Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Preamp Iqaudio?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ragazzi mi potete consigliare un preamp, non troppo costoso, ma che non faccia neanche pena, per il IQAudio Dac + ?
Avevo visto questo su amazon, che ne pensate? link
Che cos'è?  Iqaidio?
(16-01-2018, 19:06 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Che cos'è?  Iqaidio?

E' un dac PCM5122 per Raspberrypi
Se ho ben capito sono quelle schede da pochi euro per convertire segnali DA/AD, in altri forum anni fa ho seguito varie realizzazioni più o meno valide, il ore utilizza un piccolo pentodo di segnale che si utilizzava in alta frequenza, non credo che amplifichi nulla ovvero un volt in entrata un volt in uscita, semmai riesce ad addolcire un po il segnale dato che è una valvola sotto alimentata, credo con un50/60 volt di tensione anodica, impossibile ottenere swing di tensione in uscita significativi, sicuramente funzionante e silenzioso, molti hanno intrapreso questa strada, poi hanno ascoltato un vero preamplificatore ed è cambiato tutto, per quello che costa tentar non nove
(18-01-2018, 16:12 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Se ho ben capito sono quelle schede da pochi euro per convertire segnali DA/AD, in altri forum anni fa ho seguito varie realizzazioni più o meno valide, il ore utilizza un piccolo pentodo di segnale che si utilizzava in alta frequenza, non credo che amplifichi nulla ovvero un volt in entrata un volt in uscita, semmai riesce ad addolcire un po il segnale dato che è una valvola sotto alimentata, credo con un50/60 volt di tensione anodica, impossibile ottenere swing di tensione in uscita significativi, sicuramente funzionante e silenzioso, molti hanno intrapreso questa strada, poi hanno ascoltato un vero preamplificatore ed è cambiato tutto, per quello che costa tentar non nove
É in prova da 2gg!
Prima ho di tutto ho controllato se le valvole erano "veramente" valvole, cioè che facevano la loro funzione! Ed infatti é proprio un piccolo pre a valvole. É silenzioso non emette alcun disturbo udibile.. e amplifica veramente.. e aggiunge un po' di profondità al suono.. per ora lo tengo, poi in futuro cercherò un vero pre.. tu Giulio hai qualche consiglio? Il budget è molto ristretto, 200eu (per ora).. ovviamente usato no?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Purtroppo per quella somma rischi di trovare solo auto costruiti frankenstain che magari sono peggio del valvolino che hai collegato, per ora ti consiglio di tenerti tutta la parte pre che hai già, col tempo metabolizzerai a livello sonoro e solo allora ci risentiremo insieme ad altri del forum per confrontarci e consigliare qualche elettronica più performante, ora passare da un pentodo di segnale ad un triodo non avrebbe senso, la vedo così, sentiamo altri suggerimenti ciao