Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dubbio su portafusibile
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Io metterei un 100.
Non credo il PQ 20 arrivi mai ad assorbire i 60A, dovrebbero essere fusibili di protezione da eventuali danni all'amplificatore, rimanendo quindi sui 60-80A di assorbimento massimo totale il 4awg dovrebbe andare. Come anche un fusibile di 80A generale sulla batteria. Wink

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
(31-12-2018, 23:03 )mark3004 Ha scritto: [ -> ]Non credo il PQ 20 arrivi mai ad assorbire i 60A, dovrebbero essere fusibili di protezione da eventuali danni all'amplificatore, rimanendo quindi sui 60-80A di assorbimento massimo totale il 4awg dovrebbe andare. Come anche un fusibile di 80A generale sulla batteria. Wink

Sent from my LGMP450 using Tapatalk

Quindi dici che dormo sogni tranquilli???? Hai considerato sia il pq20 che lo steq 240.1? Come si era accennato in precedenza lo steg monta un fusibile da 40 ah. Teniamo.sempre in considerazione che il gain sarà piu o meno 3/4 e comunque non alza quasi mai il volume.... al massimo qualche pezzo.
Io come detto con 2 ampli tranquilli, e un fuse generale da 30A non ho mai avuto problemi. Ho provato anche il terzo finale del sub un po di tempo, sempre senza problemi.


Ovviamente il mio non è un impianto con 1kw a disposizione.
Se vedi le specifiche del PQ20 dice consumo max 55A. Ovviamente solo con un carico di 2 ohm su tutti e 4 i canali ed al massimo volume di ascolto. Dichiarato consumo medio 15A. Su un fronte da 4 ohm nominali e considerato che due canali piloteranno i tw se arrivi a picchi di 30-35A è grasso che cola. In ogni caso hai i fusibili sul distributore quindi sulla batteria puoi mettere quello consigliato supportato dal cavo, non più grande, anzi io lo metterei 10A in meno. Wink

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
(31-12-2018, 23:12 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Io come detto con 2 ampli tranquilli, e un fuse generale da 30A non ho mai avuto problemi. Ho provato anche il terzo finale del sub un po di tempo, sempre senza problemi.


Ovviamente il mio non è un impianto con 1kw a disposizione.
Io ho avuto anche elettroniche con oltre 1 kw nominali totali, e col fusibile da 100A mai un problema, quindi pensa un pò! Wink

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Adesso sono completamente confuso quindi vado un po a logica... a monte metto un 100ah (somma fusibili dei due ampli) ed al distributore lo metto uguale al finale. Credo di non sbagliare nulla cosi.... giusto???
Hai ragione, andiamo per ordine:
Il fusibile a monte (vicino la batteria) serve a proteggere la linea e non gli ampli, da eventuale corto circuito, e deve essere non più grande di quanti A supporta il cavo (ma ovviamente più grande o uguale del'lassorbento totale degli ampli)
Se l'amplificatore ha fusibile di protezione suo, non servirebbe altro (io dopo il distributore non monto fusibile), se l'amplificatore non ha fusibile di protezione va messo quello consigliato dalla casa dopo il distributore quindi sul cavo che va all'ampli in questione, anche 5-10A più piccolo se non lavora su carichi bassi va più che bene.
Mi pare di capire che entrambi gli ampli hanno fusibile (il pq20 sicuro) loro di protezione quindi sul distributore se sono predisposlti puoi lasciare quelli di pari valore dell'amplificatore che va ad alimentare.

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Ok, grazie adesso mi è tutto piu chiaro.
Pagine: 1 2