Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impianto 3 vie su golf 5
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sono in procinto di realizzare l'impianto sulla mia golf 5, devo fare tutto sulle predisposizioni quindi niente tasche, gli amplificatori a disposizione sono:

audison lrx 4.1k 

4 Ohm 2x130 + 2x140 W 2x130 + 1x500 W
2 Ohm 2x230 + 2x250 W 2x200 + 1x700 W
4 Ohm/2 Ohm 2x130 + 2x250 W 2x130 + 1x800 W
4 Ohm/1 Ohm 2x130 + 2x400 W -
2 Ohm/1 Ohm 2x200 + 2x350 W


 audison millennium power (2x 100w 4 ohm oppure 2 x150 2ohm)



L'idea è di fare quindi un sistema attivo con sei canali di amplificazione(2 x woofer 2 x mid 2 x tweeter) oppure fare un semi attivo usando solo l'ampli 4 canali, due canali per i woofer e due canali per medio e tweeter crossoverati in passivo.

I kit appositi per golf V della gladen o mb quart li voglio escludere

vorrei fare un kit con woofer o da 200 o 165, mid da 70 a 100 e tweeter da 25.

Vorrei realizzare un impianto di qualità per ascoltare musica vera non "tunz tunz" o robe del genere!!!

Cosa mi consigliereste con un budget di 300/400 euro solo per gli altoparlanti?
 la mia idea era o un kit hertz serie mille pro mpk163.3 oppure un kit audison voce.
ovviamente devo insonorizzare portiere e cartella.
trovato il kit dovrei poi abbinarci un sub, per lui ho già a disposizione un ampli lrx 400.1

Grazie mille in anticipo per la disponibilità, attendo vostre notizie.

Buona giornata
Ecco un altro "malcapitato" a realizzare sistemi sulla golf 5 serie, benvenuto
Tralasciando il reparto finali che da come ho capito dovresti essere ok, personalmente non amo i finali audison ma li hai ed è giusto utilizzarli.
Date le predisposizioni io utilizzerei tutti i finali triamplificando il fronte in modo tale da agire meglio su ogni singolo canale e impostare l'intero sistema in full active, dunque un dsp esterno è essenziale.

Cosa che hai tralasciato ma è di fondamentale importanza, che sorgente monti o monterai?

Discorso predisposizioni, purtroppo è brutto da dire ma, non aspettarti nulla di eccezionale con i mediobassi che suonano sulla schiena, lo dico da ex possessore di golf 5 serie, l'unica è traslarli in avanti e realizzare delle tasche, altrimenti nulla da fare. Se l'idea di base è di lasciare i mediobassi arretrati non investire molti soldi augli ap, rimarrei sull'entry level, punta molto su un medio di buona fattura che per agevolarti le cose dovrà essere almeno un cono da 10cm che lavori bene in free air per lasciare meno porzione possibile al woofer. Sei disposto a realizzare dei montanti con alloggi per i tw? Perchè anche in questo caso i tw installati sui triangoli a filo cruscotto nascosti dal montante purtroppo non suonano.
La golf 5 serie purtroppo ha predisposizioni ridicole e se ambisci ad un sistema improntato alla qualità di ascolto, dovrai giocoforza rinunciare all'originalità degli interni e realizzare alloggi che permettono agli altoparlanti di esprimersi a dovere, in caso contrario dovrai "accontentarti" quindi attenzione al denaro investito che non sarà ripagato durante l'ascolto.
Non voglio assolutamente scoraggiarti, ma da ex possessore di golf 5 serie è lecito avvertirti prima di iniziare l'opera.

Saluti, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ciao Davide, speravo vivamente che mi rispondessi tu, ho letto tutta la discussione sulla tua golf e proprio ora sono a metà discussione della tigra?
Ritornando alla mia golf, purtroppo devo fare tutto in predisposizione, l'unica cosa che posso concedermi e fissare il nuovo tweeter sopra il triangolo con quei supportini che escono nei kit giusto per orientarlo verso me.
Riguardo al dsp lo avevo già valutato, solo che al momento non voglio spendere altri soldi anche perché non so effettivamente a quale livello voglio arrivare, borrei provare così e poi se non mi piace aggiungo il dsp.
Vista la situazione che altoparlanti mi consiglieresti?
Ma la sorgente rimane quella originale? No..la cambi immagino

Inviato dal mio ONEPLUS A3000 utilizzando Tapatalk
si, dovrò sostituirla ma non so ancora con quale!
ragazzi, nessuno mi può dare un consiglio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Beh, davide nella sua risposta è stato più che esaustivo, metti un woofer in predisposizione, un medio da ALMENO 10cm ed un tweeter ben installato.
Come li filtri?
Non conosco i tuoi ampli, son dotati di filtro passabanda x woofer e medio?

Insonorizza a bomba porta e cartella, mettici un 20 come woofer se ci sta.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
si, questo l'ho capito, volevo un aiuto specifico su marche e modelli con un budget di 300/400 €, purtroppo non ho possibilità di poter sentire qualcosa prima quindi devo comprare alla cieca...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Come li filtri?
Non conosco i tuoi ampli, son dotati di filtro passabanda x woofer e medio?


ti mostro i controlli del mio ampli:
[Immagine: 102ryix.jpg]
Da quanto vedo posso fare un passa alto in due canali ed un passa alto o passa basso in altri due...
Le idee erano due:
Usare quest'ampli pilotando wf con due canali impostando un passa alto dalla sorgente ed un passa basso dall'ampli e medi e tweeter con cross passivo con gli altri 2 canali
Usare quest'ampli per pilotare con 2 canali i woofer come dicevo sopra, gli altri 2 canali per i medi sempre con un passabanda passivo ed usare un millennium power audison 2 canali che già ho per i tweeter con passa alto dall'ampli o con cross passivo.
Inoltre mi sono ritrovato a casa un reperto che ho trovato tempo fa in un mercatino...ahahah, un crossover 3 vie stereo della audiosir.
ecco la foto:
[Immagine: 33wa2s5.jpg]
non so se funziona ancora, sicuramente ci sarà bisogno di sostituire i componenti, almeno credo..
Quel crossover lo lascierei stare.
Se metti un pb(passa-basso) al woofer da 20 sei più che apposto, al medio serve un passabanda ed al tw un pa.

Sei in grado o hai voglia di metterti in gioco, quindi leggere teorie e provare con soldi e tempo a costruire dei passivi?

In alternativa ci sono i crossover elettronici, che sull'usato stanno tra i 100 e i 200 eurini con 2 canali per mid e 2 per tw.
Per farti un esempio un base è il PXA H100 della Alpine che è uno dei più economici da accoppiare al pb del wf che adotti dall'ampli.
La lista della spesa non è facile farla perché 400 euri son pochi e son tanti..

Che suona è tutta la catena a partire dall'installazione.
Se vuoi un kit plug and play senza sbattimento ti dovrai accontentare del risultato ottenuto, che può essere buono per te ma scarso per qualcuno con esigenze diverse ma sarà decente rispetto all'impianto di serie.
Hai nominato il kit serie energy della hertz, io ho avuto il suo predecessore, ai tempi mi pareva un gioiello rispetto all'impianto di serie, può esser un punto di partenza, installato in predisposizione il Voce è davvero sprecato.
Guarda qualche chit economico con woofer da 20 o senti da qualvhe installatore cosa ha da offrire.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2