Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto per la mia Alfa 156
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi, dopo essermi presentato eccomi qua a descrivere l'impianto della mia auto

come sorgente ho scelto una radio che avesse ritardi, 6 uscite, bluetooth, DAB e ciliegina sulla torta spotify: la bella Pioneer MVH-X580DAB (come non ultimo ha anche una bella interfaccia che si intona agli interni della mia auto, un pò grigia, non capisco perchè tutte le autoradio sono tutte nere... Dodgy )
fronte anteriore un kit 2 vie ESK 165.5 completo di crossover, con portiere insonorizzate
fronte posteriore dei coassiali Ciare CZ 170,in alternativa potrebbero essere sostituiti con dei CW 170Z che ho tolto dall'anteriore
sub JBL CS-1204 B pilotato da un Sony XM-N502
Amplificatore per anteriore e posteriore Crunch GPX1000.4
Ancora qualche altro dettaglio per i curiosi: Cavi batteria in rame 16mmq 6 metri, Cavi RCA Monacor, cavi altoparlanti 2mmq(14AWG) in rame con rivestimento in silicone, cavo sub 4mmq in pvc, portafusibili (80A) e distributore corrente (60A+40A) Audison Connection

non ho voluto strafare con componenti costosi e potenze disumane perchè mi interessa che a volumi accettabili, con i quali intendo abbastanza alti da non sentire più il traffico intorno Angel , la musica sia riprodotta con poche distorsioni e sia piacevole all'orecchio
questo anche perchè so di essere dentro una scatola di vetro e che appena si inizia a rotolare sull'asfalto i toni bassi iniziano ad essere inevitabilmente smorzati e nascosti Rolleyes

So che due ampli è un pò troppo: il Crunch è venuto dopo il Sony e l'ho pagato 78 euro e sarà sicuramente l'amplificatore definitivo da tenere in macchina dopo tutta la serie di prove per togliermi i dubbi che mi affliggono Blush (e poi mi piace pensare che per quelle 20 euro in più ho un audio con minore distorsione su tutti gli altoparlanti)
uno dei tanti è se con la musica che ascolto, principalmente metal, sia utile mantenere il sub (40Hz-300Hz) oppure no, oppure ancora montare al posteriore dei EV 165L.5 che vanno da 50Hz a 4kHz, riuscendo a ottenere lo stesso effetto del sub essendo molto vicini come frequenze

In questi giorni mi stanno arrivando gli ultimi componenti per montare finalmente l'amplificatore Big Grin
non vedo l'ora perchè appena arrivo a volumi decenti inizio a sentire distorsione e un suono terribile che è inutile equalizzare
Mmm hai realizzato un sistemino decente, ma, il discorso sub fino a 300hz non si può sentire! Il sub deve servirti solo come rifinitura la dove i wf non arrivano, e se i woofer non ti garantiscono i 300hz, c'è qualche problema. L'installazione come è stata fatta?
Grazie Maverix Big Grin
il sub non arriva a 300Hz ma lo taglio a 80Hz 12db o 63Hz 6db (mi sembrano equivalenti)
Quelli che ho indicato sono i range di risposta in frequenza dei componenti e almeno sulla carta vedo che il woofer e il sub si passano solo 10Hz
Così sembra anche nella realtà perchè sto notando come i woofer EV 165.5 (60-5kHz) non tagliati ed equalizzati con più bassi 50-80Hz mi diano comunque buoni risultati senza avere il sub nel baule

Per l'installazione ho montato tutto nelle predisposizioni originali: il woofer nel supporto in plastica della portiera e il tweeter vicino la maniglia
I cavi li sto facendo passare senza utilizzare i connettori delle portiere perchè mi hanno dato spesso problemi di falso contatto
Le portiere le ho insonorizzate con i fogli alluminio+butile Reckhorn ABX-tra 2,5 mm creando per quanto possibile una cassa chiusa
Gli amplificatori li ho piazzati nel baule: uno sopra il sub, l'altro insieme al distributore di corrente con un supporto di compensato dietro al sedile posteriore

Siccome mi è avanzata della guaina di butile mi chiedevo, può essere utile applicarla alla porta del baule per migliorare la zona sub?

