Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio altoparlanti da 20 cm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, 
dovrei realizzare una coppia di diffusori per un piccolo centro yoga e meditazione. Attualmente usano un impiantino "pro" che dire che suona male, sarebbe un complimento.
Avevo pensato, anche per una questione di ingombri e di costi, ad un due vie con woofer da 20 cm ed un tweeter Monacor DT28N già in mio possesso
Il primo componente che mi è venuto in mente è stato il Ciare CW202 già usato spesso in passato ma non credo di poterlo incrociare bene con quel tweeter e vorrei evitare il tre vie.
Un altro altoparlante che mi è stato suggerito, è il Monacor SPH210 che, però, non conosco.
Oltre a questi due, avete qualche woofer/midwoofer da 20 cm da suggerirmi che possa adattarsi ad un due vie?
Come litraggio vorrei mantenermi sui 20 litri max
Ciao perché non credi che il cw202 non possa andare bene per questo progetto? Stando su carta non vedo particolari problemi per incrociare un qualsiasi tw o quasi, vanta una buona efficienza e dalla casa viene consigliato un carico a sospensione pneumatica di 26 litri, il che mi sembra ottimo se vuoi rimanere basso con gli ingombri, anche fossero 20 litri puoi comunque intervenire con della coibentazione dentro al box. Anche lanciando un occhiata ai costi, non parliamo di cifre esose, per cui lo vedo molto ben indicato allo scopo. Mentre per quanto riguarda il monacor da te citato, non lo vedo particolarmente indicato a suonare in 20 litri, necessita un carico reflex il che è un punto a tuo favore in quanto potrebbe volere una messa a punto più lunga e difficoltosa.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Perché il CW202 l'ho usato spesso in varie configurazioni, sia car che home ed è un ottimo componente ed in sistemi tre vie va benissimo ma personalmente ho riscontrato che è meglio tagliarlo sotto i 1000 Hz
Al momento la scelta rimane ancora orientata sul CW202 ma volevo valutare anche altre alternative
e un peerless da 16cm? no?!
Io ho fatto della casse da pc in chiusa da 10litri, con dei SDS-P830657 50€ la coppia e sono eccellenti fino a 60hz e si incrociano con un vifa xt25
se hai più litri potresti simularlo in reflex
Wink
Tra filtraggio car ed home ne passa, comunque sia nei sistemi home/ pro, 9 volte su 10 con componenti come questi è difficile andare oltre i 1000hz con il filtro ( parlo di filtro passivo a livello di taglio elettrico ) per cui non mi stupirei di vedere un filtro centrato a 1000hz con una pendenza di 12db ed un andamento del Q molto smorzato così da decadere lentamente, almeno nella prima ottava dopo il filtro. Dovrai forzare leggermente il tw ma nulla di preoccupante o di impossibile, anche perché , avendo una fs di 1200hz, filtrando anche a 3000hz ( taglio elettrico) almeno 12 db/oct non vedo grossi problemi. Insomma, per sonorizzare questo tipo di ambiente dovrebbe andare benissimo e ci sono tutte le carte in regola per avere una buona riuscita ed essere duraturo nel tempo, diversamente se fosse stato da progettare un diffusore dedicato ad ascolti ben diversi, il discorso sarebbe stato diverso, per cui per le esigenze che hai dovrebbe andare egregiamente e non ti sveni con i costi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
(20-07-2019, 02:49 )rs250v Ha scritto: [ -> ]e un peerless da 16cm? no?!
Io ho fatto della casse da pc in chiusa da 10litri, con dei SDS-P830657 50€ la coppia e sono eccellenti fino a 60hz e si incrociano con un vifa xt25
se hai più litri potresti simularlo in reflex
Wink

Inizialmente ero partito con un 25 ma ho dovuto ripiegare sul 20 per questioni di ingombro. Al di sotto non vorrei scendere. A casa ho delle vecchie Peerless KDH 825 PG e sono fantastiche. Magari riuscissi a trovarne un altro paio
Esiste anche il 20cm, ma perche proprio 20cm, da quanto ho capito vuoi fare una cassa più Hi-Fi che PRO, quindi per me la scelta migliore sarebbe un 16
Wink
(20-07-2019, 05:26 )rs250v Ha scritto: [ -> ]Esiste anche il 20cm, ma perche proprio 20cm, da quanto ho capito vuoi fare una cassa più Hi-Fi che PRO, quindi per me la scelta migliore sarebbe un 16
Wink

In effetti il 16 cm mi offrirebbe qualche possibilità in più, considerando che ho già a disposizione dei componenti da poter utilizzare, una coppia di Res 180FVH, una di Ciare CW169 e due tweeter SB Acoustic. Farò qualche prova sul campo, tanto prima o poi quegli altoparlanti li dovrò sfruttare. La scelta del 20 cm nasce dal fatto che ho già a disposizione due cabinet già rifiniti da 23 litri netti oltre al fatto che con un 20 potrei avere una maggior presenza in basso.
Non è detto, dipende dalla caratteristica dell'AP molti 20cm scendono meno dei 16, sono magari più sensibili, ma non è detto che scendano, specie con un budget basso sono più medi che woofer, e invece i woofer puri hanno bisogno di un medio poi per incrociarsi al tw
23L un 16cm in reflex accordato potrebbe essere un ottima scelta, prova a fare qualche simulazione
Alla fine ho preso i Ciare CW202. Adesso stavo valutando il tweeter da usare. Inizialmente ero partito con i Monacor DT25n (non il DT28n, come avevo erroneamente scritto prima) ma essendo da 8 ohm, mi complicherebbe un po' le cose. Ho una coppia di SB Acoustic SB26STC-C004 da 4 Ohm, presi per un precedente progetto ma mai usati e secondo me potrei incrociarli meglio rispetto ai DT25n. Per quanto riguarda il crossover, secondo voi CrossPC quanto può essere attendibile come base di partenza per progettare un filtro?
Pagine: 1 2