Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ottimo impianto per furgone 70
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti
ho un bellissimo furgone anni 70 che vorrei finalmente dotare di impianto stereo all'altezza delle mie (alte) esigenze di appassionato di musica. 
Per intenderci mi piace ascoltare musica "at maximum volume" rock e funky soprattutto.

Budget intorno ai 2.000 euro senza autoradio, ma sono pronto a valutare sforzi maggiori (magari da stanziare a rate) se ne vale veramente la pena. Pensavo a un 5 vie (4 casse e un sub). L'unico problema che ha il furgone e' la profondita' delle portiere per le casse. 
Vi metto sotto una proposta che ho ricevuto. Vi chiedo una vostra valutazione e, se lo ritenete, cosa consigliereste voi. 
grazie per i suggerimenti 



Casse (4): Morel Virtus nano (e quindi la profondita' di cui dispongo dovrebbe essere di 17mm)
Ampli (1): Hertz HDP 5
Sub (1): Audison Aps 10D
Con un budget simile conviene ragionarci su e non avere nessuna fretta.

I morel Virtus sono un prodotto di fascia media Morel, marchio che difficilmente delude, d'altro canto con una profondità simile (sicuro soli 17mm?) non so quante altre scelte avresti.

Detto questo, hai detto escluso autoradio, invece è fondamentale avere le idee già chiare su quale sarà la sorgente, il progetto parte da li.

Ne consegue poi la relativa scelta di amplificazione e filtraggio.

Cosa ancora più importante, il lavoro lo farai tu o devi affidarti a un professionista?
La profondità delle portiere quant'è? Metti qualche foto magari.
(01-05-2017, 22:05 )maverix Ha scritto: [ -> ]Con un budget simile conviene ragionarci su e non avere nessuna fretta.

I morel Virtus sono un prodotto di fascia media Morel, marchio che difficilmente delude, d'altro canto con una profondità simile (sicuro soli 17mm?) non so quante altre scelte avresti.

Detto questo, hai detto escluso autoradio, invece è fondamentale avere le idee già chiare su quale sarà la sorgente, il progetto parte da li.

Ne consegue poi la relativa scelta di amplificazione e filtraggio.

Cosa ancora più importante, il lavoro lo farai tu o devi affidarti a un professionista?


ciao Maverick grazie per la tua risposta.
In realta' volevo investire prima sull'impianto e poi, in un secondo tempo per rateizzare la spesa, comprare una nuova autoradio. Possiamo ragionare anche in tal senso (per il momento un'autoradio ce l'ho gia' montata..).

1) Volevo capire se l'opzione che mi hanno proposto e' ottimale per quelle che sono le possibilita' del mezzo (quindi un giudizio su ampli, casse, sub). 
2) Inoltre se le casse in questione (i 17mm sono purtroppo), per quanto di buona o media qualita' che siano (come sono? buone?), non riusciranno mai a darmi prestazione ottime.... E a quel punto ragioniamo su qualcosa di diverso.....
(01-05-2017, 23:41 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]La profondità delle portiere quant'è? Metti qualche foto magari.

Salve TreLuppoli, grazie della tua risposta
Circa 17mm. 
Non ho capito se le casse che mi sono state proposte possono pregiudicare un impianto di qualita'.
Sotto il cruscotto (non riesco ad allegare la foto...) ho spazio... ma non vorrei imbarcarmi in lavori di falegnameria se non indispensabili.
Che ne dite?

Un giudizio anche su ampli e sub?
Io ti suggerirei di escludere il montaggio in portiera, non solo per l'esigua profondità, che andrà ulteriormente ridotta per via della necessaria insonorizzazione ma anche per il fatto che con tutta probabilità. il pannello della portiera sarà di masonite, di conseguenza poco rigido e comunque inadeguato a reggere l'altoparlante, sia meccanicamente che acusticamente. Ti conviene realizzare dei box da mettere sotto il cruscotto, magari anche accordati ed i tweeter più in alto.
In realta' ho verificato la profondita' della portiera e, con grande sorpresa, ho scoperto che ha ben 80mm abbondanti quindi posso spaziare alla grande.

solo per le casse, ad esempio, potrei a questo punto abbandonare le Nano e scegliere altro... Ultra 602, Virtus 602/402, Hybrid 602/402.
Che differenze ci sono tra queste casse (potenza e prezzo a parte)?
Secondo voi ha piu' senso amplificiare il tutto (4 woofer e tweet+sub woofer) con un solo ampli o con 2?
grazie del vostro contributo
(09-05-2017, 00:19 )AbsoluteBeginners Ha scritto: [ -> ]In realta' ho verificato la profondita' della portiera e, con grande sorpresa, ho scoperto che ha ben 80mm abbondanti quindi posso spaziare alla grande.

solo per le casse, ad esempio, potrei a questo punto abbandonare le Nano e scegliere altro... Ultra 602, Virtus 602/402, Hybrid 602/402.
Che differenze ci sono tra queste casse (potenza e prezzo a parte)?
Secondo voi ha piu' senso amplificiare il tutto (4 woofer e tweet+sub woofer) con un solo ampli o con 2?
grazie del vostro contributo
Ci sono diverse scuole di pensiero, chi preferisce un solo finale 4 canali, chi ne preferisce 2 stereo. Poi dipenderà molto anche dal livello dell'impianto, e guardando i componenti che elenchi mi pare che le tue aspettative siano alte.

Il kit morel Virtus è senza dubbio un gran kit anche se non ho avuto il piacere si ascoltarlo. Devi però garantirgli un installazione a regola d'arte.

Riguardo l'amplificazione è sempre difficile consigliare qualcosa...