Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Riparazione Audio System F2 500
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Salve ragazzi, oggi vi pongo una doma da sulla riparazione di un amplificatore di casa Audio System... l'amplificatore in questione si accende senza andare in protezione, ma non da segno do vita in uscita.
Qualcuno ha idea di come posso procedere?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
aprilo, alimentalo, accendilo e controlla la tensione duale di potenza.
Ho attaccato il tutto e provato, inizialmente nessun segno di vita ma dopo un Po ha cominciato a ronzare nella zona dei trasformatori... dopo un po che cercavo di capire perché non ci fosse corrente haibtrasformatori ho notato sulle barre di rame che creano i ponticelli sulla scheda(metto le foto a fine post) vi erano circa 55v -10v e 45v dopo poco hanno cominciato a fumare dei mosfet(nella foto generale sono quelli di sinistra, dopo di che hanno cominciato a scaldarsi quasi tutti)... temo che dovrò sostituire un bel po di cose arrivato a questo punto [Immagine: 8ab467b23cf06cb58e210f9babed6cd2.jpg][Immagine: fa220324f2e79edac551e29cd3f3370d.jpg][Immagine: 40759385d46a6b8c3c6b48cd0a988815.jpg]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
la tensione duale di potenza la trovi ai capi dei grossi condensatori di colore blu.
non ho mai avuto questo ampli, ma credo che su quelle barre avresti dovuto trovare solo i 12 volt della batteria.
comunque, i mosfet di quel trasformatore sono da sostituire e probabilmente anche qualche finale di potenza audio.
con il tester settato sul simbolo del diodo controlla tra i piedini dei mosfet dell'alimentatore e dei finali di potenza se ci sono dei cortocircuito, se li trovi vuol dire che sono da sostituire. ovviamente si fa ad ampli spento e senza alimentazione.

p.s. non ti avevo detto di staccare la scheda dal dissipatore, solo di aprirlo.
Era già tutto staccato, lo avevo aperto tempo fa, ma credevonche provandolo senza carico non succedesse niente, beh credo di aver fatto il pastrocchio hahaha...
Domani proverò a fare qualche misura sui transito

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
(19-01-2019, 06:00 )Iravip Ha scritto: [ -> ]Era già tutto staccato, lo avevo aperto tempo fa, ma credevonche provandolo senza carico  non succedesse niente, beh credo di aver fatto il pastrocchio hahaha...
Domani proverò a fare qualche misura sui transito

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

bisogna stare attenti a staccare i finali dal dissipatore, sopratutto per quelli audio, perchè scaldano in funzione della corrente a riposo che gli è stata data, quindi anche senza carico collegato.
il tempo in cui possono rimanere staccati dal dissipatore può essere anche molto breve.

comunque non è un grosso problema sostituirli e non costano neanche tanto.
(19-01-2019, 06:23 )puffo Ha scritto: [ -> ]
(19-01-2019, 06:00 )Iravip Ha scritto: [ -> ]Era già tutto staccato, lo avevo aperto tempo fa, ma credevonche provandolo senza carico  non succedesse niente, beh credo di aver fatto il pastrocchio hahaha...
Domani proverò a fare qualche misura sui transito

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

bisogna stare attenti a staccare i finali dal dissipatore, sopratutto per quelli audio, perchè scaldano in funzione della corrente a riposo che gli è stata data, quindi anche senza carico collegato.
il tempo in cui possono rimanere staccati dal dissipatore può essere anche molto breve.

comunque non è un grosso problema sostituirli e non costano neanche tanto.
Sperando non abbia innescato un effetto valanga
Mai alimentare un transistor senza il dissipatore

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ho effettuato misurazioni di tutti i mosfet e ne ho trovati 4 con resistenze molto basse uno di fianco all'altro, sono 4 FQP 22p10[Immagine: 24f49738ade8563cf77ec8cb502ac125.jpg]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
cioè irf9540
controlla bene anche i mosfet dell'alimentatore, secondo me hai cotto quelli provandolo senza dissipatore.
i 22p10 erano già rotti da prima e probabilmente sono la causa del malfunzionamento dell'ampli.
controlla anche le resistenza da 2 watt, (quelle verticali davanti i mosfet) e magari anche i piloti.
Pagine: 1 2 3 4