Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impressioni... Dayton RS180S-8 & Vifa DX25TG-59-04
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Salve ragazzi... Big Grin sono arrivati due piccoli goielli a casa, che sto attualmente provando.. e cercherò di fare una recensione.
Cercherò perchè a questo prezzo e con queste "performance" non c'è sicuramente di meglio.
Un ringraziamento ovviamente a Paul Carmody (l'inventore del progetto) Wink che riesce a far suonare bene anche una scatola di tonno.

Allora partiamo con il tweeter, il Vifa DX25TG-59-04:
Prezzo: intorno ai 25€ cadauno, nuovo

Tweeter impressionante, medio-alta setosa, mai invadente, ma allo stesso tempo precisa e senza sbavature, le voci sono "propio li" davanti a voi, con una taratura fatta bene ovviamente, dà grandi soddisfazioni... e sopratutto per i suoi 25€ cadauno.

Dayton RS180S-8
Prezzo: intorno ai 40-45euro cadauno
La prima cosa che ho notato dopo averli tolti dalla scatola, è il loro peso. Hanno un magnete che non sembra quello di un woofer ma di un sub, costruzione buona, ma arriviamo a la cosa piu' importante.. di come suonano.
FAVOLOSI, precisi, basso bello tondo , fermo.. "booooom" non si sente la mancanza del subwoofer. medio-bassa profonda..

Isomma senza farla lunga arriviamo alla fine.. questa è la dimostrazione che una taratura fatta bene, puo' dare risultati eccezionali, senza dover spendere una cifra enorme.
(se qualcuno vuole oppure puo' cercare su internet gli mando lo schema del crossover, fatto da Paul Carmody)

Non ho altro da aggiungere.. stra soddisfatto!!!!
Il woofer come si comporta nella gamma media è vicino all'incrocio con tweeter?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
(22-01-2018, 01:24 )guttadax Ha scritto: [ -> ]Il woofer come si comporta nella gamma media è vicino all'incrocio con tweeter?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

[Immagine: iKPFUG]

Ecco la risposta in frequenza.. taglio a 2khz , da notare la linea grigia, la risposta del woofer su un cabinet da 30lt, arriva senza problemi a 40hz, a dir poco impressionante, per un woofer di queste dimensioni, ( che se non erro è di 170mm)

https://www.photobox.co.uk/my/photo/full...0516650627
Non ho capito, hai acquistato i soli componenti o le case già belle e pronte coi loro filtri?
(22-01-2018, 02:02 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Non ho capito, hai acquistato i soli componenti o le case già belle e pronte coi loro filtri?

I componenti, poi messo il tutto insieme
Ciao, quale progetto Carmody stai seguendo? Amplificazione, sorgente, facci sapere
(22-01-2018, 11:39 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Ciao, quale progetto Carmody stai seguendo? Amplificazione, sorgente, facci sapere

Il progetto si chiama Amiga, un semplice ed economico due vie, ma con risultati straordinarii.
Come amplificazione sto usando due ADS PP80, quindi il sistema è bi-amplificato, anche perchè se non erro i Dayton sono di 86db e quindi, per farli muovere senza problemi utilizzo entrambi.
Come sorgente una Raspberry PI , con Dac Burr Brown 32-bit/384kHz
Molto interessante, gli darò un occhiata al progetto  Wink

Proprio in questi giorni ho dato un occhiata al catalogo Dayton Audio,
e stavo valutando gli RS150 e 180 ma con la "P" finale, che hanno la membrana in Paper / Kevlar...
(23-01-2018, 00:41 )core216x Ha scritto: [ -> ]Il progetto si chiama Amiga, un semplice ed economico due vie, ma con risultati straordinarii.
Come amplificazione sto usando due ADS PP80, quindi il sistema è bi-amplificato, anche perchè se non erro i Dayton sono di 86db e quindi, per farli muovere senza problemi utilizzo entrambi.
Come sorgente una Raspberry PI , con Dac Burr Brown 32-bit/384kHz

Più che altro ad 8ohm hai meno potenza,
il problema non è "scaricare" un amply dal lavoro dei tw, che richiede meno energia,
la maggior parte la richiede il midwoofer,
cioè la differenza è minima, in termini di potenza, utilizzandone 1 o 2 ADS...

I Dayton ci sono anche da 4ohm, ma ovviamente il progetto non corrispondeva...
(23-01-2018, 03:09 )megane Ha scritto: [ -> ]
(23-01-2018, 00:41 )core216x Ha scritto: [ -> ]Il progetto si chiama Amiga, un semplice ed economico due vie, ma con risultati straordinarii.
Come amplificazione sto usando due ADS PP80, quindi il sistema è bi-amplificato, anche perchè se non erro i Dayton sono di 86db e quindi, per farli muovere senza problemi utilizzo entrambi.
Come sorgente una Raspberry PI , con Dac Burr Brown 32-bit/384kHz

Più che altro ad 8ohm hai meno potenza,
il problema non è "scaricare" un amply dal lavoro dei tw, che richiede meno energia,
la maggior parte la richiede il midwoofer,
cioè la differenza è minima, in termini di potenza, utilizzandone 1 o 2 ADS...

I Dayton ci sono anche da 4ohm, ma ovviamente il progetto non corrispondeva...
Attenzione l ADS è dichiarato 40w per canale a 4ohm, e 35w per canale a 8ohm, c'è solamente 5w di differenza, la potenza non è dimezzata come si penserebbe. Quindi con due pp80, al singolo woofer arrivano 35w (teorici), che bastano e avanzano! Smile

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10