Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli primo impianto WV Caddy
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti,

A parte la presentazione è il primo messaggio che scrivo, perciò mi scuso in anticipo se sto sbagliando sezione o altro....

Come da titolo ha da poco aquistato un wolksvagen Caddy usato, del 2016. Non ho mai avuto un impianto audio su un auto, quidi eccomi qui a chiedere consigli a voi esperti/appassionati!

Delineo subito due cosette, innanzitutto il mio budget e le mie esigenze:

-Budget: totale non oltre i 700 euro.

- Disponibilità di spazio da dedicare: pochissimo.cioè solo sotto i sedili anteriori. Vivo in città, ho l'auto sempre parcheggiata in strada, peraltro in una zona abbastanza 'calda' per tossicodipendenti e furti (la Panda me l'hanno già aperta 4 volte)

-Non mi interessa troppo la 'potenza', ma più la pulizia e il dettaglio del suono

-Ascolto soprattutto in formato mp3 320kb/s e waw, generi: rock, blues, jaaz, elettronica, hip hop, world, fusion, classica contemporanea

-Cambiando la sorgente, vorrei mantenere le funzionalità bluetooth, vivavoce, lettore schede SD, ingresso usb e aux.


La mia idea iniziale era di mantenere la sorgente originale, aggiungere un piccolo ampli a due vie per il fronte, un kit decente di woofer e tweeter e aggiungere un suboofer attivo da sottosedile.

chiedendo in giro e leggendo i forum mi sto rendendo conto che la sorgente originale è davvero un bel limite....
Io ora ho montato il sistema di base WV compositum audio,cioè questa: https://goo.gl/images/NwjXtT

La mia domanda è: esiste una sorgente che offra esteticamente un adattamento al cruscotto più vicina possibile all'originale? che abbia le stesse funzioni, ma un segnale di qualità superiore, una potenza di uscita superiore e magari delle opzioni di equalizzazione degne di essere chiamate cosi....

Non mi interessa il navigatore, nè schermi strafighi o touch, ma un due din che abbia queste caratteristiche e che soprattutto non sia esteticamente 'troppo figo', in modo da non ingolosire il tossico di turno a spaccarmi i vetri per rubarmela....


Secondo voi ha senso cambiare la sorgente viste le mie esigenze e il mio budget?

O terreste quella originale?

Per il resto, vari installatori a cui ho chiesto mi hanno proposto tutti un kit di tweeter e woofer, un ampli due vie, e un sub macrom da sotto sedile...

Tranne uno che mi ha detto che forse si riesce a montare dei woofer da 20 nelle mie portiere, (qualcuno ha esperienze di impianti su quest'auto?) e che in quel caso il sub-giocattolo potrei anche risparmiarmelo... Ed è anche l'unico che mi ha parlato e consigliato l'insonorizzazione delle portiere...

Grazie mille a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.

Buoni ascolti a tutti
Viste le tue premesse, la sorgente direi che ti conviene mantenere la tua, perché se la cambiassi anche con una single din di fascia bassa, potresti appunto ingolosire qualcuno, inoltre una centralina per mantenere i comandi al volante di costerebbe più della sorgente stessa forse.

Anche io ti consiglierei un discreto 2 vie, da valutare dopo l'eventuale subwoofer.

Un kit con ottimo rapporto q/p potrebbe essere l'hertz mille pro, installato a modo in una portiera ben trattata potrebbe dire la sua.

Come amplificazione, vista la sorgente di serie che non permette alcun controllo su tagli di frequenza, correzione temporale, equalizzazione ecc, un dsp amplificato potrebbe fare al caso tuo. Guarda in casa helix,audison,Mosconi ecc.

Calcola circa 500€ un dsp amplificato, e col restante puoi anche cucirti il tuo 2 vie su misura senza servirti di kit preconfezionati dotati di crossover passivo che non useresti nemmeno.

Insomma questa potrebbe essere un idea, però il budget calcolando cablaggi e insonorizzazione verrebbe un pò superato.

