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Versione completa: insonorizzazione o amplificazione...qual'è il mio problema? HV165L
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Ciao ragazzi, è il primo post che faccio e spero di non commettere errori.

Ho installato sulla mia 147 una coppia di midwoofer Hertz HV165L (serie hi-energy quindi) che non dovrebbero essere "male" (rispetto ad un kit proprio entry level), non parlo dei tweeter per il momento visto che nella gamma alta mi trovo già piuttosto bene. (sono degli hertz di cui non ricordo esattamente il modello)

Ora il fronte anteriore è amplificato (ormai da 6 mesi) con una sorgente sony mex-xb100bt (che ha 3 uscite pre, eq. personalizzabile a 7 bande, hpf, lpf e menu dedicato al sub ed altre funzioni.  Non so come suoni rispetto ad es. ad una alpine cde 193bt (che mi dicono sia una buonissima autoradio per iniziare).

Il problema comunque è questo: la gamma medio bassa è davvero scarsa. Rispetto ai woofer originali (che suonavano davvero malino) i medio-bassi si sono dimezzati (diciamo sotto i 100hz). 

Molti mi dicono: amplifica! E certo, fin qui ci siamo, io voglio amplificare ma non posso pretendere che l'amplificazione risolva il problema dei bassi asfittici. Io sto per acquistare un ampli 2 canali (aprirò un topic apposito) però volevo sistemare la portiera.

Attualmente i midwoofer sono installati con un anello spesso (mi sembra 3.5 o 4cm) in mdf verniciato. La portiera però ha tutti i fori di servizio "aperti".

La mancanza di medio bassi deriva da questo?  Chiudendo i fori della portiera (come molte auto moderne che hanno dei pannelletti in lamiera leggera o plastica, anche se non il top perchè risuonanti e non sordi) posso far lavorare molto meglio il mio midwoofer?


Non mi aspetto assolutamente un basso da subwoofer (che tra l'altro ho già, un piccolo sub attivo) ma mi accorgo che gli ap sono sprecati in questa condizione, non rendono!

Ora passo la palla a voi!
(02-02-2018, 06:41 )Lamierasorda Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi, è il primo post che faccio e spero di non commettere errori.

Ho installato sulla mia 147 una coppia di midwoofer Hertz HV165L (serie hi-energy quindi) che non dovrebbero essere "male" (rispetto ad un kit proprio entry level), non parlo dei tweeter per il momento visto che nella gamma alta mi trovo già piuttosto bene. (sono degli hertz di cui non ricordo esattamente il modello)

Ora il fronte anteriore è amplificato (ormai da 6 mesi) con una sorgente sony mex-xb100bt (che ha 3 uscite pre, eq. personalizzabile a 7 bande, hpf, lpf e menu dedicato al sub ed altre funzioni.  Non so come suoni rispetto ad es. ad una alpine cde 193bt (che mi dicono sia una buonissima autoradio per iniziare).

Il problema comunque è questo: la gamma medio bassa è davvero scarsa. Rispetto ai woofer originali (che suonavano davvero malino) i medio-bassi si sono dimezzati (diciamo sotto i 100hz). 

Molti mi dicono: amplifica! E certo, fin qui ci siamo, io voglio amplificare ma non posso pretendere che l'amplificazione risolva il problema dei bassi asfittici. Io sto per acquistare un ampli 2 canali (aprirò un topic apposito) però volevo sistemare la portiera.

Attualmente i midwoofer sono installati con un anello spesso (mi sembra 3.5 o 4cm) in mdf verniciato. La portiera però ha tutti i fori di servizio "aperti".

La mancanza di medio bassi deriva da questo?  Chiudendo i fori della portiera (come molte auto moderne che hanno dei pannelletti in lamiera leggera o plastica, anche se non il top perchè risuonanti e non sordi) posso far lavorare molto meglio il mio midwoofer?


Non mi aspetto assolutamente un basso da subwoofer (che tra l'altro ho già, un piccolo sub attivo) ma mi accorgo che gli ap sono sprecati in questa condizione, non rendono!

Ora passo la palla a voi!

aggiungo, ecco il mio midwoofer (per evitare errori)

https://a.d-cd.net/6e64232s-960.jpg
Ti posso assolutamente confermare che la mancanza di bassi è da attribuire in primis alla mancata insonorizzazione. È fondamentale quando si passa a diffusori aftermarket.

