Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Box dragster 15"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno,

Sono qui per chiedervi aiuto per quanto riguarda la costruzione di un box per il mio dragster dwe 156.1

Ho da poco preso una Mazda 3 2gen e non vorrei buttare tutto il bagagliaio per il sub, perciò cerco una configurazione che occupi meno spazio possibile utilizzando questa bestia da 38 cm che avevo già prima, mi piacerebbe poterlo mettere a lato del bagagliaio e non nella "classica posizione" contro i sedili e rivolto verso il portellone.

Ora ho un box chiuso abbastanza grandino ma oltre a quello è anche mezzo marcio nella parte di sotto ed è per questi due motivi che vorrei costruirne un altro.

Box chiuso o reflex?
Inoltre, MDF o anche altri materiali?

Grazie!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Se in chiusa è grande, in reflex ti verrà ancora più grande. Da una rapida occhiata ai parametri, lo vedo più indicato per la chiusa. La casa consiglia 41 litri in chiusa e 56 in reflex Ora non ho modo di fare delle simulazioni per valutare meglio ma personalmente andrei di chiusa.
Riguardo il materiale, io in alternativa all'MDF uso il multistrato, che è molto più leggero. Poi lo rifinisco con vernice antirombo
(20-06-2019, 18:25 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Se in chiusa è grande, in reflex ti verrà ancora più grande. Da una rapida occhiata ai parametri, lo vedo più indicato per la chiusa. La casa consiglia 41 litri in chiusa e 56 in reflex Ora non ho modo di fare delle simulazioni per valutare meglio ma personalmente andrei di chiusa.
Riguardo il materiale, io in alternativa all'MDF uso il multistrato, che è molto più leggero. Poi lo rifinisco con vernice antirombo
Ho guardato anche io questi giorni e viste le dimensioni e la predisposizione (con i test su vari siti ho sempre avuto come risposta che questo sub è meglio predisposto in chiusa) ho scelto la chiusa.

Vorrei limitare le dimensioni il più possibile senza compromettere l'utilizzo.

La cassa che ho ora, non ricordo bene le misure, ma dovrebbe aggirarsi attorno agli 80 l ed è per quello che la reputo troppo grande, mentre per arrivare a 41 ho fatto un due calcoli e riesco ad avere una cassa non troppo ingombrante.

La forma di essa non è rilevante vero?
Perché pensavo di farla angolare, praticamente un trapezoide che appoggia su un lato.
In alternativa il classico parallelepipedo appoggiato sul lato del bagagliaio

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Sì, va bene a trapezio, con un lato che segue l'inclinazione dello schienale, così recuperi pure qualche centimetro. Tieni conto che i 41 litri sono netti, ci devi aggiungere l'ingombro dell'altoparlante. Poi se vedi che non scende abbastanza, puoi anche provare a mettere della lana vetro (o equivalenti) per aumentare virtualmente il volume interno
(20-06-2019, 21:22 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Sì, va bene a trapezio, con un lato che segue l'inclinazione dello schienale, così recuperi pure qualche centimetro. Tieni conto che i 41 litri sono netti, ci devi aggiungere l'ingombro dell'altoparlante. Poi se vedi che non scende abbastanza, puoi anche provare a mettere della lana vetro (o equivalenti) per aumentare virtualmente il volume interno
Esatto, la mia idea è proprio quella di metterlo ad angolo in modo che un lato segua il sedile e l'altro il bordo bagagliaio.

In che modo, usando la lana di vetro, aumento i litri virtuali?

E come faccio a misurare il litraggio lordo?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Per il volume lordo devi considerare l'ingombro dell'altoparlante, di eventuali listelli di rinforzo e, nel caso del reflex, il tubo. Diciamo che su un 15" di quel tipo, puoi considerare un ingombro sui 5 litri circa, per cui se la cassa deve essere 41 litri netti, dovresti farla di 46 litri.
La lana vetro si usa nelle casse a sospensione pneumatica, per addolcire la risposta e per estenderla in basso. In pratica è come se aumentasse il volume della cassa. Io personalmente uno strato di lana vetro sul fondo, lo metto sempre, In alcuni casi la riempio completamente
(21-06-2019, 17:20 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Per il volume lordo devi considerare l'ingombro dell'altoparlante, di eventuali listelli di rinforzo e, nel caso del reflex, il tubo. Diciamo che su un 15" di quel tipo, puoi considerare un ingombro sui 5 litri circa, per cui se la cassa deve essere 41 litri netti, dovresti farla di 46 litri.
La lana vetro si usa nelle casse a sospensione pneumatica, per addolcire la risposta e per estenderla in basso. In pratica è come se aumentasse il volume della cassa. Io personalmente uno strato di lana vetro sul fondo, lo metto sempre, In alcuni casi la riempio completamente
Ho capito.

Ho un'altra domanda, siccome a casa mi avanzano dei pannelli in OSB belli compressi da due centimetri (non di quelli da due soldi), sarebbe possibile utilizzare quelli per la realizzazione della cassa?



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ho usato i pannelli in OSB per insonorizzare una sala prove e vanno molto bene, non so se per una cassa possano essere ugualmente validi, non li ho mai provati ma immagino di sì. Di solito, come alternativa all'MDF per contenere peso e costi, ho usato il multistrato.
(01-07-2019, 19:12 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Ho usato i pannelli in OSB per insonorizzare una sala prove e vanno molto bene, non so se per una cassa possano essere ugualmente validi, non li ho mai provati ma immagino di sì. Di solito, come alternativa all'MDF per contenere peso e costi, ho usato il multistrato.
Cassa fatta e sembra andare molto bene. Come rivestimento esterno hai detto consigli particolari a livello di funzionalità?
Magari qualcosa per sigillare al meglio le giunture dei pannelli, qualche spray, resine o ancora colla.
Sicuro lì rivestirò con qualche tessuto, pelle, ecc.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda le giunture, in fase di assemblaggio uso abbondante colla, poi faccio sempre una passata di silicone tirato col dito. Per il rivestimento esterno, uso l'antirombo per carrozzieri, oppure la moquette
Pagine: 1 2