Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Hi-Fi Casa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti ragazzi,  cercherò di essere il più sintetico possibile e il più chiaro possibile, purtroppo in questo campo non ci capisco molto Shy

(Se ho sbagliato sezione o quello che voglio realizzare non è fattibile,chiedo scusa,ma come detto prima non ci capisco molto)


Partiamo dal principio:

Qualche anno fa ho fatto visita ad un mio amico appassionato di musica e mi fece vedere il suo giradischi(Uno Scott) e mise il vinile The Razors Edge degli AC/DC per la precisione Thunderstruck....e da li capii che fino a quel momento non avevo mai ascoltato musica(non per il gruppo ma per la qualità dell'audio).
Da quel giorno mi sono interessato sempre di più al mondo dei vinili/giradischi, ma senza venirne mai a capo.

Mio padre mi consigliò i giradischi della Technisc , ma ritornando sempre al problema principe non capendoci niente è molto difficile.

Arriviamo ad oggi....Sto finendo di ristrutturare casa e mi piacerebbe avere un'impianto audio con la A maiuscola.

La mia desiderata sarebbe quella di poter ascoltare la musica con un giradischi,ma all'occorrenza poter collegare diversi ingressi come una tv,console,mp3

esiste un oggetto o degli oggetti che messi insieme possano soddisfare il mio desiderio?
potete aiutarmi o indirizzarmi verso una possibile soluzione?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi

Marco
c'è un intero mondo con cui sbizzarrirsi basta sapere un po di cosette, per es. il budget destinato all'intero sistema e quello specifico per dei componenti in particolare, più cd, più giradischi, più potenza, più qualità insomma un po di cosette devi definirle, per esempio l'ambiente dove va collocato, le aspettative anche future e quì entra in gioco la flessibilità dell'impianto, ovvero la possibilità di poterlo interfacciare con l'intero mondo conosciuto e parte di quello sconosciuto, il fattore WAF, la musica preferita,  la pressione sonora disponibile/possibile/proponibile...un po di cosette insomma, ciao facci sapere
(26-02-2018, 23:17 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]c'è un intero mondo con cui sbizzarrirsi basta sapere un po di cosette, per es. il budget destinato all'intero sistema e quello specifico per dei componenti in particolare, più cd, più giradischi, più potenza, più qualità insomma un po di cosette devi definirle, per esempio l'ambiente dove va collocato, le aspettative anche future e quì entra in gioco la flessibilità dell'impianto, ovvero la possibilità di poterlo interfacciare con l'intero mondo conosciuto e parte di quello sconosciuto, il fattore WAF, la musica preferita,  la pressione sonora disponibile/possibile/proponibile...un po di cosette insomma, ciao facci sapere
-per quanto riguarda il budget non saprei nel senso non conoscendo il costo effettivo dei componenti è un pò dura Big Grin  nel caso pensavo tra i 1000 e 2000(se può essere considerato un budget) €
-l'impianto verrà collocato in un salone di circa 40 metri quadrati
-per il fattore WAF(mi sono limitato a fare una ricerca su google) testuali parole della moglie:"il salone è tuo fai quel che ti pare" Big Grin Big Grin Big Grin
- per quanto riguarda la musica tutti i generi prediligo metal/rock ,ma non diniego la pop o la classica

-per la flessibilità mi sarei limitato a collegare la televisione e magari una console niente di più


grazie
Usato o nuovo?....o misto
(26-02-2018, 23:42 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Usato o nuovo?....o misto

usato anche misto
(26-02-2018, 22:51 )marco89 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ragazzi,  cercherò di essere il più sintetico possibile e il più chiaro possibile, purtroppo in questo campo non ci capisco molto Shy

(Se ho sbagliato sezione o quello che voglio realizzare non è fattibile,chiedo scusa,ma come detto prima non ci capisco molto)


Partiamo dal principio:

Qualche anno fa ho fatto visita ad un mio amico appassionato di musica e mi fece vedere il suo giradischi(Uno Scott) e mise il vinile The Razors Edge degli AC/DC per la precisione Thunderstruck....e da li capii che fino a quel momento non avevo mai ascoltato musica(non per il gruppo ma per la qualità dell'audio).
Da quel giorno mi sono interessato sempre di più al mondo dei vinili/giradischi, ma senza venirne mai a capo.