Che ne dici?
(23-03-2018, 23:19 )ZappaFanatic Ha scritto: [ -> ]-Cambiando la sorgente, vorrei mantenere le funzionalità bluetooth, vivavoce, lettore schede SD, ingresso usb e aux.

Secondo voi ha senso cambiare la sorgente viste le mie esigenze e il mio budget?

O terreste quella originale?

anzitutto quoto il consiglio dato da Maverix, se posso permettermi però, le funzionalità da te elencate le hai già? il budget è per i soli componenti o è compresa la manodopera? ad ogni modo, io andrei di Bit Ten (su eBay c'è un negozio che lo vende a 199 con proposta) preso per un'amico mese scorso a 175. detto questo al Bit Ten affiancherei un amplificatore 4 canali usato (vedi mercatino) per pilotare il fronte in attivo e anche l'eventuale subwoofer. se ti affidi ad un'installatore, visto che a volte si sentono cose strane, pretendi degna insonorizzazione di porte e cartelle, ed un supporto in MDF per il woofer.
Esatto Brian, questa era la seconda opzione che volevo anche io segnalare.

Un bit ten magari lo si trova anche usato, a quel punto affiancargli un amplificatore usato è una spesa che può anche rimanere abbondantemente sotto le 100€, secondo le pretese ovviamente.
Grazie ragazzi!

@Brian si quelle funzioni le ho già sul sistema di serie.

un dsp amplificato sarebbe la soluzione credo....

solo che non essendo capace e non avendo tempo dovro' rivolgermi ad un installatore...

quindi se compro un dsp amplificato e me  lo faccio montare il mio budget è andato.
forse avrebbe senso se pensassi di spendere altri soldi dopo per insonorizzare e cambiare gli altoparlanti...

ma visto che non so SE e quando avrò altri soldi da spendere.... non so.


il bit ten è quindi un aggeggio che metto fra sorgente e ampli? come mi interfaccio con lui? posso metterlo sotto il sedile?

visto che non credo metterò mai un sub altrove, ha senso quello piccolo (20) sottosedile? ce ne sono solo di attivi?

quanto costa un insonorizzazione alle portiere fatta bene?


scusate le domande da ignorante in materia... e grazie ancora
Il bit ten è un dsp, lo interponi tra sorgente e amplificatore e, si, può stare sottosedile.

Un insonorizzazione fatta bene, se te la fai da solo, con 100€ di materiale fai entrambe le portiere.

In che zona sei? Magari c'è qualche utente disposto a darti una mano!
(24-03-2018, 08:35 )ZappaFanatic Ha scritto: [ -> ]solo che non essendo capace e non avendo tempo dovro' rivolgermi ad un installatore...

Ciao, ascolta, io sono di Ciriè, in provincia di Torino, posso consigliarti il mio installatore di fiducia, o addirirttura possiamo vederci e tirar giù insieme un progettino.
Il budget non è altissimo , ma sufficiente per fare qualcosa di carino e soddisfacente.
Il cambio sorgente è indispensabile, anche perche un processore dsp da solo ti porterebbe via quasi tutto il budget , sia per il suo acquisto, sia per la sua installazione, non ha senso.
Possiamo parlare in privato Wink

Gianluca
(24-03-2018, 08:35 )ZappaFanatic Ha scritto: [ -> ]Grazie ragazzi!

