Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2 (EDIT) Risolto!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un saluto a tutti. Se avete seguito un pò il mio thread riguardante il mio impianto, saprete che smontando il mio amato Rockford 100.2, ho avuto la spiacevole sorpresa di alcuni condensatori che perdevano elettrolita. La situazione iniziale:

[Immagine: eea655c8df5194ed2fc673854efe8882.jpg][Immagine: 866410cbf1bed1ade8e587f5438aff0c.jpg][Immagine: bbd2589b99f40f65c79a272f0562d6d5.jpg][Immagine: 52b25654f427c5e71a74521ded68992d.jpg][Immagine: e5853093c87371ded014b8c5e25a01d0.jpg]
A questo punto mi sono apprestato a reperire i condensatori da sostituire, tutti.

Li ho presi con le stesse identiche caratteristiche degli originali, quindi stessa capacità, voltaggio, temperatura e passo.

Insieme all'amico Mirko93 abbiamo subito provveduto alla sostituzione, facendo bene attenzione a rimetterli nella posizione corretta, aiutati da molte foro fatte prima di iniziare e procedendo comunque un cap alla volta.

Ecco il risultato:

[Immagine: 1ea97338a834e6d99206cadd703ad2c4.jpg]
Fin qui tutto bene, purtroppo però al momento dell'accensione, il finale se pur acceso e suonante, scalda dopo pochissimi secondi sulla bancata di mosfet del lato destro.

La mia esperienza in merito alle elettroniche è pari allo zero, quindi gradirei qualche consiglio su cosa poter controllare in autonomia, partendo già dal presupposto che ho contattato un centro riparazione ma se ne parlerebbe a settembre.

Grazie a tutti quelli che parteciperanno.
Una foto anche del retro della scheda:

[Immagine: 6cdd90a579375db1a635ca103ab9e78d.jpg]
Allora intanto lavoro era venuto pulito... sul fatto del riscaldamento solo sul alto destro ti faccio una domanda stupida... Hai applicato pasta termica tra mosfet e telaio in alluminio? Perché se non si applica un po di pasta termica dietro il mister che va a contatto con il case non si ha scambio termico, con conseguenza di surriscaldamento e rischio rottura del mosfet

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
No, non abbiamo applicato pasta termica per il semplice fatto che non era presente già in origine. Inoltre guardando altre foto in rete di modelli della stessa serie pare proprio non esserci.

Inoltre non mi spiegherei il perché del riscaldamento da un solo lato se così fosse. E poi lo fa davvero dopo circa 5 secondi. Diventa bollente al punto da non metterci la mano sopra.
Le cose secondo me sono due... O provi a metterci la pasta e vedere se riscalda ancora, ( la pasta termica tanto non fa mai male, anzi ), oppure potrebbe esserci un componente in corto che fa arrivare una tensione sbagliata ai mosfet, prova a vedere che tensione arriva a quelli di sinistra e poi quelli di destra

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Buonasera Maverix,

mi permetto una ipotesi: non è che, per caso, hai / avete inavvertitamente ruotato il trimmer del BIAS sul lato dove i mosfet scaldano ?

Hai qualche strumento per fare delle prove (intendo poter metter il finale a banco, un amperometro sul +, un tester) ?

Giovanni
Grazie dell'intervento Giovanni, no, assolutamente, a quelli ci siamo stati molto attenti, mai toccati.

Ho comunque un aggiornamento, ieri l'ho rismontato, ho rifatto tutte le saldature da capo, e pulito per bene la Board con un pennellino.

Magicamente ora non scalda più. Stamattina ha suonato 2 ore a banco collegato al cellulare come sorgente e non è nemmeno diventati tiepido.

Ora l'ho rimesso un auto e lo sto provando da una mezz'ora, a volume sostenuto, molto sostenuto. Scalda "il giusto",almeno spero, per fare un esempio, il Sinfoni dedicato ai tw è più caldo.

Pare proprio che avessi cannato qualche saldatura a questo punto! Smile
Ciao Maverix,

si, direi di si. Era sicuramente una saldatura mal fatta.

E non è cosa difficile "cannare" una saldatura: te lo dico per esperienza in "botti", soprattutto con i mosfet, provocati da ponti di stagno :-)

Ho riparato un Punch 300S e posso dirti che l'elettronica è molto complessa perché poco intuitiva, ma come vantaggio hai una casa madre molto disponibile ad aiutarti con schemi e consigli (americani in tutto).

Buona giornata e buoni ascolti: l'ampli ha grinta da vendere (come sai bene !!!)

Giovanni
Pagine: 1 2