci sono i prodotti prima indicati. Smile
Era una mia curiosità Smile grazie mille Smile