Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: IL MIO PRIMO IMPIANTO.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
:  [url=http://www.professionistidelsuono.net/forums/showthread.php?pid=292326#pid292326][/url]Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto a questo sito. Mi sto apprestando a cambiare auto, in arrivo una Dacia Lodgy 7 posti , vorrei farmi il mio primo impianto dignitoso in auto. Non so da dove cominciare. Chiedo a voi un piccolo aiuto nella scelta dei componenti . Ho 50 anni, non devo fare il tamarro col finestrino abbassato e la macchina che pulsa......   pero' vorrei ascoltare la musica (chiavetta usb) con suono trasparente, bei bassi schioccanti e puliti.Ascolto musica pop, rock , soul. Insomma, avete gia' capito. Grazie anticipate a chiunque mi voglia dare una mano.
Benvenuto.

Bisogna sapere un pò di cose, un budget indicativo, chi farà i lavori (tu o un installatore?), se compri solo oggetti nuovi o anche usati e un budget almeno approssimativo..
Ciao maverix, mi servira' un installatore. Diciamo oggetti nuovi, budget? Non alto.... 600 euro. La macchina e' in arrivo, quindi nuova di pacca. Vorrei evitare la cassa sub che mi toglierebbe FORSE troppo spazio nel bagagliaio.
(27-03-2017, 05:07 )BIG66 Ha scritto: [ -> ]Ciao maverix, mi servira' un installatore. Diciamo oggetti nuovi, budget? Non alto.... 600 euro. La macchina e' in arrivo, quindi nuova di pacca. Vorrei evitare la cassa sub che mi toglierebbe FORSE troppo spazio nel bagagliaio.
Capisco, a questo punto, converrebbe parlare direttamente con un installatore, spiegandogli i tuoi obiettivi.

Comunque la sorgente? Sarà quella di serie? L'amplificazione ci sarà?

Con quel budget, e dovendoti affidare a un installatore, purtroppo non si può fare molto, se non un installazione a regola d'arte di un buon kit 2 vie senza troppe pretese a mio avviso.
La sorgente sara' quella di serie. Vorrei prendere un amplificatore e almeno 4 casse. A questo punto chiedo: visto che non conosco nulla di impianti audio per auto, che cifra di partenza mi consigli di spendere per avere qualcosa di decente? Con quali componenti? Grazie.
La sorgente sara' quella di serie. Vorrei prendere un amplificatore e almeno 4 casse. A questo punto chiedo: visto che non conosco nulla di impianti audio per auto, che cifra di partenza mi consigli di spendere per avere qualcosa di decente? Necessario un sub?     Grazie.
Il problema più grande, è proprio la sorgente di serie, che non ha uscite preamplificate e sicuro gestisce anche qualche funzione dell'auto come ormai nella maggioranza dei casi.

Io, da ignorante, partirei con una cosa molto easy, quindi una bella insonorizzazione delle portiere anteriori, e un bel kit 2 vie capace di suonare con la radio di serie, ma un domani anche con un piccolo amplificatore dedicato, magari uno di quegli aggeggi moderni con dsp integrato che ti darebbero un bel pò di flessibilità in fase di taratura.

Però ripeto, ti do qualche spunto, ma di tutto ciò devi poi "chiacchierarne" col tuo installatore.
(27-03-2017, 06:03 )Umaverix Ha scritto: [ -> ]Il problema più grande, è proprio la sorgente di serie, che non ha uscite preamplificate e sicuro gestisce anche qualche funzione dell'auto come ormai nella maggioranza dei casi.

Io, da ignorante, partirei con una cosa molto easy, quindi una bella insonorizzazione delle portiere anteriori, e un bel kit 2 vie capace di suonare con la radio di serie, ma un domani anche con un piccolo amplificatore dedicato, magari uno di quegli aggeggi moderni con dsp integrato che ti darebbero un bel pò di flessibilità in fase di taratura.

Però ripeto, ti do qualche spunto,  ma di tutto ciò devi poi "chiacchierarne" col tuo installatore.

Grazie, secondo te, cosa potrei andare a spendere occhio e croce con un paio di altoparlanti anteriori (magari anche 2 su portiere posteriori)e un amplificatore decente? Piu' installazione... giusto per capire di che cifra parliamo e farmi quindi un'idea?
Ti consiglio innanzitutto di lasciar perdere il posteriore, che non serve assolutamente a far suonare bene l'impianto. Lo stesso so struttura solitamente con un kit anteriore (2 o 3 vie nella maggior parte dei casi, ma il 2 vie è molto più semplice da realizzare/tarare/installare).

Quanto puoi spendere non ne ho idea, perché non conosco i costi di manodopera, perché i kit 2 vie li trovi da 30 fino a 10.000€ e gli amplificatori pure.

Potresti rimanere soddisfatto con un kit da 100€ e un amplificatore usato da 70 per assurdo, o magari no! Questo non lo so! Sarebbe magari utile se riuscissi ad ascoltare qialche impianto prima di procedere!
se non ho capito male, l'auto deve ancora arrivare... Hai pensato alla possibilità che possa essere di tuo gradimento il paccheto sound di serie?
I nuovi sistemi non sono proprio inascoltabili, è ovvio che non c'è paragone con un sistema amplificato e tarato con portiere insonorizzate e magari una sorgente valida... ma visto il tuo badget per la verità molto risicato dovendoti affidare a un installatore, rischi di fare un lavoro poco soddisfaciente...
Cambiare altoparlanti e amplificarli prevede obbligatoriamente l'insonorizzazione, se devi fare tutte e 4 quattro le porte , tra kit e inso i tuoi 600€ sono già finiti, in più devi ancora acquistare un ampli valido ( almeno 100/150€ usato ) ... inoltre se non cambi sorgente , come minimo hai bisogno di un adattatore che commuti gli ingressi ad alto livello in rca, nonchè cavi nuovi ( potenza e segnale ) e ovvimante cablaggio di alimentazione ampli con accessori vari... sei già vicino ai mille euro e hai mantenuto il collo di bottiglia più grande ( la sorgente di serie ) ...
Ti parlo in maniera schietta, non per scoraggiarti, ma per farti capire quello a cui potresti andare incontro..
Pagine: 1 2