Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tweeter Monacor dt284 nasali e poco cristallini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Io taglierei assolutamente il woofer lowpass, prova un taglio aperto a 12db magari, anche lasciando un buco su carta devi sempre tener conto della pendenza, che non tronca ma attenua il segnale.
(24-04-2018, 00:14 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Io taglierei assolutamente il woofer lowpass, prova un taglio aperto a 12db magari, anche lasciando un buco su carta devi sempre tener conto della pendenza, che non tronca ma attenua il segnale.

Ok, sarà fatto. 
Al momento mi sorge anche un'altra curiosità, i tagli sul mediobasso possono influire sul passalto del tw? Oppure il suono nasale e poco cristallino del tw è strettamente legato al taglio del passalto sul tw?
Oh eccome se possono interferire! Ci ho lottato mesi massacrando i tweeter e non accorgendomi che il problema erano i woofer!
(23-04-2018, 18:45 )John22 Ha scritto: [ -> ]Il miglior test per questo problema è ascoltare celine dion” my love”, prima di ascoltarla in macchina provate ad ascoltarla in un impianto home

Grazie per la dritta, sono un ascoltatore multi genere quindi pure per questo mi è difficile azzeccare la taratura perchè ogni genere ha le sue sfumature sul medio-alto. Al momento però soffro carenze su tutti i generi quindi direi che un problema di tagli c'è. 
Comunque ho ascoltato il brano in questione in cuffia e sì mi sembra molto chiaro sul medio-alto, questo mi può aiutare molto nella taratura. 
Grazie.
(24-04-2018, 00:49 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Oh eccome se possono interferire! Ci ho lottato mesi massacrando i tweeter e non accorgendomi che il problema erano i woofer!


Anche io ho lo stesso problema sulle medie frequenze e oggi tornando a casa da lavoro sono arrivato alla tua stessa conclusione!! Provo a tagliare un po’ i woofer e non farli arrivare troppo in alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(24-04-2018, 00:49 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Oh eccome se possono interferire! Ci ho lottato mesi massacrando i tweeter e non accorgendomi che il problema erano i woofer!

A ecco! 
Questo allora mi può aiutare molto perché cambia il mio modo di agire.
(24-04-2018, 00:59 )Bleach979 Ha scritto: [ -> ]
(24-04-2018, 00:49 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Oh eccome se possono interferire! Ci ho lottato mesi massacrando i tweeter e non accorgendomi che il problema erano i woofer!


Anche io ho lo stesso problema sulle medie frequenze e oggi tornando a casa da lavoro sono arrivato alla tua stessa conclusione!! Provo a tagliare un po’ i woofer e non farli arrivare troppo in alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tagliali anche più di un pò nel caso! Wink
(24-04-2018, 01:03 )Maverix Ha scritto: [ -> ]
(24-04-2018, 00:59 )Bleach979 Ha scritto: [ -> ]Anche io ho lo stesso problema sulle medie frequenze e oggi tornando a casa da lavoro sono arrivato alla tua stessa conclusione!! Provo a tagliare un po’ i woofer e non farli arrivare troppo in alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tagliali anche più di un pò nel caso! Wink


Ok grazie! Mi ha ingannato il fatto che su carta i voce hanno una bella estensione in alto, ma magari non ho considerato che quelle sono le condizioni ideali e non montati in una portiera dentro la predisposizione e molto in fuori asse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prova a tagliare i woofer per iniziare magari a 3.2khz 12db
(24-04-2018, 02:20 )Pietrox46 Ha scritto: [ -> ]Prova a tagliare i woofer per iniziare magari a 3.2khz 12db

Stai dicendo a me Pietro? 

Se sì, va bene lo farò, proverò a tagliare i woofer a 3.2khz 12db. 
I tweeter li taglio a 4 khz con 18db?

Un'altra cosa volevo chiedervi, il suono nasale a quale gamma di frequenze appartiene? E quello cristallino?
Pagine: 1 2 3 4