Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: filtri cross over dual slope
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti gli amici del forum, vista la grande partecipazione ma anche l'elevato livello qualitativo dei componenti in utilizzo relativo all'autocostruzione di diffusori acustici, vedi  BIOSS, DAVIDE HERTZ, MEGANE, MAERIX,  segnalo agli interessati la attenta disamina eseguita negli ultimi numeri di audioreiew a cura dell'ottimo Giampiero Matarazzo per l'utilizzo di filtri cross over, passivi, con la cosiddetta tecnica a doppia pendenza, dual slope appunto, quindi associare ad ogni ramo un filtro del 1° e 4° ordine acustico ed incidere sulla "piegatura" relativa ai vari incroci con l'obbiettivo di annullare le ovvie perdite in db, ovvio che tale tecnica contrasta molto col concetto minimalista, io per per primo ma anche altri del forum, ma il risultato finale potrebbe essere a dir poco sorprendente, personalmente non ho ancora sperimentato nulla in merito perchè non metto mano ad una "cassa hifi" da tempo ma la curiosità di riuscire ad ottenere il risultato descritto è tanta, focalizzazione della scena acustica precisa e nitida mentre il diffusore sinistro suona a sinistra ed il diffusore destro suona a destra (sembra una banalità ma non lo è affatto, vedi fasi acustiche, rotazioni, picchi di risonanza, incroci deleteri, enfasi e deenfasi) con aumento dello stage sonoro che non è poca cosa, pensate in abitacolo dove si lavora con spazi ridottissimi.  E' chiaro che tutto ciò necessita di conoscenze almeno basilari sulla teoria e tecnica dei cross over passivi e dei sistemi di altoparlanti, a tutto ciò va aggiunto la cura maniacale della tecnica di montaggio degli altoparlanti sul pannello, il loro allineamento fisico e la necessità di annullare le turbolenze indotte dal woofer dal cosiddetto effetto tunnel, molti costruttori prestigiosi adottano da tempo il montaggio del o dei woofer posteriormente proprio per annullare tale effetto, Harbeth, Spendor, in primis, nonchè l'allineamento a filo delle unità medioalte al suddetto pannello, ciao a tutti e buone sperimentazioni
Hai qualche Link Giulio? Sembra interessante!
Cross cover dual slope, è gestito da audioreview con esempi foto
Molto interessato!
(20-03-2018, 22:56 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]http://www.audioreview.it/tecnica/artico...rte-2.html

Ovviamente sono interessanti tutti gli articoli sulla "teoria e pratica  delle reti cross over" a firma Materazzi anche perché  sono gratis....tra un Po verrà  pubblicato il libro che costerà  30 euro minimo, meditate gente meditate Big Grin
Interessante,
avevo visto qualcosina in edicola di un amico un paio di settimana fa,
mi ci sono fatto le fotocopie  Big Grin

Ma non le ho ancora lette per bene...
Comunque "teoria e pratica" già le avevo studiate sulle riviste passate... solo che poi pratica ne ho fatto poco...
Vorrei dire una cosa in merito al dual slope , ma non vorrei che sia una str*****a!! XD
(21-03-2018, 23:43 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]Vorrei dire una cosa in merito al dual slope , ma non vorrei che sia una str*****a!! XD
Inizia a dirla allora.
Minchia, spero che Giulio non mi bacchetti....
Dunque in passato ho provato u a sorta di
Dual slope passivo attivo su un tw, ovvero, un primo ordine passivo con un Cap da 10uf e successivamente un taglio attivo di secondo ordine circa 1000hz più in su, il risultato non era male, ma alla fine ho preferito un semplice 6db passivo e stop, lo so che sono minimalista, ma sono gusti personali.
Tornando a noi, è una strada percorribile e se vogliamo più semplice, per ottimizzare o è una stupidaggine?
Pagine: 1 2