Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tweeter troppo squillanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno ragazzi, ho un'autoradio pioneer deh 5000bt alla quale ho abbinato  nella parte anteriore, un kit Hertz DSK 13.3 con tweeter e crossover. Il problema è che nonostante tutte le prove di settaggi,  il tutto risulta troppo squillante. Credo per i tweeter. Nelle impostazioni dello stereo c'è modo di impostare i crossover per il front con un valore hpf e un altro preceduto dal segno meno. Ho provato a fare varie prove ma il risultato non cambia. Avete suggerimenti ?
La dicitura hpf (high pass filter), non ha niente a che vedere con i tweeter se stai usando il crossover passivo del kit, ti serve per "eliminare" o meglio, "attenuare" le frequenze basse che i midwoofers non riescono a riprodurre come si deve, perché sarebbe compito del subwoofer.

Il passivo del kit lo stai usando giusto? Prova a vedere se su di esso c'è la possibilità di attenuare il tweeter.
Ok, i crossover sono passivi e non saprei come regolarli visto che sono installati all'interno della portiera. Ho provato ad agire con l'equalizzatore e sono riuscito ad attenuare gli alti, ma appena partono le parti vocali, a volume medio, già mi risultano fastidiosi. C'è una soluzione? È un problema di diffusori o di autoradio?
il crossover di quel kit, non credo ti dia la possibilità di attenuare il tweeter. comunque da sorgente setta un HPF a 80hz per il woofer.
magari metti una foto della predisposizione del woofer e di dove hai installato il tweeter (se non ricordo male la tua auto non ha predisposizione tweeter).
qui il crossover (dovrebbe essere questo):
[Immagine: 19695988494_a75076bcd9_c.jpg]
Il Woofer è installato nella predisposizione, il tweeter dietro lo specchietto. Sopra mi dicevano che se il crossover non è attivo è inutile variare i settaggi. Comunque metto hpf a 80 e poi c'è un numero con il meno davanti, se non sbaglio va da - 6 a - 24. Che metto?
La pioneer 5000bt secondo manuale, è provvista di 3-Way Network Mode, se biamplifica il kit , può dare nuovi tagli agli altoparlanti.
(02-07-2018, 14:38 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]La pioneer 5000bt secondo manuale, è provvista di 3-Way Network Mode, se biamplifica il kit , può dare nuovi tagli agli altoparlanti.

Ossia? Come faccio?
Il -6 -24 indica la pendenza del filtro, prova a mettere 80Hz e 12 ma non ha nulla a che vedere con il problema che stai evidenziando. Lì il problema riguarda più l'incrocio tra woofer e tweeter. Potresti rifare il filtro, o meglio farti rifare il filtro, oppure biamplificare il kit ed utilizzare il 3-way network mode. Impostando la sorgente in questo modo, anziché avere le uscite Front (left/right) e Rear (left/right) avrai Woofer (left/right) e Tweeter (left right). Così facendo, potrai impostare i tagli direttamente dalla sorgente e sperimentare varie opzioni, valutando quella che ti da il risultato migliore, ovviamente in maniera compatibile alle caratteristiche degli altoparlanti
E aggiungo, ovviamente portando il cablaggio dedicato a ogni singolo driver ed eliminando il passivo del kit.
(02-07-2018, 18:27 )Maverix Ha scritto: [ -> ]E aggiungo, ovviamente portando il cablaggio dedicato a ogni singolo driver ed eliminando il passivo del kit.

Biamplificare significa aggiungere un amplificatore
Pagine: 1 2 3