Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Importanza cavi altoparlanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera ragazzi. Ho una sorgente pioneer 80prs, con la quale gestisco in attivo una coppia di woofer hv 165xl amplificati da un ppi a600 e i tweeter ml 280 amplificati da un vrx 2.150. I cavi di segnale sono i phonocar platinum serie. I cavi degli altoparlanti sono invece dell audison connection serie first (credo che siano i piu economici). Il risultato peró non mi convince tanto e sembra mancare soprattutto in dettaglio, ed è strano visto che ne parlate molto bene dei componenti (hv 165xl, ppi in generale e ml 280). Ora alla luce di ciò mi sorge un dubbio: puó darsi che i colpevoli di tutto siano i cavi degli altoparlanti economici? Quanta è importante la qualitá dei suddetti cavi nell insieme? Quanto cambierebbe con l installazione di cavi ofc? Grazie in anticipo
Ti assicuro visto che l'ho fatto da poco che cambiando i cavi altoparlanti mi sono ritrovato ad ascoltare più dettagli e avere più pressione sonora.C'è da dire che però arrivavo dai 0,75mm.Io ho messo quelli da 2x2,5mm. rame ofc,comunque economici,ma della giusta sezione.Prova,compri uno spezzone di 1-2m.,al massimo se non dovesse cambiare lo lasci al subwoofer...
Sicuramente fai bene a mettere degli ofc,magari 2,5-4mm per i woofer e 1,5 per i tweeter,comunque se non insonorizzi come già detto il tuo woofer suonerà sempre da schifo....Poi volevo sapere se hai il vrx chrome o blu??
Se devi/vuoi cambiarli ok, ma il problema lo cercherei altrove.
io messo tutto ofc dall quelli di alimentazione a quelli per i woofer a quello per il subwoofer.. .. pero' mi sembra che andava piu forte nel pegeout 206 che nella golf nn so perche.. boh sara' una mia paranoia... e pure ho aggiunto anche tw + wooferinidid dietro nelle portiere .. boh.. sara' una mia paragnoia... bah anche il suono lo sentivo piu presente dinamico .. ora sembra inscatolato.. compresso .. boh..
Le porte sono state insonorizzate. Sono stati chiusi i fori di servizio e rinforzata la struttura dietro i woofer con stp. Il suono ė migliorato. Ho proceduto ad una prima taratura e anche qui ho ottenuto un buon risultato. I woofer sono molto più presenti e i tweeter più lineari e incisivi. Peró il risultato non mi convince ancora. Avendo a disposizione uno spezzone di cavo ground zero sempre non ofc da 1 euro a metro ho messo a confronto i due woofer e il woofer con cavo GZ sembra essere più "pulito" e si può notare qualche piccolo dettaglio in più. Inoltre il GZ ė di 2.5 e posso impostare un passa alto di 63hz mentre se lo stesso faccio con il woofer collegato agli attuali audison (1.6mmq) il woofer va in distorsione sotto i 125 hertz. Puó sembrare strano ma ė così. Per togliermi ogni dubbio ho provato il woofer anche fuori portiera e quando c ė la "botta" del basso in alcune canzoni il woofer va comunque in crisi. Quindi sono propenso a cambiare i cavi woofer sicuramente con dei 2.5 ofc e una volta che ci sono metto dei buoni cavi anche per i tweeter. Qualche consiglio circa su quale marca orientarmi? Avete mai sentito dei thender? Mi incuriosiscono perchė sono formati da 768 trefoli twistati e quindi dovrebbe in teoria condurre meglio.

P.s. x Pietro: il vrx é il Chrome edition. C ė qualche differenza con la versione blu? Ho un vrx 2.250 versione blu sul sub.

P.s.2 x localrx: che marca e modello sono i cavi di potenza che hai montato?
Grazie a tutti per l aiuto
So che il vrx blu non suona bene come il chrome