Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Come amplificare i woofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Nella mia macchina ho un imp a 3 vie con woofer da 20", midrange e tweeter, il tutto frontale, su portiere e montanti.
Il tutto viene pilotato da un Audison old school ( non ricordo la sigla), che dovrebbe avere una potenza di 130watt rms per canale. I crossover son passivi.
Purtroppo qs ampli pecca un bel po di bassi ed era mia intenzione installare un altro Audison serie LXR che ho giá, per amplificare solo i bassi.
Mi potreste gentilmente spiegare nei dettagli come va collegato?
Non ci vuole la scienza ++ --

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Grazie, una risposta davvero esaustiva. Dopo 10 gg di attesa ne é valsa la pena.
Se i crossover sono passivi, vuol dire che usi una sola coppia di uscite PRE dalla sorgente immagino, per mettere un secondo amplificatore, dovresti avere una seconda coppia di PRE da utilizzare (se ne hai una sola potresti eventualmente sdoppiarla), ma inevitabilmente ti servirebbe un filtro ad hoc, a meno che il passivo che hai non sia artigianale e quindi riesci a scorporare il ramo dei wf da quello della medioalta, spero di riuscire a spiegarmi.
(12-10-2017, 16:25 )maverix Ha scritto: [ -> ]Se i crossover sono passivi, vuol dire che usi una sola coppia di uscite PRE dalla sorgente immagino, per mettere un secondo amplificatore, dovresti avere una seconda coppia di PRE da utilizzare (se ne hai una sola potresti eventualmente sdoppiarla), ma inevitabilmente ti servirebbe un filtro ad hoc, a meno che il passivo che hai non sia artigianale e quindi riesci a scorporare il ramo dei wf da quello della medioalta, spero di riuscire a spiegarmi.
L'amplificatore attualmente in uso ha un crossover interno o è un fullrange? Verifica che non sia selezionato un taglio ad 80 hz per esempio, seconda cosa, l'amplificatore ha ingessi e uscite preout? Se si li ci colleghi il secondo ampli , altra cosa i crossover passivi, il passa basso che schema ha, magari è quello che limita l'emissione delle basse frequenze oppure basta semplicemente diminuire l'emissione del midrange che risulta troppo presente sia elettricamente che fisicamente, sicuramente è collocato più su del woofer, sono modifiche che puoi fare tu o devi rivolgerti a qualcuno? Ciao
Sei sicuro che il problema sia da imputare solo all'amplificatore? Puoi dirci qualcosa in più riguardo agli altoparlanti usati, al tipo di insonorizzazione ed installazione degli altoparlanti? Sarebbe utile anche sapere che sorgente hai installato, così da essere più precisi nei suggerimenti
(12-10-2017, 07:02 )Qualitàsuono Ha scritto: [ -> ]Non ci vuole la scienza ++ --

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Un altra risposta del genere e verranno presi provvedimenti disciplinari.