Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo kit, scanspeak o Morel?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve ragazzi..
In futuro vorrei fare un upgrade del mio attuale kit, ma sono indeciso se usare esclusivamente componenti Morel o scanspeak. Di componenti Morel ne ho alcuni, tipo Elate, e più o meno so come suonano.. dei scanspeak mai sentito uno. siccome sarà un kit definitivo e non economico, vorrei un consiglio da parte di qualcuno, che, ha esperienza d ascolto di entrambi i marchi, come suonano e che differenze ci sono nel suono.
Il kit Morel in questione sarà questo :

https://www.madisoundspeakerstore.com/2-...eaker-kit/

Altrimenti questo kit scanspeak:
https://www.madisoundspeakerstore.com/2-...eaker-kit/

-

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Dipende anche con cosa li farai muovere,
se con l' ADS... Scan Speak!

I Morel sono più duretti...

A questi livelli non c'è migliore o peggiore(ovviamente se uno potesse ascoltarli tutti e due e potrebbe scegliere...),
poi conta tutto il contesto, in base alla sorgente, poi c'è il cavo, l'amply, cavi, crox, cavi, altoparlanti, ambiente...

Considera che l'impianto suonerà come il "peggior" componente...

Figurati che anche in un impianto Medio di un amico facendogli provare 4 diversi cavi rca da 1m, la differenza c'era...
...anzi, ora che mi ci hai fatto pensare, ha più di un mesetto che gliene avevo dato un altro e domenica gli rimetto il suo.
Domandina da quinta elementare....quale è il peggior componente?, considerando che ogni scarrafone è bello alla mamma sua?
(16-02-2018, 10:17 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Domandina da quinta elementare....quale è il peggior componente?, considerando che ogni scarrafone è bello alla mamma sua?

Secondo me è retorica....nel senso che qualunque cosa monti di non aspettarsi miracoli...
concordo, è sempre retorica, se così non fosse nessuno parlerebbe di nulla, tornando a bomba sull'argomento, indipendentemente dalle qualità della catena audio a monte, opterei per gli scan speak se non altro perchè il tweeter è molto usato, in varie customizzazioni, su realizzazioni molto prestigiose e molti tecnici recensori ne hanno decantato le particolari caratteristiche, ora non so che approccio il nostro amico possa avere con questi componenti e se seguirà il progetto alla lettera (a mio giudizio la finitura è da dimenticare, quelle fiancate in tono scuro/nero si sposano alla perfezione con nessun tipo di arredamento manco di ikea...ma ovviamente è solo un mio giudizio) restano comunque due kit superlativi, a mio giudizio personale.
L ampli ovviamente non rimarranno gli Ads , se pur ben suonanti ma sono componenti da car, la catena andrà rivista da capo, però come inizio prenderei prima i diffusori , cioè il kit, per poi fare l upgrade degli altri componenti in futuro.
La domanda era questa perché , tralasciando la risposta in frequenza , che a mio parere conta ben poco, ( appartamente che ci siano grosse lacune) , l importante è il piacere d ascolto, cioè di come suonano.
Cosa assolutamente soggettiva, ma infatti volevo un parere da chi ha sentito entrambi i marchi, e quali sono state per lui le differenze, siccome dei Morel qualcosa ho già sentito, e il loro suono a parer mio è secondo i miei gusti è un bel suonare, ma , scusate se ripeto le stesse cose, dei scanspeak non ne ho sentito uno.
Come dicevo prima, ovviamente gli amplificatori cambieranno, molto se non sicuramente un valvolare al posto dei Ads , da 50w per canale , per stare un po' tranquilli.
Ma a questo ci penserò dopo! Smile


Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
(16-02-2018, 10:17 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Domandina da quinta elementare....quale è il peggior componente?, considerando che ogni scarrafone è bello alla mamma sua?

Quello che volevo dire, più che altro, è di equilibrare il tutto e che a certi livelli qualsiasi cosa si provi la differenza è più netta...

Non penso vada a mettere un rca del genere, eh...

[Immagine: rca.jpg]



O dei cavi di potenza, la classica "piattina" rosso-nera del Brico...

O ascoltare con gli Mp3... per esempio.
(16-02-2018, 19:15 )megane Ha scritto: [ -> ]
(16-02-2018, 10:17 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Domandina da quinta elementare....quale è il peggior componente?, considerando che ogni scarrafone è bello alla mamma sua?

Quello che volevo dire, più che altro, è di equilibrare il tutto e che a certi livelli qualsiasi cosa si provi la differenza è più netta...

Non penso vada a mettere un rca del genere, eh...

[Immagine: rca.jpg]



O dei cavi di potenza, la classica "piattina" rosso-nera del Brico...

O ascoltare con gli Mp3... per esempio.
Quelli RCA vanno benissimo!!!!

Ahhaha, apparte gli scherzi, è logico che tutto deve esser ben equilibrato.

Per gli RCA andrei su dei van Damme silver lo-cap 55, non una ciofeca ma non voglio neanche spendere 700euri per cavi RCA, che a parer mio hanno poco senso. Un buon Van Damme silver series da 50cm-1mt andrà benissimo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Ah... perfetto, non li conosco ma almeno sembrano qualcosa di decente  Wink

Non dico di spendere 700€, ma appunto qualcosa di decente  Smile
(16-02-2018, 17:11 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]concordo, è sempre retorica, se così non fosse nessuno parlerebbe di nulla, tornando a bomba sull'argomento, indipendentemente dalle qualità della catena audio a monte, opterei per gli scan speak se non altro perchè il tweeter è molto usato, in varie customizzazioni, su realizzazioni molto prestigiose e molti tecnici recensori ne hanno decantato le particolari caratteristiche, ora non so che approccio il nostro amico possa avere con questi componenti e se seguirà il progetto alla lettera (a mio giudizio la finitura è da dimenticare, quelle fiancate in tono scuro/nero si sposano alla perfezione con nessun tipo di arredamento manco di ikea...ma ovviamente è solo un mio giudizio) restano comunque due kit superlativi, a mio giudizio personale.

Vediamo se non cambio idea ogni giorno, ma scarterei il kit morel per il woofer. Bello sì ma non mi convince.
Andrò molto probabilmente con uno di questi due kit, che hanno avuto molti apprezzamenti nella comunità diy..

Carrera
Questo kit e anche il seguente montano lo stesso tweeter, sconosciuto a molti.
Andrei su questo kit rispetto a quello sotto, per il fatto del bass-reflex e il woofer scanspeak 15w che ha una fs di 30hz.. per un woofer così piccolo.

Altrimenti a questo:

Ellis Audio

Che monta un woofer Seas Excel, il 18w.. ha una fs di 34 e non ha il bass reflex..
Ho visto diverse recensioni, e lo stesso progettista del kit carrera ha affermato la bontà di questo kit.. però nelle recensioni molti affermano anche la mancanza del basso..
Siccome non costano poco.. stiamo parlando di 200-300eur per woofer , non vorrei poi arrivare a montare anche un sub
Pagine: 1 2