Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamenti Amplificatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti. Ho letto un po' in giro che è necessario, al fine di non provocare qualcosa di indesiderato, collegare gli ap in modo tale che la loro impedenza sia supportata dall'amplificatore. Mi chiedo però, dato che potrei collegare gli ap in diversi modi, quanti posso collegarne a un solo canale dell'amplificatore? In base a cosa si decide?
(01-05-2018, 05:59 )vex17 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti. Ho letto un po' in giro che è necessario, al fine di non provocare qualcosa di indesiderato, collegare gli ap in modo tale che la loro impedenza sia supportata dall'amplificatore. Mi chiedo però, dato che potrei collegare gli ap in diversi modi, quanti posso collegarne a un solo canale dell'amplificatore? In base a cosa si decide?
Innanzitutto in base a un progetto di impianto che dovresti pensare già dall'inizio.

E poi lo si "decide" in base al collegamento (serie o parallelo) e quindi il risultato dell'impedenza sulla somma dei trasduttori.

Il tutto deve ovviamente essere in linea con quanto dichiarato dai dati di targa dell'amplificatore.
le formule per calcolare l'impedenza totale degli altoparlanti messi in serie e/o parallelo le trovi qui:   
https://scuolaelettrica.it/elettrotecnic...ettro2.php

a mio parere, non si dovrebbe caricare l'ampli con l'impedenza minima prevista dalle caratteristiche di targa, per una questione di affidabilità e di qualità del suono.
Probabilmente non mi sarò spiegato bene.
Se faccio un collegamento misto serie/parallelo (su internet potete vedere come realizzarlo) posso benissimo collegare 4 ap da 4 ohm ciascuno facendo restare invariata l'impedenza. Di conseguenza mi chiedo quanto sia il massimo di ap che posso collegare all'amplificatore. Dato che, ripeto, se si dovesse solo rispettare l'impedenza potrei collegare a un amplificatore da 4 canali anche 16 ap.
Devi sapere che puoi collegare tra di loro che sia serie o parallelo solo altoparlanti uguali fra loro,ossia se hai un 2 canali stabile ad un ohm stereo puoi collegare 4 woofer per canale(ovviamente devono essere woofer da 4 ohm),oppure 4 tweeter o 4 midrange,ma non puoi collegare fra loro woofer con subwoofer ecc ecc...un limite non ce ma se per esempio il tuo ampli eroga 100rms a 4 ohm secondo te riesce a tirarsi bene 16 woofer???
Non capisco la prima parte del tuo discorso, per quanto riguarda la tua domanda invece: assolutamente no, ecco perchè chiedevo qual è il limite e in base a cosa si deduce Smile
Tu cosa vorresti collegare in parallelo o serie che sia???
Scusa eh, ma che ci puoi collegare in serie o parallelo se non gli ap?
Ovvio che ci andrai a collegare gli altoparlanti ma ti si chiede quali e quanti altoparlanti vorresti collegare. Non puoi fare un collegamento serie/parallelo con altoparlanti diversi, ovvero non puoi collegare due midwoofer diversi, oppure un midwoofer ed un midrange, poiché oltre ad avere caratteristiche elettriche diverse, il risultato sonoro sarà pessimo.
Anche da un punto di vista elettrico c'è un limite al numero di altoparlanti, anche se non credo sia definito, dipende anche dalla capacità di erogazione dell'amplificatore.
Nel caso di un collegamento in parallelo, gli altoparlanti avranno tutti la stessa tensione ai morsetti ma la corrente si distribuirà tra di loro. Ne consegue che più altoparlanti avrai, meno corrente riceveranno. Nel caso, invece, di un collegamento in serie, gli altoparlanti saranno attraversati dalla stessa corrente ma riceveranno una tensione via via decrescente.
Detto questo, la tua è una semplice curiosità o devi davvero collegare degli altoparlanti? In questo caso, se ci dici quali e quanti altoparlanti hai, potremmo darti consigli più mirati
Sinceramente mi sento preso per stupido. Ad oggi non c'è stata un persona che abbia letto attentamente la mia domanda. E credo che non ci siano scuse del tipo: "mancano dei dettagli importanti", in quanto bastava chiederli.
Detto questo, ripeto nuovamente la domanda e a voi la scelta di rispondere in maniera consona o meno.
Consideriamo di avere 16 woofer faital da 20 che hanno una resistenza di 4 ohm e di possedere un amplificatore 4 canali che tiene i 4 ohm.
Sappiamo tutti che effettuando un collegamento misto (serie/parallelo), lascio inalterata la resistenza vista dall'amplificatore (per chi non sappia di cosa io stia parlando, vi rimando alla legge di Ohm). Quindi, secondo la teoria, potrei benissimo collegare 4 woofer per canale e teoricamente il tutto dovrebbe funzionarmi. Dato che, ripetendo, facendo un collegamento misto gli ohm rimangono inalterati e dunque anche tensione e amperaggio.
Dunque la mia domanda riguardava il poter mettere in pratica una cosa del genere o sapere se fosse stato meglio non collegare 16 woofer a un solo amplificatore, e ovviamente volevo aver spiegato i motivi.
Pagine: 1 2