Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto car in casa, la verità?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Conviene spostare l'impianto in auto a casa, oppure vendere i componenti e andare direttamente in un impianto home?
Questo è il dubbio che ho da qualche settimana ormai, se conviene spostare tutto in casa, ampli, sorgenti, woofer tw ecc, oppure rivenderli e andare direttamente in componenti home?
Piu' che altro, prendiamo come esempio, dei componenti usati car:
woofer usati 200euro - nuovi 400-500
tw usati 100 euro - nuovi 250-300
Sorgente usata 100 - nuova 180-200
amplificatori usati car - 200-300 eur.

Con questi componenti, taratura apparte!! , possono suonare come dei diffusori indiana line da 800€ oppure ne basta anche la metà per arrivare a quel risultato ottenuto con i componenti car?

Spero di essere stato chiaro!
Per me portare componenti car in casa, se non per semplici esperimenti provvisori, è deleterio.

Hai già pensato a come alimenteresti tutte le apparecchiature?
(24-12-2017, 02:59 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Per me portare componenti car in casa, se non per semplici esperimenti provvisori, è deleterio.

Hai già pensato a come alimenteresti tutte le apparecchiature?

Si le apparecchiature sono già allimentate addeguatamente, con uscite 12v ad amperaggio specifico per gli amplificatori Wink
Bo non so, vedi tu, se io portassi in casa il mio impianto car mia moglie non sarebbe particolarmente entusiasta!
Generalmente gli Woofer car sono progettati per suonare in porta, poi alcuni sono più versatili,
dipende... se devi fare un box di 50litri...  Dodgy

Poi spesso gli Woofer home scendono di più, mentre i "car" li progettano per "tagliarli" ad 80hz circa, cioè sanno che comunque la porta non regge bassissime frequenze...

Dipende anche dalla qualità che vuoi ottenere, un discreto-buon lettore home costa nuovo 300-500€...

Comunque si potrebbe fare anche un misto home-car...

Anch'io lo vorrei fare uno... Lettore home- amply car - e diffusori/altoparlanti da decidere...
Secondo il poco che so, un amplificatore home e da preferire a uno car per mille mila motivi, e poi con pochi euro trovi roba usata di un po' di anni che è anni luce meglio di uno car!! Le dimensioni in certi ambiti contano, e gli amplificatori car sono miniature a confronto!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(25-12-2017, 03:06 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Secondo il poco che so, un amplificatore home e da preferire a uno car per mille mila motivi, e poi con pochi euro trovi roba usata di un po' di anni che è anni luce meglio di uno car!! Le dimensioni in certi ambiti contano, e gli amplificatori car sono miniature a confronto!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Aldilà che alla fine nessun altoparlante è progettato per suonare in un volume non definito come la portiera, ma con un carico acustico, qualunque esso sia purchè rispetti i suoi parametri elettromeccanici e acustici, dunque in casa, si possono adattare benissimo altoparlanti car dal punto di vista installazione/parametri, la vera differenza secondo me, stà nei materiali impiegati... mi spiego meglio, un woofer pensato per suonare in auto, quindi al 99%dei casi sotto ai piedi, vengono utilizzati materiali del cono in grado di esaltare le frequenze medie che, se così non fosse, gioco forza saranno più attenuate rispetto il resto della banda passante dovute al forte fuoriasse... entra in ballo la dispersione angolare sia dei mediobassi che dei tweeter dovuti sempre all'installazione car pensati per suonare a meno di 1 metro dal punto di ascolto e altre mille mila fattori... mentre in casa, si hanno i componenti perfettamente davanti la faccia, suonano in ambienti più grandi della macchina, avendo così risposte in ambiente diverse rispetto alla macchina, e qui subentra l'impiego di materiali e progetti costruttivi diversi per agevolare e ottimizzare la risposta in ambiente... dunque, un tw ed un wf progettato per suonare in auto puoi installarli in casa, potresti raggiungere risultati anche accettabili, ma a parità di prezzo/prestazioni, credo che vincano a prescindere altoparlanti pensati per suonare in casa...

Discorso finali, Guttadax ha stra stra stra stra stra stra stra ragione... impensabile il paragone tra un finale di potenza che lavora a 230v ed uno che lavora a 12v... tutta la vita finali e derivati ( pre,dac ecc) di derivazione home...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
(25-12-2017, 03:06 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Secondo il poco che so, un amplificatore home e da preferire a uno car per mille mila motivi, 

Va beh, ma io già ce l'ho quello car... e già fatto il confronto con amply Home Marantz e McIntosh... mi tengo il mio car!  Big Grin

P.S.


è anche vero che ho un amply non proprio commerciale...

Ovvio che a parità di casa costruttrice, tipo un amply McIntosh Car o McIntosh Home, è preferibile quello Home...  Wink

Aggiungo anche che le sorgenti car, sono indietro rispetto ad un lettore Home,
anche un Marantz entrylevel CD 5005 "suona" meglio di P80, P88, 9887, Cz 703, etc... forse anche meglio della P99... con qualche piccola modifica di upgrade
(24-12-2017, 02:54 )core216x Ha scritto: [ -> ]Piu' che altro, prendiamo come esempio, dei componenti usati car:
woofer usati 200euro - nuovi 400-500
tw usati 100 euro  - nuovi 250-300
Sorgente usata 100 - nuova 180-200
amplificatori usati car - 200-300 eur.

Con questi componenti, taratura apparte!! , possono suonare come dei diffusori indiana line da 800€ oppure ne basta anche la metà per arrivare a quel risultato ottenuto con i componenti car?

Se facciamo la somma dell'usato car, viene 700€...

per esempio ci prendi nuovo un Marantz CD 5005 a 265€ e PM 5005 a 235€ = 500€

Rimangono 200€... aggiungendo 50€ ci prendi le Indiana line Tesi 261

Poi non capisco il "possono suonare come dei diffusori indiana line da 800€" ... ma con quale lettore home e quale amply home??
Bisogna vedere tutto il contesto... 

Comunque, forse ti conviene vendere tutto ed andare di componenti home...
Hai anche l'impianto Car non equilibrato, wf da 500€, tw da 300€ e sorgente da 200€...
La sorgente ti farà da collo di bottiglia... imho
Dipende cosa monti. Se usi componenti dedicati ai 3 vie il problema dell'eventuale esaltazione delle medie sul midwoofer lo elimini alla radice

Ps.io con 8-900 euro mi ci comprerei una coppia di adam a7x e passa la paura

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4