@Brian si quelle funzioni le ho già sul sistema di serie.

un dsp amplificato sarebbe la soluzione credo....

quindi se compro un dsp amplificato e me  lo faccio montare il mio budget è andato.
forse avrebbe senso se pensassi di spendere altri soldi dopo per insonorizzare e cambiare gli altoparlanti...

il bit ten è quindi un aggeggio che metto fra sorgente e ampli? come mi interfaccio con lui? posso metterlo sotto il sedile?

visto che non credo metterò mai un sub altrove, ha senso quello piccolo (20) sottosedile? ce ne sono solo di attivi?
visto che hai quelle funzioni di serie, lascerei quella sorgente. l'interfaccia per recupero comandi al volante ecc ecc ti costa quasi più di una sorgente nuova.
la tua sorgente oltre alla parte multimediale, gestisce sensori parcheggio, clima, computer di bordo ecc ecc?
guarda se lasci tutto com'è e fai solo l'insonorizzazione, già guadagni parecchio. non voglio essere insistente, ma se proprio vuoi vedere miglioramenti, inizia insonorizzando. non dico che sembra come se hai amplificato ma non crederai ai tuoi occhi. anzi orecchie.
DSP amplificato sei +/- 5/600 euro, quindi il budget va via solo per quello.
Il Bit Ten (di solito c'è spazio) puoi metterlo tra cruscotto e cassetto portaoggetti.
provi con il kit FA installato a dovere e biamplificato e vedi se ti soddisfa, nel caso aggiungi un subwoofer.
di subwoofer sotto sedile ce ne sono anche passivi in reflex. non ti aspettare chissà che, (non ti spettina i capelli) ma se sentissi la necessità di rinforzare le basse frequenze puoi metterlo.
p.s. così facendo, solo tu saprai che hai fatto modifiche. nulla è visibile.
grazie ragazzi,

piano piano inizio a farmi un idea delle possibilità che ho con quel budget.... io vivo a Torino.


Bioss se sei di Ciriè, conoscerai Porta Palazzo a Torino.... è quasi matematico che mi spacchino i vetri se metto una sorgente carina, anche a un din, stesso discorso se metto qualsiasi 'roba elettronica' che rimanga in vista...
Perciò tassativo nulla in vista e spazio solo sottosedile....
quindi avrei già deciso di tenere la sorgente originale.

Ora, un dsp mi ingolosisce, solo che visti i costi, e la mia ignoranza in materia....

@Bioss, ti scrivo in privato appena posso. magari se qualcuno con un pò di esperienza mi da una mano a trovare componenti validi usati e mi consiglia un installatore onesto, potrei starci dentro x bit ten e ampli usati, insonorizzazione e kit anteriore?

Altrimenti, se facessi insonorizzazione, aggiunta ampli e sostituzione kit anteriore, un dsp posso sempre aggioungerlo dopo no?

Altra due domande: il tutto va 'tarato'? lo fa l'installatore tutto ciò? e poi io come gestisco il dsp? cioè, l'equalizzazione, con un telecomendo? delle manopole? (visto che starebbe sotto sedile)

Grazie mille a tutti!
visto che hai quelle funzioni di serie, lascerei quella sorgente. l'interfaccia per recupero comandi al volante ecc ecc ti costa quasi più di una sorgente nuova.
la tua sorgente oltre alla parte multimediale, gestisce sensori parcheggio, clima, computer di bordo ecc ecc?
guarda se lasci tutto com'è e fai solo l'insonorizzazione, già guadagni parecchio. non voglio essere insistente, ma se proprio vuoi vedere miglioramenti, inizia insonorizzando. non dico che sembra come se hai amplificato ma non crederai ai tuoi occhi. anzi orecchie.

Il Bit Ten (di solito c'è spazio) puoi metterlo tra cruscotto e cassetto portaoggetti.
provi con il kit FA installato a dovere e biamplificato e vedi se ti soddisfa, nel caso aggiungi un subwoofer.
di subwoofer sotto sedile ce ne sono anche passivi in reflex. non ti aspettare chissà che, (non ti spettina i capelli) ma se sentissi la necessità di rinforzare le basse frequenze puoi metterlo.
p.s. così facendo, solo tu saprai che hai fatto modifiche. nulla è visibile.




Grazie, devo capire chi fa bene insonorizzazioni in zona e quanto costano.... e rendermi conto se ci sto dentro col budget. magari dovrò scegliere se aggiungere solo dsp e ampli, o sostituire il kit anteriore...
Pagine: 1 2 3 4