Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio sub SQ con "ciccia"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao da quanto tempo!!! Wink
 
Ho dovuto cambiare amplif sul sub perchè lo Steg k2.02 ha un difetto congenito che, alla fine, non ho piu sopportato: praticamente gli switch dei vari filtri si attivavano/disattivavano a caso, vivendo di vita propria. Ho sostituito tutta la basetta con un'altra originale nuova Steg, è durata qualche mese e poi ha ricominciato.

Purtroppo ho dovuto sostituire l'amplificatore. Essendo prevenuto sugli amplif classe D, per fortuna ho trovato un Impact 150.2 usato. 

Non ho ancora fatto un confronto delle caratteristiche tecniche ma, banalmente, come potenza siamo sui livelli del k2.02 (anche se, di nuovo banalmente, l'impact è grande il doppio).

Il sub è sempre un Ground zero uranium 30cm in cassa reflex da 46ltr. 

Ascoltando il nuovo amplif è mooolto più controllato e asciutto dello steg, talmente controllato che sembra "scendere" meno e avere molta meno potenza. In realtà, alzando il volume, il suono dell'impact è spettacolare, mai mai distorsione nè "sbrodolamenti", molto più secco e preciso e "botte" che schiaffeggiano e riempiono l'abitacolo, nonostante il sub con nette caratteristiche da ascolto.
Tutto questo, però, a patto di "tagliarlo" ad 80Hz (pendenza24). Se lo taglio a 60Hz (pendenza 18), come avevo lo Steg, l'Impact quasi scompare perchè, come detto, nelle frequenze basse sembra avere meno presenza dello Steg.

Il problema è che a me il sub tagliato ad 80 non piace. Non mi piace che il sub faccia il woofer. A Primo impatto può sembrare strafigo ma poi, nell'uso di tutti i giorni, comincia a dare fastidio sto bum bum sempre un po' troppo presente, in qualunque traccia.

Sto pensando che l'anello debole della catena non sia l'amplifictore (non credo possa essere veramente che un simile amplificatore non scenda a 40Hz, come non sarebbe normale farsi scappare un amplificatore così), ma il sub.

Mi servirebbe, quindi un sub, molto da SQ, che "scenda"...forse più morbido di quello che ho ora, in modo da poterlo sentire, come piace a me, anche tagliato a 60Hz.

Cosa potrei provare senza spendere cifre scandalose?
Ml 3000,audison av12,hertz ml 2500.3,jl audio e boston g5.
(22-05-2017, 00:51 )Pietrox46 Ha scritto: [ -> ]Ml 3000,audison av12,hertz ml 2500.3,jl audio e boston g5.

costano assai! :Sad il boston ha pure poca potenza
Il g5 è un mulo vedi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Valuta l'idea di andare dal macellaio, acquistare 3 kg di fiorentina e inserirla nel cabinet del sub, così risparmi molti soldi ed hai il sub con la "ciccia" [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Comunque l'ampli del sub non è molto votato al SQ.