Mio padre mi consigliò i giradischi della Technisc , ma ritornando sempre al problema principe non capendoci niente è molto difficile.

Arriviamo ad oggi....Sto finendo di ristrutturare casa e mi piacerebbe avere un'impianto audio con la A maiuscola.

La mia desiderata sarebbe quella di poter ascoltare la musica con un giradischi,ma all'occorrenza poter collegare diversi ingressi come una tv,console,mp3

esiste un oggetto o degli oggetti che messi insieme possano soddisfare il mio desiderio?
potete aiutarmi o indirizzarmi verso una possibile soluzione?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi

Marco

Puoi andare benissimo su un usato. Ma ci sono sempre rischi nell'usato, quindi io andrei sul nuovo.
Con la A maiuscola difficile, visto che se non sbaglio devi comprare anche un giradischi..
Fai conto che per avere un buon kit di altoparlanti e intendo veramente buoni, 1000€ ti bastano si-e-no.
Mettiamoci un valvolare decente (d'obbligo secondo me se usi i giradischi), e anche li sono 1000€.
Giradischi - preamplificatore e cavi apparte..
Con un 4000€ allora si che ti fai un impianto con la "A".
(27-02-2018, 01:12 )core216x Ha scritto: [ -> ]
(26-02-2018, 22:51 )marco89 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ragazzi,  cercherò di essere il più sintetico possibile e il più chiaro possibile, purtroppo in questo campo non ci capisco molto Shy

(Se ho sbagliato sezione o quello che voglio realizzare non è fattibile,chiedo scusa,ma come detto prima non ci capisco molto)


Partiamo dal principio:

Qualche anno fa ho fatto visita ad un mio amico appassionato di musica e mi fece vedere il suo giradischi(Uno Scott) e mise il vinile The Razors Edge degli AC/DC per la precisione Thunderstruck....e da li capii che fino a quel momento non avevo mai ascoltato musica(non per il gruppo ma per la qualità dell'audio).
Da quel giorno mi sono interessato sempre di più al mondo dei vinili/giradischi, ma senza venirne mai a capo.

Mio padre mi consigliò i giradischi della Technisc , ma ritornando sempre al problema principe non capendoci niente è molto difficile.

Arriviamo ad oggi....Sto finendo di ristrutturare casa e mi piacerebbe avere un'impianto audio con la A maiuscola.

La mia desiderata sarebbe quella di poter ascoltare la musica con un giradischi,ma all'occorrenza poter collegare diversi ingressi come una tv,console,mp3

esiste un oggetto o degli oggetti che messi insieme possano soddisfare il mio desiderio?
potete aiutarmi o indirizzarmi verso una possibile soluzione?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi

Marco

Puoi andare benissimo su un usato. Ma ci sono sempre rischi nell'usato, quindi io andrei sul nuovo.
Con la A maiuscola difficile, visto che se non sbaglio devi comprare anche un giradischi..
Fai conto che per avere un buon kit di altoparlanti e intendo veramente buoni, 1000€ ti bastano si-e-no.
Mettiamoci un valvolare decente (d'obbligo secondo me se usi i giradischi), e anche li sono 1000€.
Giradischi - preamplificatore e cavi apparte..
Con un 4000€ allora si che ti fai un impianto con la "A".

grazie.

