Salve a tutti, come da titolo il mio zapco è andato in protezione un po' di giorni fà dopo circa un annetto di onorato servizio, l'ho portato in un negozio dove riparano tv ed altre apparecchiature elettroniche e il tizio ha controllato credo i finali dicendomi che erano tutti ok e non sapendo che altro controllare, prima di disfarmene vorrei capire se posso fare qualcos'altro per provare a ripararlo
Prova in un centro assistenza specifico
Ne ho uno vicino casa, vediamo che cosa mi dicono, certo se mi chiedono più di 50 euro credo non ne valga la pena.
Niente, il negozio vicino casa non ripara amplificatori per auto, per chi avesse voglia di darmi qualche consiglio posto qualche foto.
[img]
[/img]
[img]
[/img]
[img]
[/img]
hai provato se va in protezione anche senza carico, cioè senza altoparlanti collegati ?
se i finali di potenza audio sono stati controllati e ritenuti funzionanti, potrebbe essere qualcosa in corto dopo l'ampli.
(21-06-2018, 03:45 )biohazard Ha scritto: [ -> ]Niente, il negozio vicino casa non ripara amplificatori per auto, per chi avesse voglia di darmi qualche consiglio posto qualche foto.
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
hai provato se va in protezione anche senza carico, cioè senza altoparlanti collegati ?
se i finali di potenza audio sono stati controllati e ritenuti funzionanti, potrebbe essere qualcosa dopo l'ampli.
Ciao, si ho provato l'ampli solo con la 12 v attaccata, senza casse ne cavi rca, rimane sempre in protezione, i finali li ho fatti controllare e sono buoni, che altro potrebbe essere in corto?
(26-06-2018, 06:20 )biohazard Ha scritto: [ -> ]Ciao, si ho provato l'ampli solo con la 12 v attaccata, senza casse ne cavi rca, rimane sempre in protezione, i finali li ho fatti controllare e sono buoni, che altro potrebbe essere in corto?
di solito l'intervento delle protezioni è quasi sempre dovuto alla presenza di offset in uscita, cioè la presenza di tensione continua nelle uscite degli altoparlanti.
quasi sempre avviene a causa di qualche finale di potenza audio guasto, ma potrebbe essere causato anche dal mal funzionamento del circuito di amplificazione audio.
potrebbe anche mancare la tensione duale di potenza, oppure la protezione termica è difettosa.
bisognerebbe controllare bene tutti i dispositivi attivi di potenza audio e dell'alimentatore, piloti, diodi, ecc.
al limite, se proprio non si riesce a trovare nessun componente difettoso e nessun indizio su cui indagare, forzare l'accensione escludendo le protezioni, ma solo quel tanto che basta per capire cosa succede, facendo molta attenzione a non estendere il guasto.