Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Realizzazione box subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, avevo intenzione di costruire una cosa simile sulla mia auto, volevo sapere in questo caso come si calcola il litraggio per costruire il box, è soprattutto da dove devo partire per costruirlo. Se qualcuno ha fatto un lavoro simile, posti pure qualche foto. (Foto indicativa)[Immagine: 3cac0319d8568660c72b8f06b10f2e07.jpg]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Devi lavorare con la vetroresina e se non sei pratico ti esce un bordello, e comunque hai una scarsa risonanza, il box per il sub deve essere rettangolare per suonare!

Comunque ti allego una guida se hai tempo, voglia e tanta manualità prova... ma te lo sconsiglio 

http://www.lorenzoimbimbo.com/laboratori...subwoofer/
(17-04-2018, 08:07 )~Daniele~ Ha scritto: [ -> ]Devi lavorare con la vetroresina e se non sei pratico ti esce un bordello, e comunque hai una scarsa risonanza, il box per il sub deve essere rettangolare per suonare!

Comunque ti allego una guida se hai tempo, voglia e tanta manualità prova... ma te lo sconsiglio 

http://www.lorenzoimbimbo.com/laboratori...subwoofer/
Daniele a dire il vero la cassa perfetta per il sub sarebbe tonda... comunque il sub suona in qualsiasi cassa pur che isonorrizzata e bella robusta

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
conoscete per caso un solo strumento a fiato a percussione o a corde di forma di parallelepiedo? cubo parallelepipedo o trapezoide è piu facile ma le stazionarie sono sempre difficili da gestire, introducono distorsione e armoniche indesiderate soprattutto per i sub, consiglio di guardare le realizzazioni Devialet, B&W, Tutondo, Gallo Acustic, Elipson, Bose, personalmente nella mia unica realizzazione ho fatto cosi, dopo aver fatto lo stampo in resina del fianchetto tutto irregolare (occhio allo strato di protezione sennò non si stacca più) che si presenterà come un vero e proprio recipiente irregolare tipo bacile in plastica per capirci, l'ho riempito di acqua, poi ho misurato quanta acqua era contenuta al suo interno con un contenitore calibrato in cl da casalinghi e ne ho estrapolato il volume seguendo la regola 1 dm cubo = Litro, poi in base al tipo di woofer ho calcolato quanto ne occorreva, in quel caso era sufficiente chiudere lo stampo con un pannello e tutto moquettato, molto pratico ed efficacie perchè non occupa spazio, molto sprovveduti perchè senza accorgercene abbiamo occluso una centralina servizi, era una Passat SW con woofer da 20 Ciare, uno stress pazzesco, mai più, ciao
(17-04-2018, 08:07 )~Daniele~ Ha scritto: [ -> ]Devi lavorare con la vetroresina e se non sei pratico ti esce un bordello, e comunque hai una scarsa risonanza, il box per il sub deve essere rettangolare per suonare!

Comunque ti allego una guida se hai tempo, voglia e tanta manualità prova... ma te lo sconsiglio 

http://www.lorenzoimbimbo.com/laboratori...subwoofer/
Si si lavorare con la vetroresina non è un problema, comunque ora do un'occhiata, grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
(18-04-2018, 18:18 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]conoscete per caso un solo strumento a fiato a percussione o a corde di forma di parallelepiedo? cubo parallelepipedo o trapezoide è piu facile ma le stazionarie sono sempre difficili da gestire, introducono distorsione e armoniche indesiderate soprattutto per i sub, consiglio di guardare le realizzazioni Devialet, B&W, Tutondo, Gallo Acustic, Elipson, Bose, personalmente nella mia unica realizzazione ho fatto cosi, dopo aver fatto lo stampo in resina del fianchetto tutto irregolare (occhio allo strato di protezione sennò non si stacca più) che si presenterà come un vero e proprio recipiente irregolare tipo bacile in plastica per capirci, l'ho riempito di acqua, poi ho misurato quanta acqua era contenuta al suo interno con un contenitore calibrato in cl da casalinghi e ne ho estrapolato il volume seguendo la regola 1 dm cubo = Litro, poi in base al tipo di woofer ho calcolato quanto ne occorreva, in quel caso era sufficiente chiudere lo stampo con un pannello e tutto moquettato, molto pratico ed efficacie perchè non occupa spazio, molto sprovveduti perchè senza accorgercene abbiamo occluso una centralina servizi, era una Passat SW con woofer da 20 Ciare, uno stress pazzesco, mai più, ciao
Nella mia non dovrebbe esserci nulla di centraline o robe varie, ma darò comunque un'occhiata nel caso avessi intenzione di farlo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk