Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Montaggio condensatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
ciao a tutti ragazzi ho già letto la guida sul sito, però avrei qualche perplessità....

inanzi tutto vi spiego la mia situazione,quando accendo la macchina e la radio,priamche parta la musica sento un fischio e poi in secondo luogo pe stabilizzare la corrente che arriva al ampli jbl che mi gestisce un sub focal ( chorus line),ho deciso di mettere un condensatore

domanda uno-ho 2 ampli ma quello della phonocar è stabile di corrente mentre il jbl no, devo quandi mettere un condesatore solo al jbl?

domanda due- come cavi devo usare i soliti cavi della corrente cioè quelli rossi....

domanda 3-chiunque abbia qualche accortezza su l'installazione del condensatore è ben acetta

vi ringrazio in anticipo
allora, francamente non credo che un condenstore ti eliminerà il fischio....
comunque, come alimenti gli ampli? hai una fusibiliera, o due cavi che partono dalla batteria?
Se hai una fusibiliera, deve essere almeno a tre uscite:
una per un ampli,
una per il secondo
una per il condensatore

qualora sia a due, il condensatore lo metterei dopo la morsettiera così da fare in modo che serva solo l' ampli dedicato al sub.

che dire...:
1. stacca la batteria
2. collega la massa del condensatore in un buon punto (telaio o carrozzeria, e sverniciato)
3. collega il positivo interponendo fra condensatore e cavo una lampadina da 12V
4. collega la batteria
5. quando la lampadina si spegne la levi ed entri direttamente nel polo positivo del condensatore con il cavo (questa serve a far si che il condensatore sia caricato gradualmente e non tutto in un colpo).

Fai attenzione che i cavi siano dimensionati, e che mai arrivino a scaldarsi, altrimenti ciò vuol dire che sono troppo piccoli.
io i mie li collegherò con un cavo da 16mm^2, e se risulterà poco, ho già pronto il 25...

facci sapere e buon lavoro!

"Non ho mai amato Le Mans. Ho sempre avvertito una sfida eccessiva alla vita. Ma poi entri in macchina e dimentichi tutto. ... E' vero, a 400 all' ora si entra in un' altra dimensione. Sì, lo ammetto, faceva paura. Ma solo oltre i 350 all' ora." Mauro Baldi.
allora scusate ora sarò più preciso

mi sono accorto che entrmbi gli ampli non reggono quando sono al massimo con l'autoradio...

allora il jbl e un 200 W e il phonocar un 60x4

ho monta6to uno sdoppiatore vicino alla batteria che mi porta i cavi fino agli ampli...


ora che condensatore mi co0nsigliate basterà da un fard?

poicome lo collego a entrambi gli ampli

e la lampadina esattamente come la monto? dovrei tagliare il filo prima del condensatore riattacorlo alla lampaina e al condesatore?

vi ringrazio in anticipo
ciao!!
Allora, si il condensatore da 1 Farad basta (di solito è uno ogni 1000W).

Per quanto a come montarlo per entrambi, non mi è chiara una cosa: te hai due cavi che partono dalla batteria, o poco dopo, e vanno in baule agli ampli? Se così devi mettere due condensatori (ad una 30ina di cm dagli ampli), altrimenti, e te lo consiglio fai così:
1. leva tutti i cavi di alimentazione che hai.
2. sostituiscili con uno grosso (500W,ok, ma quanti ampère?? ipotizzo 80... 40 sul Phonocar e 30 sul JBL,+ 10%) quindi 17mm^2. o 5AWG,.
3. questo lo porti in baule dove entrerà in una fusibiliera, che fa anche da redistributore di corrente, e la prendi con 4 uscite.
4. a questo punto, un' uscita la utilizzerai per il JBL, una per il Phonocar, una per il condensatore.

Ah, dimenticavo, ad una ventina di centimetri dalla batteria metti un fusigile a siluro da circa 80 Ampère, SE I MIEI CALCOLI sugli amprère sono giusti.
Altrimenti posta da quanto sono i fusibili di ogni ampli, e quanti sono, e ti rifaccio i calcoli.

PS: Ti allego uno schema grafico:


Immagine:
[Immagine: 2007916131042_collegamento.jpg]
123,42 KB
scusa, avevo dimenticato la lampadina, o la resistenza:

Più facile con la resistenza secondo me (te la regala un installatore)...
Questa sarà composta di tre parti: un "filo",la resistenza, "un filo"....
All' uscita del canale deicato al condensatore, sulla morsettiera, infilera un capo della resistenza, mentre dall' altro andari al condensatore (ovviamente al positivo,e dopo aver ben collegato ilnegativo). infili il fusibile, ed ecco che il tuo condensatore si sta caricando.... fino a 10V lascia il motore spento e lo stereo... pure!! Dopo puoi accendere la macchina, ma lo stereo ancora meglio di no. Il tutto durerà una ventina di minuti circa...
grazie per la supremaspiegazione( il disegno e stato illuminante)


veniamo a noi l'amnperaggio è come dici tu

in tot 70 (30 jbl 40 phonocar)per cui fusibile da 80

per la fusibiliera...A) del jbl fusibile da 35
B) del phonocar da 45
c) condensatore da 80

ti inserisco anche le foto di come ho messo i cavi che partono dalla batteria

eccole:

http://h1.ripway.com/andoniomek/P9050003.JPG

http://h1.ripway.com/andoniomek/P9050004.JPG
Allora...
1. Secondo me dove hai la scatola fusibili è un posto infelice, rischia acqua.... o sbaglio?!
2. Lava quel cofano!!!! [Sad!]
3. Con quel tipo di cablaggio puoi dedicare il condensatore ad un solo ampli, ma secondo me, modificando come ti ho detto ci guadagni in sicurezza (un solo cavo attraversa la macchina nella sua lunghezza), ed in funzionalità (il condensatore lavora su entrambi gli ampli). Vedi te, puoi anche intanto lasciare così ed installare il cond. ad uno solo, poi sei sempre in tempo per modificare...
Sono comunque per unificare ;-)

150 ampere per il fusibilie principale, poi ognuno come hai detto te...
vai sereno!!! sono 2 anni che è li ed è tutto tranqui.....li non entra acqua perchè c'è la copertura di palstica che nella foto ho rimoso per farti vedere la fusibiliera....




cmq farò come dici te....quindi vado fino al baule metto la fusibilera da 3 uscite e poi mando ai 2 ampli e al condensatore...


saà un bel lavoraccio ma con calma si fa tutto

grazie mille
una cosa ma perchè 150

se in tot la somma mi da 70 ampere + il 10% va bene uno da 80 no?
Semplicemente perchè ho scritto una minch...a!! scusa. (0 Ampere.. ma se ne metti 90 o 100 non cambia, basta averli giusti sul canale che va a loro!!
La fusibiliera (visto che non sai come svilupperai il tuo impianto) [Wink] prendila a 4 uscite.... Tanto costano uguali fra tre e quattro
Pagine: 1 2 3 4 5 6