Ti consiglio di farla e ascoltare la differenza (che sarà davvero enorme), poi pensare di amplificare.
(02-02-2018, 07:19 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Ti posso assolutamente confermare che la mancanza di bassi è da attribuire in primis alla mancata insonorizzazione. È fondamentale quando si passa a diffusori aftermarket.

Ti consiglio di farla e ascoltare la differenza  (che sarà davvero enorme), poi pensare di amplificare.

Io sono d'accordo con te! Nella mia ignoranza immaginavo che un ap non originale (quindi non studiato per la conformazione della portiera che varia su ogni auto) necessita una volta installato di un "carico acustico" (spero di non bestemmiare) inteso come una specie di cassa (quasi) chiusa. 

Quindi la cosa fondamentale è sigillare i fori di servizio in portiera per avere un medio basso corretto? E il mio componente è decente o lo consideri "debole"?  (come impianto senza tante pretese, ma che vorrei fosse un minimo ben suonante).



Ultima domanda: molte auto più recenti della mia, ho notato che suonano già con bassi abbastanza ricchi anche dopo aver sostituito gli ap...però la differenza è che di fabbrica hanno i fori di servizio chiusi con pannellature...magari schifose (plastica leggera o lamiera finissima) ma per lo meno non sono all'aria.

Di quanto sono fuori strada?
(02-02-2018, 07:29 )Lamierasorda Ha scritto: [ -> ]
(02-02-2018, 07:19 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Ti posso assolutamente confermare che la mancanza di bassi è da attribuire in primis alla mancata insonorizzazione. È fondamentale quando si passa a diffusori aftermarket.

Ti consiglio di farla e ascoltare la differenza  (che sarà davvero enorme), poi pensare di amplificare.

Io sono d'accordo con te! Nella mia ignoranza immaginavo che un ap non originale (quindi non studiato per la conformazione della portiera che varia su ogni auto) necessita una volta installato di un "carico acustico" (spero di non bestemmiare) inteso come una specie di cassa (quasi) chiusa. 

Quindi la cosa fondamentale è sigillare i fori di servizio in portiera per avere un medio basso corretto? E il mio componente è decente o lo consideri "debole"?  (come impianto senza tante pretese, ma che vorrei fosse un minimo ben suonante).



Ultima domanda: molte auto più recenti della mia, ho notato che suonano già con bassi abbastanza ricchi anche dopo aver sostituito gli ap...però la differenza è che di fabbrica hanno i fori di servizio chiusi con pannellature...magari schifose (plastica leggera o lamiera finissima) ma per lo meno non sono all'aria.

Di quanto sono fuori strada?

Un esempio su giulietta  http://i64.tinypic.com/do28mp.jpg

questo è il suo pannello originale, ho montato sulla giulietta di un amico un kit di coral monza 165 e senza aver trattato nulla il basso era presente, più o meno come l'originale ap, ma più "preciso" e meno sbrodolato.

Nella mia invece la situazione è stata molto diversa (in peggio)
Quello che dici fondamentalmente è corretto. Ma anche sulle auto più "dotate" non si può pretendere alcunché senza trattare le portiere.

Il componente io lo terrei, sarebbe stato meglio la versione xl, ma per il momento ti direi di lavorare su quello.
Insonorizza assolutamente, la differenza sarà enorme Wink
(02-02-2018, 17:39 )mirko93 Ha scritto: [ -> ]Insonorizza assolutamente, la differenza sarà enorme Wink

perfetto, passerò ad insonorizzare il prima possibile.


il foro di servizio piu largo, volevo chiuderlo con un foglio plastico (magari irrigidito da uno strato di butilico) e rivettato (o sigillato con qualche collante rimovibile.


Il resto dei fori invece chiusura classica con ilbutilico.

Volevo usare questa cosa dei rivetti in modo da operare in pace se devo aprire la porta per altri lavori
Prova a vedere se in qualche modo riesci ad usare il legno per tappare almebo il foro più largo, va bene anche del multistrato da 6/8mm, ovviamente poi ben trattato con insonorizzante e antirombo. Potresti provare a metterlo all interno, così ce lo avviti da fuori con delle autofilettanti. Purtroppo non conosco la portiera della 147, se non è troppo irregolare valuta l'opzione di tappare anche tutti i fori con il legno.

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Certo, solitamente si fa proprio così. Ma non usare materiale plastico, usa del lamierino rivestito di butile.
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