Per i supporti di MDF volevo mettere un distanziale di 25mm, poi ho visto che conviene far uscire i woofer un paio di millimetri dalla porta e sto riorganizzando i piani
Mi verrebbe una mezza idea di stampare 3D un supporto, ma sarebbe in 2 o più pezzi e non so se la resa sarebbe pari all'MDF
Sicuro potrei stampare la cornice intorno al woofer per rinifire meglio l'installazione Smile

Oggi vedo di fare qualche altra cosa, anche piccola perchè è pur sempre progresso Big Grin  e magari faccio anche delle foto
Ti direi di andare di Mdf o multistrato, usando la stampa 3d per rifinire la cornice estetica (io ho fatto una stampo in vtr), se i bassi ti danno risultati equivalenti quasi al sub, vuol dire che hai fatto una buona installazione.

Potresti allora abbassare ancora l'incrocio intorno le 50hz se ne hai modo.

Il butile avanzato mettilo ovunque avverti qualche piccola vibrazione Wink
Mhh è una buona idea quella della vetroresina, non l'ho mai utilizzata, ma vedo che è una cosa da fare per impermeabilizzare il supporto in MDF
Appena finisco la parte elettrica inizio a pensarci

Per l'incrocio ho visto che posso scendere più di quanto pensassi: fino a 50Hz di HPF e LPF per i fronti e il sub con pendenze da -6 a 24db/oct Smile 
Appena rimonto tutto ci riprovo

Oggi sono riuscito a far passare i cavi delle portiere posteriori
E' stato molto facile trovare spazio nel connettore per forare e far passare una coppia di 14AWG
Le bestemmie sono volate per tutti i tasselli che non si smontavano o si spezzavano, ma più che spezzarsi il tassello, si rovinava il supporto dello stesso sul battitacco, sul montante... uff eppure ho cercato di stare molto attento facendo leva nei punti giusti guardando video di come smontarli Dodgy
 
Questo è come sto organizzando il baule
Il sub penso di fermarlo con delle corde e per questo ho montato un paio di occhielli sullo schienale
L'amplificatore Crunch invece sarà fissato sul compensato rivestito di moquette nera, avvitato poi con dei dadi distanziali allo schienale
Quando mi arriverà il distributore, spero domani, mi farò un idea delle dimensioni finali della tavola
Adesso è così grande perchè inizialmente volevo montarci sopra entrambi gli amplificatori Rolleyes

Sono un pò in ansia perchè è un lavoro molto ampio da fare sulla macchina e dovrò stare con tutto smontato per tanti giorni
Idee per facilitare il lavoro sono bene accette Angel

[Immagine: 22koi9.jpg]
parliamo di una berlina? hai provato a far suonare il subwoofer? diciamo che nelle berline, è un po' difficile adottare questa come soluzione avendo la cappelliera in metallo quasi chiusa...
(19-11-2018, 18:12 )Brian Ha scritto: [ -> ]parliamo di una berlina? hai provato a far suonare il subwoofer? diciamo che nelle berline, è un po' difficile adottare questa come soluzione avendo la cappelliera in metallo quasi chiusa...
Si, l'ho già provato per un periodo
Mi sembrava poco presente e se alzavo di più il volume creava solo frastuono
Devo provare meglio con incroci ed equalizzando meglio l'anteriore

Sent from my LG-H870 using Tapatalk
prova... ma credo sia da rivedere proprio la parte subwoofer (causa berlina 2 volumi) così com'è, suonerà sempre e comunque solo nel vano bagagli....
Ok, arrivato il distributore
Questo è come sarà montato sulla tavola, che sarà accorciata di 5-6cm a sx, insieme all'ampli

Cavi altoparlanti escono in basso a dx
RCA arrivano in alto a dx
Alimentazione al centro, dentro il distributore e poi da un lato continua a salire in alto e va verso il sub a sx, dall'altro va subito dentro il crunch

Cercherò per quanto possibile di tenerli tutti separati tra di loro e non fascettare insieme per es. Alimentazione ed RCA oppure RCA con cavi AP Smile [Immagine: 441b59b8943e4303538b32bfcc5c158f.jpg]

Sent from my LG-H870 using Tapatalk
Vi mando un paio di foto di come ho fatto i collegamenti sui porta fusibili
Siccome hanno dei fori enormi pensati per cavi esagerati ho dovuto creare degli adattatori
Adesso il filo rimane centrato e riesco a schiacciarlo per bene con il grano
Che ve ne pare?[Immagine: cdc6768e4dea430a3ade6bef16065c94.jpg][Immagine: 0dc27c89f9c2323d936b0df3ee09d220.jpg]

Sent from my LG-H870 using Tapatalk
Pagine: 1 2 3