Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 2 vie alta efficienza, consigli e critiche.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Buona sera, oggi dopo un bel po di tempo che l'avevo in mente ho fatto qualche acquisto. Ho preso una coppia di 6fe200 e una coppia di tweeter a piattello ipnosis (101db Undecided )... Anche se penso che questi tweeter non si abbinano bene con un due vie e con questi woofer perché mi sembrano un po troppo squillanti, ma mi sono fatto convincere dal fatto che ho visto che molti li montano (in paese) e che a sentirli con un sub che sale un po non sono poi tanto male.
E quindi poi alla fine ho deciso di prenderli anche se sinceramente avrei preferito una coppia con la cupola in seta, ma pazienza.
Comunque in macchina ho una jvc kd-r621 e portiere insonorizate.
In casa invece ho un audison lr 250, un boschmann zx3 s4e (4 canali), e un es 300 in box reflex da 30lt.

Penso che userò l'audison per il sub e il boschman per woofer e tw usando solo 2 canali a 2 ohm.
La corrente sarà distribuita da un cavo principale da 0awg che poi verrà diviso in 2 cavi da 4awg (che gia ho) penso che dovrebbe bastare... Come batteria invece non so proprio cosa prendere, cosa mi consigliate? Da tenere conto che non sarà una seconda batteria, ma  una batteria principale che quindi serve anche per l'accensione.

Il boschmann sarà solo un amplificatore provvisorio, che sarà sostituito da qualcosa di migliore, e siccome ho un amico che tra un mese circa torna dall'America ho pensato bene di farmi portare qualcosa di made in Usa, e anche per questo chiedo un vostro consiglio, ho visto qualche rockford fosgate e qualche kicker, e i prezzi sono molto più bassi rispetto a qui, ma non so proprio su cosa indirizzarmi.

Accetto consigli e critiche di ogni tipo, grazie in anticipo.
Come faresti a usare il boschman a 2ohm ???

Si, effettivamente ci voleva un 20cm alta efficienza per quel tw...
(16-05-2017, 06:36 )megane Ha scritto: [ -> ]Come faresti a usare il boschman a 2ohm ???

Si, effettivamente ci voleva un 20cm alta efficienza per quel tw...

Volevo costruire un filtro passivo e collegare wf e tw in parallelo... Ma forse è meglio lasciar stare e usare i filtri attivi dell' amplificatore e tutti e 4 i canali, no?
Due altoparlanti da 4ohm, messi in parallelo, "scendono" a 2ohm solo se nella stessa banda di frequenza,
per esempio 2sub, 2 woofer, etc...

Con il passivo fatto bene per wf e tw, l'amply vede un carico teorico di 4ohm... 

Se il passivo è fatto male, nella zona dell'incrocio, scende sotto i 4ohm,
Per farti capire in parole povere, se sbagli accavallando da 2000hz a 3000hz, l'amply in questa porzione di frequenza, vede un carico di 2ohm, con tutte le conseguenze deleterie...  Wink
Ah perfetto, grazie della delucidazione, sinceramente non sapevo... Allora arrivato a questo punto meglio usare tutti e 4 i canali e filtri attivi.
Ritornando ai dubbi che avevo, che batteria mi consiglieresti? E che amplificatore made in Usa in sostituzione al boschmann?
Ma i filtri attivi del Boschman non mi pare che non hanno le giuste frequenze per il 2 vie,
e poi quando cambierai amply devi prenderlo di nuovo 4 canali con i filtri che permettono un taglio per il 2 vie?!

Questo devi deciderlo tu...  Wink

Made in Usa i nuovi prodotti (che poi ormai forse li fanno sempre in Cina  Big Grin ),
come 2 canali potresti vedere quanto costano li lo Zapco C2K-3.0x oppure il più economico Z - 150.2...

oppure 4 canali, il C2K-4.0x oppure Z 150.4...

Poi potresti biamplificare con 2 amply da 2 canali, prendendo quello per i wf più potente di quello dei tw,
queste sono scelte che devi decidere in fase di progetto...  Wink

Puoi vedere se li hanno ancora i vecchi Zapco Studio e per esempio mettere uno Studio 300x per i wf
e per i tw uno Studio 150 op. 100
(17-05-2017, 01:24 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma i filtri attivi del Boschman non mi pare che non hanno le giuste frequenze per il 2 vie,
e poi quando cambierai amply devi prenderlo di nuovo 4 canali con i filtri che permettono un taglio per il 2 vie?!

Questo devi deciderlo tu...  Wink

Made in Usa i nuovi prodotti (che poi ormai forse li fanno sempre in Cina  Big Grin ),
come 2 canali potresti vedere quanto costano li lo Zapco C2K-3.0x oppure il più economico Z - 150.2...

oppure 4 canali, il C2K-4.0x oppure Z 150.4...

Poi potresti biamplificare con 2 amply da 2 canali, prendendo quello per i wf più potente di quello dei tw,
queste sono scelte che devi decidere in fase di progetto...  Wink

Puoi vedere se li hanno ancora i vecchi Zapco Studio e per esempio mettere uno Studio 300x per i wf
e per i tw uno Studio 150 op. 100

Grazie del consiglio, vediamo se mi trova gli zapco studio... Volevo postare un paio di foto di tutto quello che ho e dei tagli che ha il boschmann ma non me lo fa fare   Huh ...
Comunque come batteria, basta una semplice 80/100 Ah al piombo?
Forse sono riuscito a caricare le foto da un sito di hosting, comunque il filo da 0awg non è un filo da car audio quindi non è morbido, ma già è dentro l'abitacolo e non ho avuto problemi a farlo entrare. 
Per il resto questi sono tutti i componenti tranne gli rca:

https://postimg.org/gallery/1uquwfcii/
Il crossover si ferma a 1200hz,
non puoi incrociare il tweeter con il midwoofer ad una frequenza cosi' bassa...  Undecided
(18-05-2017, 01:19 )megane Ha scritto: [ -> ]Il crossover si ferma a 1200hz,
non puoi incrociare il tweeter con il midwoofer ad una frequenza cosi' bassa...  Undecided

Il negozio che mi ha venduto i tweeter mi ha dato dei condensatori da 3.3 micro farad quindi taglierebbero i tw a 12000 hz (se non sbaglio) a 6db/oct, se questi li taglio così, i woofer li posso tagliare in attivo? Se si a quanto? Tenendo conto che le portiere sono insonorizzate.
Pagine: 1 2 3 4 5 6