Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Pareri frequenze Subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, ho un subwoofer abbastanza deludente da 12' in cassa chiusa. Questo sub fino a ieri era tagliato ad 80HZ 24db/oct percheè secondo il mio modesto orecchio si incrociava bene con il fronte (80hz 12db/oct). Ho sempre notato pero' che con alcune canzoni con frequenze diciamo "piu' toste,basse" il sub "sbrodolava" leggermente e "perdeva pressione" pur avendo tarato quasi maniacalmente il gain. Così ho pensato che il problema stesse nel taglio (il sub ha una frequenza di risonanza di 50hz  Undecided ) ed ho pensato che magari non conviene stare troppo bassi coi tagli. Ho impostato adesso un passabasso a 100hz 24db/oct e sembra accusare di meno quei problemi precedenti. Dite che c'entrava? Inoltre secondo voi, in linea teorica, andrebbe bene con un fronte tagliato a quelle frequenze? Sulla carta non dovrei lasciare alcun buco (?). Un ultimo dubbio che mi resta è la fase... alcune volte con alcuni pezzi sembra vada meglio a fase inverita (lo sento meglio in diversi punti dell'auto) altre no..
il taglio a 100 sembra altino... perchè inizi a sentire più frequenze... io ho il mio tagliato a 70 perchè la mia auto ha una risonanza a 70 e il kit anteriore a 80 e tweeter a 4000
(29-05-2017, 00:33 )andros94 Ha scritto: [ -> ]il taglio a 100 sembra altino... perchè inizi a sentire più frequenze... io ho il mio tagliato a 70 perchè la mia auto ha una risonanza a 70 e il kit anteriore a 80 e tweeter a 4000

C'avevo pensato.. lternativamente un 80hz 12db/oct come lo vedi? Senno vedo di cambiare proprio sub e amen  Big Grin
(29-05-2017, 00:33 )andros94 Ha scritto: [ -> ]il taglio a 100 sembra altino... perchè inizi a sentire più frequenze... io ho il mio tagliato a 70 perchè la mia auto ha una risonanza a 70 e il kit anteriore a 80 e tweeter a 4000

Scusate l'intromissione ma..."la mia auto ha una risonanza a 70 "....e come si fa a determinarlo? È solo curiosità. Ciao
Mi pare in spl provino delle tracce fisse a determinati hz fino a che le lamiere non iniziano a risuonare.


Ma potrei aver detto una gran stupidaggine! Smile