Era giusto per capire anche il livello di spesa giustamente Big Grin  per avere un buon impianto
Per la musica che ascolta... la stanza grandetta, il budget...
lascerei perdere il discorso valvolare...
scusate se mi intrometto ma credo si debba fare un po di ordine sennò il nostro amico non capisce un tubo, 1°- col budget da lui stabilito si può fare un impianto entry level validissimo, è inutile parlare di improbabili kit per casse e valvolari dalla dubbia qualità sonora, non è un autocostruttore ma un semplice fruitore di elettroniche e acustiche gia fatte, 2° il sistema è molto semplice, giradischi ampli e casse, già in un buon mediastore fornito può trovare e forse ascoltare un sistemino ad hoc, cominciamo dall'amplificatore, le marche sono le stesse, per il nuovo, Yamaha A-S500, interfacciabile con tutto, ingresso phono, telecomando, costruito decentemente molto potente,  come anche Onkyo A 9030 di media potenza e il Marantz PM 5005 da una 40ntina di watt , tutti reperibili sulla baia e non tra le 300/400 euro, per le casse non c'è che l'imbarazzo della scelta, polk audio tsx 330T, indiana line nota 550 XN, se vogliamo salire di livello qualitativo, rifiniture e prestigio Dali zensor 5, se vogliamo più impatto sonoro ed ampliare di molto lo stage acustico ad effetto live allora klipsch R26F per cavi di potenza vanno benissimo le piattine 2X4mm OFC per uso car e visto che la stanza è di dimensioni medio-grandi direi che 2X4metri siano sufficienti per ricostruire una scena sonora ampia...e non stiamo nemmeno a mille euro, senza kit improbabili e senza valvole scaldapizzette, è ovvio che  sto consigliando componenti entry level di facile assemblaggio e di sicura riuscita sonora, il nostro amico non ha una cultura votata all'esoterismo hiend.  Per quanto riguarda il giradischi, io sono arciconvinto della superiorità della trazione diretta...non solo io ma anche nomi molto blasonati nell'AIFAI, ma ne posseggo diversi a cinghia sia vecchi che nuovi che vanno alla grande, per un direct drive consiglio Audio Tecnica ATPL 120 o Pioneer PLX 500, hanno un po il look da DJ ma questo depone a loro favore, sono pensati per essere trattati a calci, un po come gli amplificatori car, le versioni in silver sono molto belli, secondo me, invece per un belt drive, Project 13205 essential II, ottimo piatto ma non ha lo shell rimovibile, ma se non si è un collezionista di testine non è un problema, Teac TN 300W, la versione bianca è  semplicemente stupenda ma anche il TN 300B nero pianoforte laccato, Thorens TD 170, un classico dei classici e stiamo dai 250/400 euro testina compresa, senza esoterismi da audioti 30/40 euro di cavo segnale per collegare il giradischi all'amplificatore sono pure troppi. E' ovvio che se collego il TV alla presa aux/tv dell'ampli per sentire il telegiornale o ce posta per te non ci metto un cavo da 50 euro, semmai quello lo uso per un lettore esterno o se si possiede un buon smartphone (sul quale nutro seri dubbi) come anche il cavo audio per la play station. Ritornando al discorso dei kit per casse acustiche, ricordiamo sempre che quando ci si imbatte nell'autocostruzione, a meno di non essere scafatissimi nel settore come alcuni del forum, la cantonata è sempre dietro l'angolo, si rischia di spendere un sacco di soldi in componenti vari ma poi alla fine c'è sempre il solito subwoofer che ci salva dalla carenza delle basse frequenze a meno che non si stia progettando un sistema due vie+sub ma non è quasi mai così e siccome ogni scarrafone è bello a mamma sua non si ammette mai la cantonata e poi si ascolta, per caso un sistema "chiavi in mano" e si apre un mondo, altrimenti non si spiega il mercato dell'usato pieno di altoparlanti di qualità eccelsa in svendita e per concludere con la storiella dei valvolari da mille euro torno a ripetere che con quella cifra non ci si comprano nemmeno i "quattro ferri"...stiamo parlando di alta fedeltà, ciao e buona musica a tutti
Ma quale scuse?! sei libero di intrometterti quando e come ti pare...  Wink

Concordo su tutto,
però visto la musica ascoltata, metal/rock, forse penso sia meglio che prendi qualcosa a 3vie,
tipo wf da 25cm, mid da 13/16cm e tw
oppure wf da 20cm, mid da 10/13cm e tw
Pagine: 1 2 3