Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Alimentatore Switch Stabilizzato Con Trimmer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi, come da oggetto, vorrei dei consigli per realizzare un'alimentatore per ascolti e taratura impianto senza tenere sempre l'auto in moto. Come alimentatore vorrei prendere questo in foto che è un 50a. Per il collegamento 220v utilizzo un cavo tripolare con una spina e vorrei aggiungere interruttore. Quale interruttore e dove lo inserisco? Per collegarmi all'auto, cavo sacit sarflex 16mmq credo basti. Sul positivo alimentatore batteria metto fusibile? A quanti volt l'alimentatore per tenere la batteria costante senza che si scarichi o carichi? Grazie.


[Immagine: download.jpg]
Quello che pensi di fare non è la cosa più bella del mondo da fare, staccando la linea di alimentazione finali può andare bene ma non certo come carica batteria, quel l'alimentatore non è un carica batterie, la carica per una batteria  vche sia al piombo a liquido a gel a tamdell'auto liion ecceteta non deve mai superare un decimo del valore nominale....quindi 50 ampere mi sembrano un po esagerati, eppoi l'alimentatore che vuoi usare non è un generatore di corrente costante ma un semplice erogatore di tensione, infatti quel l'alimentatore ha tre uscite positive e tre negative proprio per adattarsi allo scopo da te prefissato, tre coppie di cavi posticci di buona sezione, 4/6mm ogni uno, e ci colleghi tutti gli amplificatori, ma il fusibile generale sul cavone montante che va alla batteria lo devi togliere, in modo da isolare la batteria attacchi alla rete 230v e ti si accende tutto senza che usi la batteria e soprattutto senza rischi di far esplodere nulla, comunque sia non collegate assolutamente quel l'alimentatore alla batteria dell'auto...meglio un caricabatterie classico da 7/10 ampere, fa meno danni, ciao
A me non serve per caricare la batteria, devo utilizzarlo per ascoltare musica o tarare impianto senza tenere per forza l'auto in moto.
Non sono sicuro se questa risposta sia giusta o completamente errata ma provo comunque...
L'alimentatore che dici tu tira fuori corrente stabilizzata a 12 volt, quindi non puoi tarare bene l'impianto perchè quando accenderai l'auto non avrai i 12 volt stabili ma i 13-14, con conseguenze diverso comportamento degli amplificatori.
50A sono il valore max che può erogare, questo non vuol dire che se lo si collega alla batteria gli spara dentro 50A. Se la tensione della batteria è molto vicina a quella dell'alimentatore, l'assorbimento sarà molto basso. Il fusibile principale comunque si può togliere anche perché lasciandolo collegato si dissipa energia inutilmente a causa della carica/scarica della batteria. Poi il trimmer serve proprio a regolare la tensione, che può raggiungere oltre 13V, ma anche se si lascia a 12 avremo solo meno potenza, che non ci serve in fase di taratura.
Ho già visto realizzazioni con diversi di questi alimentatori in parallelo... l'alternativa è quello dell'audison che costa 1000€. Per l'interruttore almeno un 3A (ma meglio più grosso) che interrompe la fase.
TreLuppoli, quale sarebbe il fusibile principale?
Come tensione, a quanti Volt devo regolare il Trimmer in modo che non carichi la batteria e la stessa non si scarichi?
Da tener presente che comunque lo utilizzeri anche per fare ascolti... non per ore ma comunque "a pieno regime" anche se ho solo un 4 canali fronte + sub.
Conviene mettere un fusibile a 10cm circa sul positivo che va dall'alimentatore alla batteria?
L'interruttore conviene metterlo o basta staccare e attaccare la spina all'occorrenza?
Grazie.
Se tu stacchi il fusibile principale vicino alla batteria e ti colleghi direttamente agli ampli eviti tutte le incertezze. Devi impostare la tensione dell'ali identica a quella della batteria, ma comunque gli ampli assorbiranno corrente sia dall'ali sia dalla batteria, che quindi si carica e si scarica comunque. Il fusibile conviene sempre metterlo anche se ce ne dovrebbe essere uno all'interno. L'interruttore è solo per comodità... non esagerare col volume che quei 50A non sono proprio reali.
Cioè stacco il positivo che va agli ampli dalla batteria e lo collego direttamente all'alimentatore?
Se invece lascio tutto com'è, l'alimentatore per non "rovinare la batteria" mantenendo la sua tensione a quanto lo imposto? 13V?
L'interruttore, superiore a 3A a levetta o passante? Tra fase e neutro vicino all'alimentatore o dove mi è più comodo?
Grazie
Scusate ma secondo me si dovrebbe fare un po di chiarezza, io vorrei sapere se a te occorre un alimentatore da laboratorio o per uso prove da laboratorio perché se è così non è quella la strada da percorrere, parti dal presupposto che quell'oggetto... Tutti quei tipi di oggetti, sono di fabbricazione e provenienza orientale, non rispettano alcune importanti basilari normative di sicurezza e quindi tecnicamente sarebbero invendibili in ambito comunitario, ma saltiamo sta cosa, quel l'alimentatore è come si dice in gergo tecnico un prodotto "prefinito" ovvero secondo le basilari regole DELL'AUTOCOSTRUZIONE  andrebbe inserito dentro un ulteriore contenitore....normalizzato CEE, collegabile alla rete domestica mediante presa shuko e fusibile previo interruttore bipolare da 16AMPERE e spia luminosa di segnalazione di stato, corredato di boccole di uscita, indicanti le polarità e capaci di accogliere cavi di sezione adeguatopiadda pannello isolate con fusibile di protezione e semmai corredato di indicatore voltmetro/amperometro....fatto questo te lo puoi portate anche a letto, e come se noi le schede amplificatrici in classe d  aoppure in classe ab le collegassimo ai nostri preziosi altoparlanti e le buttassimo sotto i tappetini....lo faremmo? non credo proprio, questo è il mio modestissimo parere, dal momento che sono quarant'anni che traffici con alimentatori di tutti i tipi, IO, ma è la mia opinione, non collegherei mai alla batteria della mia auto nuova nessun alimentatore switching cinese...ci faccio di tutto con quegli alimentatori, li compro a bancali credimi, se vuoi ti dico come procedo io nel fare quello che vuoi fare tu...poi ognuno è libero di fare quello che vuole di tutto quello che possiede ma consigliare questo quello e quell'altro non mi paté il caso, si parla di alimentatori di potenza, di cavi attraversati da correnti importanti che corrono nell'abitacolo e di accumulatori che possono creare problemi, scusa il sermone, ma la sicurezza prima di tutto, tu non hai idea di cosa significa prendere la scossa di un elettrolitico caricato con una tensione anodica di una valvola 811 su un avambraccio!!! Ciao
Io vorrei un'alimentatore da collegare alla mia auto per fare ascolti nel box ad esempio senza dover per forza avere auto in moto e riempire il box di gas di scarico. (cosa che adesso non faccio). Se vuoi indicarmi come faresti tu a fare quello che vorrei fare io, te ne sarei grato.
Pagine: 1 2